RosettaCNC 1.4

Sezione dedicata a RosettaCNC
turbina

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da turbina » lunedì 23 luglio 2018, 8:20

Forse bisogna scaricare la 1.4.3 e poi aggiornare

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » lunedì 23 luglio 2018, 8:27

Il sistema di aggiornamento di RosettaCNC permette diversi canali sorgente di modo che posso gestire la versione ufficiale, quella in sviluppo o quella di un particolare cliente.

Se in messaggio privato ho dato accesso al ramo di sviluppo, dove metto le novità del giorno, allora bisogna tornare al ramo ufficiale (come da xml di prima) per avere le novità stabili e a disposizione di tutti.

I rami di sviluppo a quel punto muoiono e se ne creano di nuovi.


In pratica se uno ha la 1.4.x accedere con il ramo ufficiale a tutti gli update di quel ramo.
Quindi basta avere uan 1.4.x per poter provare questa modifica ed allinearsi all'ultima versione dello stesso.
Ultima modifica di Pedro il lunedì 23 luglio 2018, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile del messaggio precedente

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da safe60 » lunedì 23 luglio 2018, 8:35

Oopsss. Confermo che avevo accesso al ramo di sviluppo. Ora sono tornato a quello normale e funziona come previsto.
More Maiorum

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da gino » lunedì 23 luglio 2018, 9:54

..da me funziona anche con un raggio impostato a dia=0
fa conto solo de`incremento con la " I "
due foto ..percorsi in blu = con dia 0 ; percorsi in rosa = con dia 6

si vede benissimo la differenza di compensazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » lunedì 23 luglio 2018, 10:12

Ho dato una descrizione troppo frettolosa dell'errore, ora mi spiego bene.

In RosettaCNC, attualmente, per poter attivare la compensazione utensile è necessario creare una fase di LEAD-IN costituita da:

- un arco tangente alla lavorazione nel punto d'entrata di raggio maggiore a metà del diametro dell'utensile più grande che si intende utilizzare.
- un tratto tangente all'arco di lunghezza maggiore a metà del diametro dell'utensile più grande che si intende utilizzare.


Quando si usa G41/G42 il compilatore controlla se nella libreria è presente diametro ZERO, in tal caso bypassa tutta la compensazione poichè pensa che non sarà mai usata e non fa quindi i controlli di LEAD-IN. Modificando poi il diametro al G41/42 con I diverso da 0 lui inizia la compensazione ma non ha applicato la fase di compensazione e quindi creato le parti di LEAD-IN quindi il primo angolo verrà fatto male. I successivi saranno giusti.

Dato che lei comunque ha messo il tratto e l'arco necessario NON CI SONO problemi e tutto funziona, anche partendo da diametro 0.

E' quindi solo un problema di partenza quando non si crea la giusta programmazione e si usa un diametro utensile in tabella 0.
Se si mette il giusto lead-in, come dovrebbe, va tutto alla grande.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » lunedì 23 luglio 2018, 10:37

Allego immagine e programma che evidenzia il problema dovuto solo al mancato controllo fase di LEAD-IN quando diametro utensile in tabella = 0.
Sto già risolvendo la cosa cambiando completamente il sistema di compensazione utensile dello standard RS274DNGC v3.
001.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » venerdì 3 agosto 2018, 11:00

Disponibile tramite canale di UPDATE aggiornamento 1.4.7.2 di RosettaCNC e firmware:

CHANGELOG:
  • Aggiunto messaggio quando il simulatore è disabilitato perché tempo esecuzione > 5 ore.
  • Aggiunta impostazione posizioni assi da usare quando la CNC è disconnessa.
  • Aggiunta l'opzione per permettere lo START solo se l'HOMING è stato fatto.
  • Aggiunto menu di popup sulle icone degli zero assi.
  • Aggiunto controllo stato operativo CPU prima di uscire dal programma.
  • Aggiunto controllo se il file nella MRU list è ancora disponibile.
  • Cambiate le politiche sullo stato invalidazione e modificato del progetto.
  • Migliorati i messaggi d'errore del compilatore.
  • Impostato range di valori limite massimo mandrino tra 1 e 500000 RPM.
  • Risolto consumo anomalo CPU con CNC disconnessa.
  • Risolto problema grafico status bar presente con alcune schede grafiche.
  • Aggiunto nuovo firmware 1.15 con algoritmi migliorati di rimozioni punti inutili e miglioramento della gestione Feed OVR.
NOTE di versione
La costruzione dati usata dal simulatore viene fatta solamente nel caso la durata del programma G sia inferiore alle 5 ore. Questo è stato fatto esclusivamente per ridurre l'ammontare di memoria richiesta e il tempo di elaborazione delle informazioni. Da alcuni test che sto conducendo quasi sicuramente il limite verrà rimosso nella prossima versione ed è stato inserito nelle attuali solo in forma cautelativa.

