Rosetta CNC

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rosetta CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 ottobre 2018, 18:46

Ottima anche l'idea del condividere ed integrare funzionalità da parte degli utenti nel programma , previa verifica magari degli autori di Rosetta. Anche Mach3 , pur essendo un programma a pagamento (in teoria!!), ha avuto un forte supporto da parte degli utenti con macro condivise.
Forse si quelli della Planet le hanno tolte proprio perchè non accontentavano tutti. In ogni caso non serve spingersi oltre certi livelli dove poi risulta più comodo usare i cam più o meno evoluti.
Sarebbero carine funzioni su figure geometriche semplici ma riguardanti non solo frese ma plasma laser torni etc...

Cambiando argomento ho visto che Rosettacnc per il momento non ha la possibilità di lanciare più istanze del programma per controllare più cnc dallo stesso pc. E' una funzione tutt'altro che indispensabile ma potrebbe tornare utile in certi casi. Al tempo presi la scheda della Rdlab (azienda poi fallita)
per la sua semplicità di utilizzo e perchè poteva controllare più schede e quindi più cnc .
Nel mio caso ho due cnc che mando in contemporanea tramite Usb con due programmi diversi (Rdlab e planetcnc tramite Xp). A livello di prove aggiungerò una terza scheda economica per mach3 (Rnrmotion) sempre tramite usb solo per capire se ci sono problemi.
Noi hobbisti paradossalmente possiamo dedicare meno tempo alle lavorazioni ... :(

Cosa pensate di fare a riguardo?

Saluti

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » venerdì 5 ottobre 2018, 19:08

Si è possibile avviare più istanze contemporanee del programma RosettaCNC sullo stesso PC tramite il concetto di MACHINE.

Ognuna ha i suoi parametri personali, dalle impostazioni scheda a quelle ambiente, compreso l'IP specifico della scheda a cui ci si vuole attaccare.

Io stesso nei collaudi ho fatto girare contemporaneamente sullo stesso PC 20 schede RosettaCNC in contemporanea ognuna con le proprie impostazioni e programma G.

In caso la stessa macchina tre assi venga attrezzata con il 4 asse o con una rotobasculante in base alla lavorazione e possibile creare tre MACHINE con lo stesso IP ma setup diversi.

Più avanti creerò un programma indipendentemente per creare, duplicare, rimuovere e lanciare le MACHINE da una lista.

Ad ora è sufficiente creare un link sul desktop del programma RosettaCNC e sulle proprietà della riga di comando del link, dopo il path e nome del programma.exe (...ettacnc.exe") aggiungere /machine=nome_macchina

All'avvio il programma crea una cartella con tale nome in ...\RosettaCNC-1\machines\ con le impostazioni di default della nuova MACCHINE.

Sulla caption del programma ci sarà RosettaCNC - <nome macchina> - <nome programma G aperto >

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rosetta CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 ottobre 2018, 19:21

Non sapevo della cosa!!!Penso risulterà molto interessante per le piccole attività artigianali che eseguono lavorazioni a ripetizione su diverse cnc.
A livello di hobby è difficile spingersi oltre certi livelli e il "collo di bottiglia" in questo caso diventa la persona più che la macchina.
Rimane il fatto che sono lavorazioni per le quali ci vuole a volte molto tempo ed avere più di una cnc fa davvero comodo :)

Solo una curiosità da parte mia...in una scheda a 6 assi o più assi sarebbe possibile assegnare 3 assi per 2 macchine cnc dove eseguire 2 gcode diversi dallo stesso programma?

Saluti

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » sabato 6 ottobre 2018, 7:57

La gestione di una CNC, assi e interpolazione a parte, è talmente complessa che una soluzione in cui si usino i sei assi per far girare due frese la vedo impraticabile. Gli ingressi andrebbero doppiati, etc, etc.

Dato il costo dei controllori CNC non ha senso complicarsi la vita.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » sabato 6 ottobre 2018, 8:07

Junior73 ha scritto:
venerdì 5 ottobre 2018, 19:21
Penso risulterà molto interessante per le piccole attività artigianali che eseguono lavorazioni a ripetizione su diverse cnc.
Dato che ogni MACHINE scrive i propri dati in una sua directory ho bloccati l'avvio di più istanze della stessa per evitare che ci siano conflitti nella gestione tabelle utensili, parametri, etc.

