RosettaCNC 1.4

Sezione dedicata a RosettaCNC
gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da gino » martedì 10 luglio 2018, 15:58

@ junior73 ,
guarda che il RosettaCnc gestische le funzioni G83 G81 etc..
a tuo parere dovrebbero inserire una funzione ( G81 in G1 ) "...per complicare ed impicciare che cosa ?? "

chi ha il Rosetta puo programmare anche a mano col G81 e G83 o anche con Cam.

..per chi ha un Cam che non le gestisce (alquando raro)...non so !
il problema lo dovresti trovare altrove in preistoria Cnc..

..il futuro e` cominciato da un pezzo ! ..tornare indietro non lo vuole nessuno.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da Junior73 » martedì 10 luglio 2018, 18:11

Ciao Gino,
il mio era un discorso generico di funzioni gcode intese come editor che il software della Planet cnc aveva e mi sembra che ha tolto nelle ultime versioni. La conversione dei cicli di foratura in G1 era solo un esempio non legato alla scheda Rosetta che gestisce certamente i suddetti cicli.
Chiaramente è interesse e priorità degli sviluppatori portare avanti progetti legati alla scheda per questioni commerciali ma come per il simulatore (ottimo davvero) potrebbero uscire utilità per tutto il settore cnc. Certamente il mio è un ragionamento da hobbista che non tiene conto di aspetti legati ai soldi etc.

Metto una schermata del vecchio software della Planet cnc...versione 2.10 ancora scaricabile ......... stanno rilasciando diverse beta tra cui linux e raspberry

https://planet-cnc.com/software/

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 luglio 2018, 18:59

Il discorso junior è che tu parli di "utilità" ma gestire i cicli fissi con G1 NON è un'utilità!. :)


Sviluppare un prodotto costa in termini di tempo e denaro, ovvio che si implementino le funzionalità "utili" e non quelle inutili.
Anche perchè ormai la maggior parte degli hobbisti usa un CAM, pertanto puoi tranquillamente configurarti il post-processor come ti fa comodo ed ottenere il listato iso che ti piace di più. Dopo di chè il CN Rosetta o chi per lui, eseguirà i percorsi utensili. (dopo averteli simulati! 8) )
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » martedì 10 luglio 2018, 20:22

Non ho scaricato PlanetCNC in questione ma forse i Wizard di PlanetCNC servono per fare creare dei programmi riusabili e configurabili come flangie, svuotature, piani inclinati, cose che poi avendo introdotto le sub-routine e quindi i famosi programmi parametrici hanno perso di importanza in quanto un programma "parametrico" di fatto poi lo parametrizzi a piacere...

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » mercoledì 11 luglio 2018, 14:55

!!! IMPORTANTE !!!

Per quanti vogliono provare RosettaCNC con il simulatore o vogliono usare RosettaCNC per imparare le basi di programmazione G devo spiegare che attualmente il simulatore, se non si ha una scheda connessa, prende come conteggi di partenza di default: X/Y/Z/A/B/C = 0.

Per semplificare i "primi passi" dei nuovi utenti il setup di default dopo installazione è stato impostato con le WCS e origini assi A/B/C tutto a zero.
I limiti software assi X/Y/Z sono tra -500 e 500 per evitare che caricando gli esempi o programmi generici esca errore per lavorazione fuori area.

Se si abilitano i sei assi tramite l'apposito menu di configurazione:
001.png
e si carica il file impeller-6th-axis.ngc presente nella cartella \sample:
002.png
come si vede l'utensile e alcuni percorsi passano per il modello, questo è corretto con queste impostazioni.

Facciamo un esempio di una macchina più reale ove lo zero è in alto e si scende verso il negativo per la lavorazione.
Poniamo che il punto origine del modello e degli assi A e C sulla table-table sia X=0, Y=0 e C=-150 basta impostare la WCS 0:
003.png
A questo punto basta impostare anche i parametri origini negli assi A e C:
004.png
Ricompilare ed avere una simulazione di una CNC più realistica:
006.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da safe60 » mercoledì 11 luglio 2018, 16:45

ho applicato la procedura descritta e tutto funziona come previsto. Sono veramente colpito dalle potenzialità del simulatore. Si puo' utilizzare come eccellente strumento didattico o per fare prove. La mia opinione e' che, con qualche aggiunta, potrebbe essere un'applicazione indipendente anche se non mi addentrerei per ora in quella direzione.

Seguo con attenzione il thread.
More Maiorum

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » mercoledì 11 luglio 2018, 17:47

Ovviamente il Simulatore di RosettaCNC è nato per far vedere come questa CNC gestisce la lavorazione ed è legato al suo set di codice G/M oltre che ai suoi algoritmi interni di raccordo, look-ahead, ottimizzazione ed interpolazione.

A tal proposito sono stati creati 4 modi di compilazione (ora attivi solo 3 ma il quarto sarà disponibile a breve):

MT = Toolpath da MODELLO + colore toolpath da TOOL.
RT = Toolpath REALE + colore toolpath da TOOL.
RV = Toolpath REALE + colore toolpath da dinamica velocità relativa alla velocità massima.
RF = Toolpath REALE + colore tollpath da dinamica velocità relativa al FEED impostato (rilascio con 1.5).

