errore ripartenza dalla linea gcode

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da troy21 » sabato 12 giugno 2021, 17:24

Ok grazie ragazzi domani provo a verificare sia il gcode che le impostazioni di rosetta

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da troy21 » lunedì 14 giugno 2021, 13:07

allora
ho controllato in primis dal gcode di fusion e non esiste la sezione USE M6 ma quando creo il gcode la funzione M6 ce! :doubt: quindi ce da capire il perche di questo
invece in rosetta nelle impostazioni scheda nella sezione cambio utensile ora l ho impostato su "nessuno"
ho provato a fare una prova comunque e mi esce questo errore.... :roll:
una domanda ma nella sezione dell utensile non devo mettere nulla giusto?intendo quello in foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da qandro » lunedì 14 giugno 2021, 13:48

Allora, se hai DISABILITATO il cambio utensile via MACRO come da immagine l'errore di parametri non configurati
macro cambio utensile spariscono in quanto NON viene più chiamata la macro quando trova un M6:
001.png
!!!ATTENZIONE!!!
Non usare il cambio utensile non significa non dover avere alcun utensile in libreria utensile.
Il codice G in ogni caso se incontra un T01 deve avere un utensile T1 nella libreria.
Questo perché deve comunque essere possibile accedere alle info dell'utensile in caso di G41/G42, etc.

E' possibile lasciare attiva la macro ma ridurla all'essenziale introducendo direttamente dal pannello cambio utensile il codice:

Codice: Seleziona tutto

M61 Q#1
M99
002.png
In pratica il comando M61 informa la CNC che caricato c'è l'utensile dichiarato in #1 (contiene il valore dell'utensile da caricare).
M99 termina la macro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da qandro » lunedì 14 giugno 2021, 13:52

L'ultimo messaggio d'errore riportato riguarda invece la macro di restart.

Ogni volta che si da stop al programma e si preme il tasto RESUME blu il programma riprende dal punto interrotto,
ma lo fa eseguendo prima la macro restart.ngc.

In questo modo è possibile creare una propria macro per fare tutti i movimenti di svincolo e riposizionamento
intellingente che una CNC ha bisogno (ci potrebbero essere morse, o parti fisse nel piano che vanno evitate).

La macro esempio che abbiamo messo nel pacchetto non è ancora in grado di riprendere l'esecuzione da un
arco (G02/G02) quindi ti avvisa che non è in grado di ripartire da quel punto.

Fintanto che non avremo completato la macro demo è sufficiente spostarsi qualche linea prima, dove ci sia
un G0 e G1 e tramite il menu tasto desto sull'editor codice dire di riprendere da STOP da quella linea.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da qandro » lunedì 14 giugno 2021, 13:58

L'ultimo messaggio d'errore riportato riguarda invece la macro di restart.

Ogni volta che si da stop al programma e si preme il tasto RESUME blu il programma riprende dal punto interrotto,
ma lo fa eseguendo prima la macro restart.ngc.

In questo modo è possibile creare una propria macro per fare tutti i movimenti di svincolo e riposizionamento
intellingente che una CNC ha bisogno (ci potrebbero essere morse, o parti fisse nel piano che vanno evitate).

La macro esempio che abbiamo messo nel pacchetto non è ancora in grado di riprendere l'esecuzione da un
arco (G02/G02) quindi ti avvisa che non è in grado di ripartire da quel punto.

Fintanto che non avremo completato la macro demo è sufficiente spostarsi qualche linea prima, dove ci sia
un G0 e G1 e tramite il menu tasto desto sull'editor codice dire di riprendere da STOP da quella linea.

Consiglio a tutti gli utenti di Rosetta di dare un'occhiata attenta alle varie macro presenti nella cartella macros
per capire meglio come configurare la propria CNC e che azioni prende nelle varie fasi:

- start.ngc : eseguita ogni volta prima di eseguire il programma vero e proprio.
- resume.ngc: eseguita ogni volta che si invoca il RESUME blue (RESUME arancione è una normale ripresa da stato di PAUSE).
- tool_change.ngc : eseguita ogni volta che il programma esegue il comando M06 di cambio utensile
- atcm_<xxxx>: macro eseguite per le operazioni di attrezzaggio con ATCM (internamente chiamano funzionalità della tool_change.ngc)

Poi ve ne sono altre per esempio per il cambio pallet (m60) etc ma meglio non incasinarsi la vita con cose complesse.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da arm » lunedì 14 giugno 2021, 14:30

troy21 ha scritto:
lunedì 14 giugno 2021, 13:07
ho controllato in primis dal gcode di fusion e non esiste la sezione USE M6
nella riga "toolchange type" hai altre opzione oltre MTC?
Altrimenti in maniera "pratica", potresti semplicemente aprire il gcode ed eliminare la riga relativa all'M6.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da safe60 » lunedì 14 giugno 2021, 15:43

allora
ho controllato in primis dal gcode di fusion e non esiste la sezione USE M6 ma quando creo il gcode la funzione M6 ce! :doubt: quindi ce da capire il perche di questo...
Al post processor arriva sempre l'evento "qui c'e' da caricare l'utensile" per il semplice fatto che a una lavorazione e' associato un utensile. E' il CAM che (giustamente) glielo dice.

Non e' possibile evitare che al post processor arrivi questa informazione. E' pero' possibile fare in modo che il post possa in pratica ignorare quell'evento e non scrivere nessun comando di caricamento che il controllo possa eseguire. Quella che ti e' stata indicata come "Use M6" e' appunto un'opzione che fa quel mestiere li'. Se il tuo post non ce l'ha, e ti interessa implementarla, puoi sempre cercare nella libreria di fusion un post che abbia quell'opzione e copiarne la logica pari pari nel tuo.
More Maiorum

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da troy21 » lunedì 14 giugno 2021, 17:30

@qandro
allora ho fatto 2 test:
nel primo ho ho lasciato la funzione macro inserendo
M61 Q#1
M99
nel secondo ho disabilitato la macro cambio utensile
in entrambi la situazione non cambia,come giustamente dici non parte da un arco ma questo mi va bene ,non è un problema partire qualche riga prima ,pero' come si vede nel video in entrambe le prove da me fatte l asse Z nella ripresa parte nell iperspazio!
@arm
nella rica toolchange oltre a MTC ce ATC che ovviamente non metto mai
@safe60
non ho bisogno di implementare M6 anzi la vorrei escludere perchè come dicevo il restart lo uso solo per ripartire da quel punto per vari motivi,quindi il mio problema è solo ripartire da quella riga del gcode

video:
https://www.youtube.com/watch?v=pT0ZJOBek-4

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da qandro » lunedì 14 giugno 2021, 21:50

La macro resume.ngc esegue una serie di operazioni per riprendere il lavoro interrotto.
Per prima cosa alza la Z, poi .......

alla linea 169:

; Move z up to software limit
g1 g53 Z#<cnc.z.max_lim> X#<_x_mcs_current_position> Y#<_y_mcs_current_position>

In pratica va su a Z max in MCS (disinpegno verticale).
Ovvio che se non si hanno limiti reali ma si ha messo 1000 di quota massima Z e -1000 di quota minima Z
per non usare i finecorsa di Homing, la scheda va come dici tu nell'iperspazio....

E' stata pensata per una CNC correttamente configurata e referenziata.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore ripartenza dalla linea gcode

Messaggio da troy21 » lunedì 14 giugno 2021, 23:29

Non ho finecorsa...

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”