RosettaCNC 1.6

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RosettaCNC 1.6

Messaggio da rosettacnc » sabato 7 settembre 2019, 15:03

Sul sito RosettaCNC è disponibile la nuova versione di RosettaCNC 1.6.7 Download Page

Il team di sviluppo e' lieto di annunciare la versione 1.6 del software RosettaCNC.

Segue una lista PARZIALE delle nuove funzionalità implementate:
  • Potenziato il linguaggio GCode:
    • Aggiunto G10 L1 : Set Tool Table Entry
    • Aggiunto G10 L10 : Set Tool Table, Calculated, Workpiece
    • Aggiunto G10 L20 : Coordinate Origin Setting Calculated
    • Aggiunto G10 L100 : Set the value of some special parameters
    • Aggiunto G38.2/G38.3/G38.4/G38.5 : Probing
    • Aggiunto G43.4 : Enable RTCP feature
    • Aggiunto G43.7: Enable RTCP feature and override tool offsets using user defined arguments
    • Aggiunto G66 : Macro modal call
    • Aggiunto G67 : Macro modal call cancel
    • Aggiunto G73 : Drilling Cycle with Chip Breaking
    • Aggiunto M17 : Turn On Torch Height Control (THC)
    • Aggiunto M18 : Turn Off Torch Height Control (THC)
    • Aggiunto M47 : Restart program execution
    • Aggiunto M102 : End Program without reset
    • Aggiunto M107 : Tool change procedure started
    • Aggiunto M108 : Tool change procedure ended
  • Abilitate varie cinematiche le quali si condividono i 6 assi disponibili. Le principali sono:
    • 3 assi lineari e 3 assi tra liberi e rotativi
    • 3 assi lineari + 1 rotativo (testa tiltante A) e resto liberi - con RTCP
    • 3 assi lineari + 2 rotativi (testa tiltante A/C) e resto liberi - con RTCP
    • 3 assi lineari + 2 rotativi (roto-basculante A/C) e resto liberi - con RTCP
    • 3 assi lineari + 2 rotativi (roto-basculante B/C) e resto liberi - con RTCP

      PS: Nella 1.6 la funzionalità RTCP (G43.4 & G43.7) è abilita in base all'opzione di ordinazione della board.
  • Potenziato il linguaggio di costruzione delle VM (Virtual Machine).
    Ora è possibile realizzare VM sia per ponte fisso che mobile e supportare tutti i tipi di cinematica realizzabili dalla scheda.
  • Aggiunta la funzionalità Dynamic Offsets
    Tramite il pannello Dynamic Offsets è possibile, durante l'esecuzione di un programma, modificare dinamicamente la posizione XYZ aggiungendo un offset. Questo permette di aggiungere o togliere al volo l'extra-metallo, senza dover modificare il programma G o fermare la lavorazione. Funzione utile sopratutto in caso di CNC per incisoria.
  • Modificata la gestione JOG da UI/tastiera per essere immediata e supportare i pannelli touch screen.
  • Aggiunti nuovi menu per l'accesso ai canali di supporto e supporto remoto.
  • Esecuzione macro utente da UI e ingressi digitali.
    E' possibile associare fino a 4 macro eseguibili con pulsanti sulla toolbar e 8 macro eseguibili su comando da ingresso digitale. Le macro da toolbar possono avere un'icona e un testo descrittivo personalizzabile.
  • Nuovi codici ordinazione con espansioni I/O e funzionalità aggiuntive.
    Sono state create nuovi codici ordinazioni con la possibilità di espandere gli I/O, aggiungere ingressi analogici, etc.
  • Riorganizzati ingressi ed uscite per aumentarne il numero a disposizione.
  • Abilitato e completato il supporto gestione taglio al Plasma
  • Riorganizzato il pannello di setup dei parametri scheda aggiungendo nuove funzionalità:
    • Withdraw at Stop Settings : definisce come muovere il mandrino in casto di mancata connessione con la scheda.
    • Ristrutturata completamente la cartella Axes con l'aggiunta dei nuovi parametri:
      • Contangecy Threshold
      • Cornering Minimum Speed
      • Cornering Acceleration Override
      • Blending Acceleration Override
      • Extra Override on Fast with Kinematics
      • Allow Immediate Direction Change
      • Enable Rotary Feed Handling
    • Aggiunti nuove funzionalità e parametri di gestione dello spindle e dell'ingresso tachimetrica.
    • Riorganizzate le funzioni di gestione del tipo controllore in : Handwheel, Single Joystick e Multiple Joystick.
    • Possibilità di usare I/O generici per gestire un joystick per ogni asse.
    • Aggiunte nuove funzionalità ingressi (come ad esempio ingressi per eseguire macro utente).
    • Aggiunte nuove funzionalità uscite (come ad esempio l'accesso a tutte le uscite AUX, e stati CNC).
    • Riorganizzata la gestione cambio utensile che ora avverrà tramite macro utente e non più con procedure fisse e interne alla CNC.
    • Aggiunta la gestione digitalizzazione tramite sonda laser.
    • Abilitata e potenziata la gestione Plasma.
    • Aggiunta la possibilità di associare Alarms e Warnings custom ad ingressi digitali.
    • Aggiunta la cartella PLC per la definizione di parametri custom.
  • Aggiunta una completa gestione di sensori di precisione laser con cui fare scansioni dei modelli (file STL/TXT) o catturare la planarità materiali o piano di lavoro (file STL/TXT).
  • Il cambio utensile sia manuale che automatico viene ora realizzato direttamente in codice G posto in file macro sfruttando le funzionalità del probing e le istruzioni dinamiche del linguaggio G per l'acquisizione di stati logici degli ingressi ed interfacciamento con l'utente tramite le istruzioni M109 (messaggi), M120 (immagini).
Nel pacchetto sono state introdotte tre MACHINE demo richiamabili tramite icona presente sul Desktop:
  • RosettaCNC-1 : macchina 4 assi normale senza VM.
  • Mill-4-Axis Demo : macchina 4 assi con asse tornio con VM.
  • Table-AC Demo : macchina 5 assi tavola roto-basculante (A/C) con VM:
    Senza nome.png
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Re: RosettaCNC 1.6