Per Toolpath da MODELLO si intendo quello che si programma in codice G.
Se faccio un rettangolo perfetto X100, Y100, X0, Y0 otterrò un rettangolo formato da 4 lati.

Per Toolpath REALE si intende quello che realmente la CNC farà applicando raccordi (Bezier) e ottimizzazioni.
Se faccio un rettangolo perfetto X100, Y100, X0, Y0 otterrò un rettangolo formato da 4 lati più eventuali curve negli angoli.

I vari modi di compilazione non influiscono sul movimento che sarà sempre Toolpath REALE ma solo sulla visualizzazione di anteprima.

Prendiamo per esempio questo progetto fatto con Fusion360 e 5 assi su rotobasculate A/C:
001.jpg
di qui allego il link pubblico come progetto: https://a360.co/2NsbqdM
PS: Non mettetemi in croce se le strategie sono assurde, di CAM non ci capisco un'acca.

Ne ho esportato G-CODE e il modello come STL, e prima di caricare il progetto su RosettaCNC ho cambiato le velocità di tutti gli assi di default post installazione da 500 mm/min a 1000 mm/min e le accelerazioni da 100 mm/s2 a 1000 mm/s2 e caricato il tutto su RosettaCNC e compilato come MT:
002.jpg
mi da come anteprima il percorso a due colori per rappresentare i due utensili usati T2 (sgrossatura, verde) e T1 (finitura, giallo).

Oltre a questo mi genere un LOG molto dettagliato sulla lavorazione che ora riporto in testo:

Codice: Seleziona tutto

Begin compilation:
 · g-code file saving... Done in 67 ms
 · g-code compiler init... Done in 3 ms
 · g-code file compiling... Done in 1076 ms
 · tool path time calculation... Done in 1609 ms
 · tool path generation... Done in 1246 ms
 · simulator data generation... Done in 2811 ms
   tool path
     in fast        28657.987 mm
     in feed       137481.224 mm
     total path    166139.211 mm
     used tools             2
          |   fast |   feed |  total |
     T1   |   10121|  109955|  120076| mm
     T2   |   18537|   27526|   46063| mm
   fast extents cartesian
     min X           -127.114 mm
     min Y           -148.855 mm
     min Z           -142.368 mm
     max X            148.059 mm
     max Y            140.358 mm
     max Z              0.000 mm
     length X         275.173 mm
     length Y         289.213 mm
     lenght Z         142.368 mm
     max speed       2676.341 mm|deg/min
   feed extents cartesian
     min X            -61.956 mm
     min Y            -62.438 mm
     min Z           -129.490 mm
     max X             61.566 mm
     max Y             61.566 mm
     max Z            -64.942 mm
     length X         123.522 mm
     length Y         124.004 mm
     lenght Z          64.548 mm
     max speed       1800.532 mm|deg/min
   work extimated time  02:38:46 s
 · tool path vertex count: 460499 
 · used memory: 382 MB (0.37 GB)
End compilation in 7081 ms
In questo log ci sono informazioni riguardanti le tempistiche necessarie alla compilazione, il percorso utensile fatto in fast (G0) e in feed (G1/G2/…), la tabella utensili usati con i relativi percorsi fatti in fast/feed, l'area di lavorazione dell'utensile in fast e feed (poi riportata anche graficamente con un blocco grafico trasparente), le massime velocità d'interpolazione raggiunte in fast/feed, il tempo stimato di lavorazione ed altre cose che servono più a me che all'utente finale :)

Il tempo stimato in realtà e il tempo che ESATTAMENTE verrà richiesto alla lavorazione preciso al millisecondo, in quanto per questo calcolo vengono tenute in considerazione tutte le variabili che avvengono durante il movimento, accellerazioni, raccordi, velocità non raggiungibili, intervento del look-ahead che connette i movimenti mantenendo alta la velocità, etc. L'ho chiamato "stimato" solo perché c'è la variabile cambio utensile che non è predicibile e quindi è stata omessa.

Ora ricompilando il progetto in modalità RV, e disabilitando griglia, modello, e sgorssatura si ottiene per esempio:
003.jpg
dove quelle sfumature di colori che vanno dal verde al rosso stanno ad indicare la velocità di feed in quei tratti in relazione alla velocità massima leggibile nel log di prima: 1800.532 mm|deg/min

poi ovviamente con il simulatore e la "Linea temporale percorso utensile" ci si può muovere esattamente sulla parte interessata e leggere le 5 componenti di velocità dal dro con il feed risultante per avere il valore corretto.

Per la colorazione si può scegliere tra gradiente tra due colori o spettro con intervalli definibili:
004.jpg
Secondo queste impostazioni quando vado piano ho verde e quando vado veloce ho rosso. Semplice !

