Rosetta CNC

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » martedì 22 maggio 2018, 21:11

ciao a tutti
scusa , non riesco a far partire la lavorazione .
mi dice " i movimenti degli assi si estendono oltre i limiti"
ne avevamo gia parlato ma non riesco a togliere i limiti
come posso fare?
riesco a salvare le impostazioni e importarle su un altro pc? ( il pc della fresa è in cantina e non cè internett )

grazie Luca

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » martedì 22 maggio 2018, 21:42

Ho ancora il PC sequestrato da mia figlia ma provo lo stesso a scrivere con il cellulare.

Allora l'errore in questione avviene quando anche un solo movimento della lavorazione esce dai limiti macchina impostato nel setup scheda: asse XYZA Limite minimo e massimo.

Per prima cosa quindi bisogna impostare nel setup i limiti fisici corretti. Per aiutarti devo capire dove hai deciso di porre lo zero meccanico, se hai dei sensori di home, in poche parole devo capire cosa hai per le mani.

Una volta impostati correttamente questi parametri e fatta la cattura di home (reale se hai sensori, manuale se non li hai ) devi capire dove hai messo l'origine lavorazione (WCS) nel progetto ArtCAM.

Poi dovrai spostare in jog la CNC sul punto reale dove vorrai questo zero e acquisire tale posizione nel registro WCS che userai.

Alla ricompilazione il sistema sposterà la lavorazione in quel punto e sarai pronto a partire.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » martedì 22 maggio 2018, 21:44

Scrivi la dimensioni lavoro macchina e allega lo zip progetto che proviamo assieme.

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » martedì 22 maggio 2018, 21:52

ehehe scusami ma mi viena da ridere,,,,,,
la mia fresa ha x 700 y500 z 300
nussun finecorsa eheheh ogni volta che la accendo con mach3 do io gli zeri e non avendo impostato nessun limite funziona,

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » martedì 22 maggio 2018, 21:59

conoscendo le varie corse non esco mai dai limiti
i miei problemi principali sono : fresando rilievi in legno vado a stecca 2000/mm minuto

fresando ferro monto un mandrino fai da tè che pesa 18 KG e a volte perdo la z

tagliando nell'area lavora tanti pezzettini , avendo trasmissioni a cinghia alla
fine lavorazione perdo un paio di millimetri

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » martedì 22 maggio 2018, 22:01

domani ti posto delle foto.
ora monto elettronica di danielxan da 4A , motori nema 24 da 2,2 Nm

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » martedì 22 maggio 2018, 22:02

Configurare la scheda non è difficile, alla fine sono pochi i parametri vitali.

Se mi puoi allegare lo zip del file G che ti da errore ti spiego cosa devi fare.
Se puoi allegare anche il file C:\...\RosettaCNC-1\machines\RosettaCNC/settings.xml poso aiutarti a configurare correttamente la macchina.

Comunque RosettaCNC nel caso una CNC non abbia i sensori di Home permette di caricare un valore di conteggio predefinito impostando il parametro Modalità di Home su Nessun movimento e sul parametro Offset di Home il valore che vuoi venga caricato durante la procedura di Home:
001.png
Poi devi disabilitare il controllo dei limiti software durante il JOG in modo da poter muovere liberamente gli assi:
002.png
Posizionare gli assi su dove vuoi caricare lo zero e richiamare la procedura di Homing:
003.png
In questo modo, fai attenzione ad avere messo su tutti gli assi "Nessun Movimento" ti carica di botto i conteggi che avevi impostato nel Setup nel parametro "Offset di Home".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di shineworld il martedì 22 maggio 2018, 22:18, modificato 1 volta in totale.

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » martedì 22 maggio 2018, 22:15

il file che creo con artcamm ?qui non ci rieco

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » martedì 22 maggio 2018, 23:18

Nel file che mi hai inviato hai creato una stella e posto lo zero del disegno a centro della stessa.
Il disegno si estende quindi sia in positivo che negativo ed è ovviamente svincolato dalla macchina dove verrà realizzato.
Starà a te tramite il sistema delle WCS poi far si che coincida con lo zero del pezzo da lavorare, ma lo vedremo più avanti.

Intato da quello che mi hai chiesto ho capito che non vorresti avere limiti meccanici.
Con RosettaCNC ovviamente è possibile ottenere questo basta mettere -999999.999 in tutti i Limite Minimo degli assi e 999999.999 in tutti i Limite Massimo. Basta ovviamente anche un valore più piccolo tipo -99999.999 e 99999.999. All'accensione la scheda comunque mantiene i conteggi precedenti, ha memoria tampone, quindi ti conviene comunque far partire la sequenza di Home con tutti i parametri Modalità di Home su Nessun Movimento e Quota di Home a 0.0, altrimenti a forza di accendere e spegnere dopo anni ti trovi chissà dove con i dati :)
005.png
Preferirei che caricassi anche manualmente uno zero ad un punto noto ed usassi i limiti macchina ma se proprio non li vuoi sappi che poi il sistema non è in grado di bloccare un progetto troppo grande o piazzato male, o un movimento in Jog e potrai andare a cozzare a bordo asse.

Una volta aperto il programma G il sistema esegue una compilazione di routine che serve anche per creare un'immagine della lavorazione di riferimento.
Se non hai dei punti fissi di lavoro e quindi non usi coordinate WCS ben definite che usi anche poi in fase di progettazione allora dovrai muovere manualmente gli assi con i JOG o il volantino fino a raggiungere sul pezzo da lavorare il punto che deve diventare lo zero lavorazione e che quindi corrisponderà allo zero usato quando hai fatto il disegno in ArtCAM.

Vai giù di zeta fino a toccare il materiale.
A questo punto premi le icone sulla barra laterale sinistra vicino alla lettere assi per azzerare i conteggi di programma oppure usa il menu Macchina->Azzera Assi..Azzera Tutto come da immagine:
006.png
Fatto questo premi F9, o l'icona per la compilazione sulla barra icone dell'editor codice G per avere il piazzamento della lavorazione.
Premi START per avviare la lavorazione :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » mercoledì 23 maggio 2018, 19:42

GRAZIE funziona!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » mercoledì 23 maggio 2018, 19:44

orpolina impostando i limiti degli assi ho visto che ne ho 3!!!!!

mi manca il 4

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » mercoledì 23 maggio 2018, 20:52

Impostazioni scheda.
Generali.
Imposta numero assi

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » mercoledì 23 maggio 2018, 21:18

grazie

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da caccia66 » giovedì 24 maggio 2018, 18:57

ciao, come zero macchina ho due comparatori fissi (X Y) nessuno sulla z
quando monterò la scheda metterò sensori di Home sulla x e y e se si riesce sulla z ma in salita ( tutta su)
ciao Luca

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Rosetta CNC

Messaggio da shineworld » giovedì 24 maggio 2018, 19:00

Perfetto se metti i sensori di home su tutti e tre gli assi.
Se potessi mettere un sensore per ogni lato dell'asse sarebbe ancor meglio ma averne tre è già tanto :)

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”