Messaggio da danieleee » sabato 7 settembre 2019, 20:39

Sono un felice possessore di Rosetta B! Che purtoppo non ha ancora una CNC da gestire.. :(
Ho scaricato la nuova versione, che dire...tanta roba! :D
Quando inserirete MDI ??

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Re: RosettaCNC 1.6

Messaggio da rosettacnc » lunedì 9 settembre 2019, 12:31

Una implementazione MDI base è già disponibile e funzionante.
Basta usare la finestra di edit del programma G per impartire i comandi che si vogliono eseguire e terminare il programma con M102.

M102 significa "fine programma" senza RESET degli stati.
E' stata creata per le macro ma usata anche dal sistema MDI.

Quindi per attivare il mandrino a 1000 giri:

Codice: Seleziona tutto

M3 S100
M102
Compila (F9) e Start (CTRL + F5)

Per spostare X a 100 in G1 con F1000 con mandrino precedentemente acceso:

Codice: Seleziona tutto

G1 X100 F1000
M102
Compila (F9) e Start (CTRL + F5)

e via cosi...

Nei prossimi rilasci ci sarà una finestra di EDIT apposita dove inserire i comandi MDI multi-linea dove il bottone OK eseguirà in automatico il compila/start senza la necessità di includere M102 nel codice.

Con questo sistema è quindi possibile costruire comandi MDI multi-linea come nelle CNC professionali.

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Re: RosettaCNC 1.6

Messaggio da danieleee » lunedì 9 settembre 2019, 17:19

Questo implica:
Uscire dal programma attivo caricando un gcode vuoto.
Fare le varie operazioni necessarie che hai elencato.
Ricaricare nuovamente il gcode...
Io lo trovo eccessivamente macchinoso e scomodo.
Altra cosa...ma qui sarà più causa mia..
Al termine di un gcode devo fare nuovamente F9 prima di poter eseguire lo stesso percorso, si può evitare questo passaggio di ricarica??
Un manuale in Italiano sulla programmazione è chiedete troppo?