Questo serve per certe lavorazioni, ora non spiego, ma anche per capire se il CAM a generato un buon codice o se inserendo rotazioni o micro deviazioni di percorso mi sta facendo perdere tempo rispetto ad un path ben fatto. Ho notato che giocando un po con i valori delle varie funzioni multi-asse si ottengono a volte ottimi percorsi, altre volte delle schifezze immonde che ad occhio nudo scappano.

Sono consapevole che di fronte ai programmi di simulazione professionali già citati tutto questo è poca roba ma pensiamo che comunque aiuterà ad usare meglio la nostra CNC.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » giovedì 19 luglio 2018, 16:48

Disponibile tramite canale di UPDATE aggiornamento 1.4.5.6 di RosettaCNC e firmware:

Changelog:
  • Aggiunto nuovo modo compilazione RF (Percorso reale e colori correlati al FEED).
  • Aggiunto controllo in compilazione degli assi abilitati.
  • Aggiunto nuovo pannello per la misurazione utensili.
  • Aggiunto il caricamento e visualizzazione STL delle parti fisse e mobili macchina virtuale.
  • Aggiunto controllo visibilità/trasparenza griglia/modello/macchina virtuale.
  • Aggiunto nuovo firmware 1.14:
  • - Completata implementazione ATC (automatic tool change).
  • - Migliorata precisione interpolazione per sistemi non omogenei.
  • - Cambiato sistema operativo a 1.0.16.
A breve sarà disponibile la 1.4.5 come pacchetto installazione per i sistemi senza internet e quindi non aggiornabili tramite UPDATE.

scj

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da scj » giovedì 19 luglio 2018, 17:44

Che sono i sistemi non omogenei?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » giovedì 19 luglio 2018, 17:58

Dovevo comprimere la descrizione e non mi è venuto un termine migliore :)

Per sistemi omogenei intendo i sistemi con assi che hanno tutti le stesse caratteristiche di precisione.

Fino alla versione precedente (1.4.4.x) gli assi con risoluzione maggiore si adeguavano per il calcolo posizione finale a quella dell'asse peggiore per tipologia (lineari / rotativi). Se per esempio avevi X e Y da micrometro e Z da decimo, tutto lavorava al decimo ed approssimavano il traguardo a quella misura.

Ora ogni asse pensa per se e da il massimo che può.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » sabato 21 luglio 2018, 15:53

Disponibile tramite canale di UPDATE aggiornamento 1.4.6.1 di RosettaCNC:

Changelog:
  • Aggiunto parametro offset opzionale I per i comandi G41/G42 e G43
ISTUZIONI
Per chi non ha già la versione 1.4.x scaricare ed installare dal sito RosettaCNC la versione 1.4.3.
Una volta avviato il programma andare nel menù Aiuto -> Controllo disponibilità aggiornamenti:
001.png
002.png
Dopo questo aggiornamento sarà possibile aggiungere un offset negativo/positivo sul valore di diametro/lunghezza utensile direttamente nel codice G, per una miglior gestione del sovra-metallo direttamente da CNC.

Esempio:

G41 compensazione raggio utensile sinistra
G41 D<numero utensile> I<offset su valore tabella>

D è opzionale, se si omette viene preso l'utensile in uso.
I è opzionale, può avere valori positivi o negativi e viene aggiunto al valore di tabella utensili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da gino » sabato 21 luglio 2018, 16:25

..aggiungo a shineworld : l`opzione offset per utensile con parametro in G41 G42
lo si trova solo in controlli professionali , ...oltre al RosettaCnc

ecco un paio di esempi delle possibilita che si aprono usando quel parametro in Parametrica.(arrotondire profili , profili graduati)
..ma anche per dare un sovrametallo ad una fresa per poi ripassare con offset=0 e fare la finitura a tolleranza.
..una cosa piu che ottima!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » sabato 21 luglio 2018, 17:00

Ottimi esempi d'uso anche in parametrica Gino :)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 728
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da safe60 » lunedì 23 luglio 2018, 8:11

Io ho attualmente la release 1.4.5, e se premo il pulsante di aggiornamento, Rosetta visualizza una finestra che dice :

"Impossibile connettersi al server aggiornamenti o nessun aggiornamento trovato nel server".

In passato ho gia' aggiornato tramite questa procedura e funzionava bene.
More Maiorum

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » lunedì 23 luglio 2018, 8:19

Controlli che il file update.xml sia così, forse lo abbiamo cambiato dopo un messaggio privato sul canale sviluppo:

update.xml

Codice: Seleziona tutto

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<rosetta_cnc version="1.0.1">
	<update mode="3" url="http://update.rosettacnc.com/v1.4"></update>
</rosetta_cnc>
PS: ieri durante alcuni collaudi mi sono accorto che se in tabella si ha diametro a 0 (zero) e poi si lavora solo di offset viene creato un primo tratto errato. E' comunque anomalo avere in tabella un utensile diametro zero ma attualmente possibile e questo mi crea un'anomalia nel lead.in.

Sto modificando da zero tutta la parte compensazione per eliminare le dipendenza di questo standard dalle forzature di lead-in che ci sono attualmente. Nei prossimi rilasci risolvo quindi anche questo piccolo baco.

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”