Dato che l'utente comune non ha più di una CNC non ho urgenza di fare il Machines Manager per coordinare le machines.

Anche in ABB e Alenia dove usano più RosettaCNC dallo stesso PC si sono messi sul desktop tante icone quanto le CNC da gestire, ma la comunque vanno H24.

Poi se raggiungo un PC metto un link ad un video e qualche info in più e magari meno errori di scrittura.... Autocorrettore mi tira matto...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rosetta CNC

Messaggio da Junior73 » domenica 7 ottobre 2018, 11:35

La gestione di una CNC, assi e interpolazione a parte, è talmente complessa che una soluzione in cui si usino i sei assi per far girare due frese la vedo impraticabile. Gli ingressi andrebbero doppiati, etc, etc.

Dato il costo dei controllori CNC non ha senso complicarsi la vita.
Si chiaramente la mia era solo una curiosità. Raddoppiare ingressi/uscite( o averli a metà) non è una strada facile. Potrebbe avere un senso quanto più alto è il costo della scheda.
Comunque il fatto di lavorare contemporaneamente con più macchine cnc anche di diverso genere (fresa ,plasma, laser , tornio etc) è un esigenza credo sentita da molti hobbisti , che hanno tanti progetti in mente ma poco tempo per realizzarli.
Controllare più schede cnc dallo stesso pc forse non è la strada migliore in quanto poi sei lontano fisicamente dalla macchine. Avere un pc per ogni macchina può essere anche peggio dal punto di vista del controllo e stop della macchina in caso di necessità.
Ho la sensazione che un moderno pc possa arrivare a controllare diverse macchine a seconda anche della tipologia di schede che si hanno a valle , la tipologia di comunicazione (usb ethernet etc). L'automatismo delle cnc permette una gestione automatica o quasi delle lavorazioni e ti porta a "concentrare" i tempi.
I controlli standalone tipici come questi

https://it.aliexpress.com/item/EU-MAGAZ ... 4c67GsERfR

da dedicare ad ogni macchina sembra che non hanno presa sugli utilizzatori (qui nel forum non ho visto nessuno usarli o chiedere info). Si preferisce ancora credo la "flessibilità" di un pc.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » domenica 7 ottobre 2018, 12:39

Non hanno presa per la natura del prodotto.
Queste scatolette cinesi hanno un po'di tutto ma alla fine non hanno niente. Vengono fatte in grosse produzioni e poi lasciate a se stesse. Ho a che fare con il mercato cinese e scordati supporto o fix... Così sono così restano a meno di non approdare a prodotti di alto valore ma è un altro discorso.

Il discorso è da approfondire e a cellulare non mi riesce comunque stiamo preparando l'offerta anche per schede PC industriali da mettere a bordo macchina in modo da avere sistemi conoleti.

Approfondimenti da PC

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » lunedì 8 ottobre 2018, 8:50

...da dedicare ad ogni macchina sembra che non hanno presa sugli utilizzatori (qui nel forum non ho visto nessuno usarli o chiedere info). Si preferisce ancora credo la "flessibilità" di un pc.
Il PC da un'enorme flessibilità ma oltretutto potenza.

La ALL-IN-ONE da te precedentemente illustrata invece si presta a quelle applicazioni in cui le lavorazioni sono semplici, probabilmente realizzate direttamente in macchina con poche linee di codice G e ricalcano quanto fatto nei centri più grossi ma pagando ovviamente per le limitazioni del mezzo. Ovviamente ci sono ALL-IN-ONE eccellenti a cui quanto detto non si presta ma non è il caso da te citato.

Ho dialogato con alcuni clienti che le hanno provate ma di fronte agli immancabili problemi e bachi senza supporto e soluzione si sono trovati a mettere da parte la scatoletta cinese e a riaffrontare la spesa.

