problema collegamento inverter e uscite

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

problema collegamento inverter e uscite

Messaggio da troy21 » lunedì 3 maggio 2021, 19:08

ciao a tutti
ho una rosetta A dove vorrei collegare l inverter per pilotare l elettromandrino
ho collegato l uscita cn3 polo 1 e 2 all ingresso dell inverter 2 e 3 ma non succede nulla,ho provato anche a collegare i poli 6 e 7 oppure 6 e 8 dell inverter ma il motore non parte,premetto che da rosetta escono 0-10v sbaglio qualcosa?
inoltre come faccio a collegare la pompa acqua ecc dal cn7?dovrei dare alimentazione al polo 1 e 10 e far uscire l impulso dagli altri pin?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: problema collegamento inverter e uscite

Messaggio da solitario79 » mercoledì 5 maggio 2021, 0:01

Ciao,
il cn3 di Rosetta ha il morsetto 1 negativo e il 2 positivo analogico.
Dallo schema postato dovresti collegare l'1 Rosetta al 3 dell'inverter, e il 2 Rosetta al 2 dell'inverter.
Poi ponticello tra 6, 7, 8 per avvio. Apri 7 e 8 per arresto.
Poi a seconda del drive dovrai vedere nei parametri se serve l'abilitazione alla rotazione oraria o antioraria.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problema collegamento inverter e uscite

Messaggio da troy21 » mercoledì 5 maggio 2021, 11:55

ciao
tutti i ponticelli erano gia fatti ma non capisco quando dici apri 7 e 8 per l arresto..in che senso?

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problema collegamento inverter e uscite

Messaggio da troy21 » mercoledì 5 maggio 2021, 12:07

allora ho provato a fare cosi e riesco finalmente a pilotare l elettromandrino =D> !!!!!!
solo che non si avvia se non schiaccio il tasto RUN dal tastierino...
infatti che succede:succede che avendo la frequenza minima a 0hz si sente il sibilo e il motore e fermo e posso farlo girare ma sempre e solo schiacciando il tasto
poi se vado in mdi e faccio per esempio s2000M03 non gira ai giri corretti

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: problema collegamento inverter e uscite

Messaggio da solitario79 » mercoledì 5 maggio 2021, 12:34

Dovresti cablare dei pulsanti, sarebbe più comodo.
Pulsante nc per l'arresto sul 7 e 8.
Pulsante no per il marcia sul 7 e 6.

Che inverter è? Probabilmente hai abilitati i comandi da locale sul tastierino, dovresti diaabilitarli e usare il drive in remoto tramite gli ingressi a morsettiera.

Per il discorso giri impostati e giri effettivi devi aggiustare il parametro in rosetta, 10V = giri massimi del tuo mandrino considerando eventuali rapporti di riduzione.

Comunque se vai sul forum di Rosetta si è già discusso di questo è Silverio ha spiegato molto chiaramente cosa fare

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problema collegamento inverter e uscite

Messaggio da troy21 » mercoledì 5 maggio 2021, 12:42

non avrebbe molto senso cablare dei pulsanti quando si dovrebbe pilotare tutto da scheda?intendi dire montare dei relè?tu come hai fatto su rosetta ?
l inverter e un allen bradley 1305 4w 380v
l impostazione del tastierino sembra isolata per connettere tutto da scheda ma evidentemente non lo è ancora! :doubt:
sono iscritto nel forum rosettama non mi hanno cag*** di striscio... :doubt:

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: problema collegamento inverter e uscite

Messaggio da troy21 » mercoledì 5 maggio 2021, 12:59

ok per la velocita ho risolto era l ovr basso messo al 100% va corretto ,esempio con S9000 mi da 5v

solitario79
Member
Member
Messaggi: 218
Iscritto il: martedì 10 marzo 2009, 9:31
Località: Castiglione Olona (VA)

Re: problema collegamento inverter e uscite

Messaggio da solitario79 » mercoledì 5 maggio 2021, 18:15

Si, per i pulsanti intendevo per fare delle prove. L'avvio del mandrino come anche per il refrigerante è gestito da rosetta tramite uscite che dovrai scegliere tu. Alle uscite di Rosetta cablerai dei relè e i loro contatti puliti attiveranno mandrino, pompa etc. Comunque sul manuale ci sono esempi di cablaggio molto chiari.

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”