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Re: RosettaCNC 1.6

Messaggio da rosettacnc » martedì 10 settembre 2019, 8:24

Come descritto nel precedente post inviare comandi MDI dal pannello di EDIT principale è solo un'escamotage temporanea fin tanto che non verrà abilitato un apposito pannello di edit.

La modalità con cui RosettaCNC lavora con i file/progetti G è differente da altri sistemi a cui siete abituati come Mach/USBCNC etc.

Quando si carica un programma questo viene caricato in memoria e nell'editor, dove può essere modificato al volo senza problemi.
Le modifiche, a meno che non si salvino, restano quindi temporanee ma subito operative, previa compilazione.

Questo significa che si deve abbandonare il concetto di programma aperto o chiuso.
Una volta caricato un programma ne viene visualizzato lo stato di modifica rispetto al file originale e il nome del file da cui è partito, ma nulla impedisce di modificarne radicalmente il contenuto senza dover salvarlo prima di avviarlo in CNC.

In questa chiave è possibile, una volta caricato il programma, inserire le linee di codice MDI che eventualmente si vogliono eseguire in testa allo stesso evitando di salvare su file quanto scritto.

Quando il compilatore analizza il codice si ferma al primo comando di fine programma che incontra e nel caso dei comandi MDI al M102.

Quindi:

- Carico il file di lavoro che mi interessa in memoria.
- Mi accorgo che voglio fare dei comandi in MDI e li metto in testa al programma tramite l'editor integrato.
- Compilo e do Start
- A fine comandi elimino la parte MDI inserita in testa e compilo e do start al programma

Queste azioni se non si salva il file nell'editor non toccano in alcun modo il file originale.

Esempio:

Codice: Seleziona tutto

G0 Z0
S15000 M3
Z-150
G1 X100 F1000
G0 Z0
M102

( ==                             == )
( ==    Created for RosettaCNC   == )
( ==      by BobCAD-CAM v31      == )
( ==                             == )
( ==       5 Axis Mill - v1      == )
( == Table-Table AxCz - RTCP ON  == )

O0100
; === PROGRAM INFO ===
; NAME: IMPELLER-DOUBLE.NC
; POST: Quaser
; MACH: MF630
; DATE: MON. 07/29/2019
; TIME: 04:34PM

; === TOOLS INFO ===
(MTOOL T8 S1 D8. C0. A0. H92.03)
(MTOOL T4 S2 D6. C3. A0. H89.)


; FIRST MACHINE SETUP - FINITURE

G00 G17 G21 G40 G49 G80 G90
G54

(FIRST CUT - FIRST TOOL)
(FINITURE WINGS-TOP-MULTIAXIS)
(TOP)

; TOOL #46.DIA 6 - HSS
T4 M06
G54 G17
M211
M213
C-154.877
A-84.14
G00 G90 X32.423 Y-94.683
S12000 M03
G43.4 H4 Z83.489 M08
G00 X26.882 Y-82.868 Z82.15
X22.659 Y-73.861 Z81.129
...
Quando compilo la parte iniziale viene eseguita lasciando il mandrino acceso e l'esecuzione si ferma al M102 indifferente a quanto scritto sotto.
A fine esecuzione basta rimuovere il codice scritto per le operazioni immediate e ridare Compila/Start.
Il sistema MDI di RosettaCNC permette di eseguire il 99% dei comandi G/M compresa la chiamata di macro esterne.

Già dalle prossime versioni verrà attivato un pannello a parte per i comandi MDI quindi non mi soffermerei troppo su questa feature.

Per la questione Compila/Start già dal prossimo rilascio sarà un comando unico e convergerà nel comando Start.
In pratica dando Start avverrà in automatico la ricompilazione e l'avvio.
Rimarrà comunque il pulsante Compila da usarsi per analizzare il percorso o eseguire il programma con il simulatore e per partenze da linee diverse dalla prima.

La documentazione del software è in fase realizzazione, appena disponibile sarà sbloccata e visibile a tutti gli utenti.
La documentazione hardware e codice G con relativi esempi è già disponibile nel sito o nel forum della CNC.

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Re: RosettaCNC 1.6

Messaggio da danieleee » mercoledì 11 settembre 2019, 12:30

Ok grazie! Per ora non ho altre domande.
Aspetto anche una versione tornio per Rosetta!

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