L'ideale sarebbe avere un PC per ogni CNC, ovviamente investendo il meno possibile per questo ma avendone il massimo dei vantaggi.
Per il mercato industrial forniamo già una soluzione completa di CNC, PC industriale, con Windows 10 IoT Enterprise, schermo touch da 15 pollici, etc.

Windows 10 IoT Enterprise ha le seguenti caratteristiche:
  • Windows 10 versione IoT (versione Enterprise per applicazioni Industriali).
  • Riceve da Windows Update solo pacchetti sicuri (non gli upgrade del mondo Desktop).
  • Possibilità di filtrare le scritture nel disco per evitare che il sistema cambi o si modifichi a seguito di operazioni errate. Si possono creare dispositivi a sola lettura oppure alcune cartelle gestite normalmente (come ad esempio la cartella dei Gcode). Questo permette di avere un sistema che può essere spento togliendo di brutto tensione senza mai intaccare il sistema operativo.
  • E' una versione che Microsoft ha dichiarato di supportare per almeno altri 10 anni. (Long Term Servicing Branch - LTSB)
Con un PC a bordo machina ci si può anche caricare il CAD/CAM e continuare a lavorare ad un nuovo progetto mentre la CNC lavora.
Questo è il caso tipico del settore marmo/legno in cui finchè la CNC esegue la lavorazione (che può durare ore) si preparano già i prossimi lavori.

Ci sono clienti invece che usano un solo PC per lavorare con più CNC contemporaneamente. Ogni caso va a se.

Ritornando ai precedenti discorsi per accedere a più CNC dallo stesso PC o avere più attrezzaggi asse per la stessa CNC si possono usare le MACHINE.
Per creare una machine le cose sono molto semplici:

1 - creare un collegamento sul desktop al programma rosettacnc1.exe
001.png

2 - rinominare il link per meglio identificare la CNC o l'attrezzaggio della CNC
002.png

3 - entrare nelle proprietà del link per impostare il nome MACHINE
003.png

4 - definire il nome macchina !!! ATTENZIONE non sono ammessi caratteri spazio all'interno del nome !!!
004.png

5 - Dare OK per salvare la nuova machine.


Ora quando si richiamerà il programma tramite l'icona il sistema avviserà che non è in grado di trovare o caricare i 4 file impostazioni e che verranno creati dei file di default. E' normale, la MACHINE non era ancora creata e l'ha fatto il sistema:
005.png

Come si vede nell'immagine di sopra nel titolo compare tra parantesi quadre il nome della machine seguita dal nome progetto aperto "RosettaCNC - [4_Axis] - Senza nome" e nella cartella ...Programmi (x86)\RosettaCNC-1\machines compare la nuova cartella con tutte le impostazioni chiamata 4_Axis.

A programma spento è possibile copiare di sana pianta le impostazioni di un'altra MACHINE e metterle sulla cartella appena creata per avere un punto di partenza da customizzare (nel caso per esempio di un diverso attrezzaggio in cui si passa da 3 assi a 4).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da beppexx80 » martedì 3 marzo 2020, 16:56

Ciao,
RosettaCNC, a prezzo come siamo messi? Non la trovo in vendita da nessuna parte

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Rosetta CNC

Messaggio da danieleee » martedì 3 marzo 2020, 21:45

La puoi comprare sia sullo shop di cncitalia che direttamente da loro.
Il prezzo mi pare sia identico..
Se non ricordo male sono 500 per la A
E 1000 per la B.
Ma verifica non ne sono certo.

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da beppexx80 » martedì 3 marzo 2020, 22:04

Su cncitalia shop non c'è... forse è stata tolta?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Rosetta CNC

Messaggio da danieleee » martedì 3 marzo 2020, 22:18

Booo...eppure tempo fa la avevo vista...
Pazienza...
Contattali direttamente e fai prima...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Rosetta CNC

Messaggio da danieleee » mercoledì 4 marzo 2020, 11:57

@beppexx
Guarda che la sede rosetta stà proprio vicino a casa tua mi sà....5 o 10km al massimo...

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da beppexx80 » mercoledì 4 marzo 2020, 13:26

Si, pensandoci molti anni fa ci ho lavorato anche

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”