Ricordo comunque che se il tempo di compilazione dovesse essere troppo lungo per una errata programmazione del FEED è sufficiente premere il tasto ESC per interrompere la stessa. Durante la fase di compilazione viene eseguito una dettagliata simulazione interna di ogni fase del percorso quindi se si hanno lavorazioni di molte ore e si imposta erronemente un feed F1 o F10 per tutta la lavorazione in sistema rimane in elaborazione per molto più tempo del normale.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da safe60 » venerdì 3 agosto 2018, 12:01

Ho aggiornato senza problemi alla 1.4.7.

Ho due curiosita':
Durante la fase di aggiornamento, nella lista dei componenti che saranno installati, si fa riferimento a un "CNC tools and SDK" che peraltro compare due volte nella lista, come spero si veda dall'immagine (e' la prima volta che provo ad allegarne una). Di che si tratta ? sembra interessante.

La seconda domanda e' :

Come si fa ad aggiungere elementi della macchina da simulare ? Oggi e' il mio ultimo giorno di lavoro prima delle ferie e volevo giocarci un po'...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
More Maiorum

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da shineworld » venerdì 3 agosto 2018, 13:45

@safe60: "CNC Tools and SDK "
Sono due DLL di supporto al programma e le ho chiamate con lo stesso nome nella lista di update… cambierò nome nel prossimo update per meglio identificare cosa sono.

@safe60: Come si fa ad aggiungere elementi della macchina da simulare ?
Da domani sono in ferie e mi son ripromesso di metter giù un po' di documentazione sul sistema, compreso quanto sopra :)
Appena ho qualcosa di fruibile metto il link alla pagina wiki.

PS: tra un mezz'oretta aggiorno la pagina di download del sito con tutti i post-processori finora realizzati.

turbina

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da turbina » venerdì 3 agosto 2018, 13:57

Rilassati silverio e goditi la pace delle ferie che la vita è breve

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da alessandro212 » sabato 8 settembre 2018, 7:42

Ciao a. Tutti faccio una domanda qui sperando di non uscire troppo dal discorso che stavate facendo ,, vi seguo da un po' e ieri ho acquistato un controller Rosetta cnc da installare sulla mia nuova cnc, ho due viti con due motori sull'asse x è possibile impostare il 4 asse di Rosetta o altre uscite come slave dell'asse principale è fare in modo che entrambe leggano il sensore di home in modo da fare la quadratura dell'asse . Se si come nelle impostazioni non ho trovato nulla.
Grazie

turbina

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da turbina » sabato 8 settembre 2018, 10:01

In questi casi si può sempre progettare una elettronica esterna che con un unico ingresso step e 2 ingressi home1 e home2 condizioni le 2 uscite step1 e step2 e l'uscita home. Il segnale DIR non verrà condizionato.
Se invece la funzione viene implementata in Rosetta è ancora meglio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da danieleee » sabato 8 settembre 2018, 13:17

È sicuramente una ottima soluzione..!
Peccato sia impraticabile per utente medio tipo il sottoscritto.. :?
Uno schemino..è possibile avere? :o

Avatar utente
alessandro212
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 20:13
Località: Torino

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da alessandro212 » sabato 8 settembre 2018, 15:22

Sarebbe utile comw funzione, lo fanno la maggior parte dei controller lo schema e lo stesso che utilizzi per un asse singolo con la sola difgerenza che quando hai una cnc con due viti e due motori su un asse l'eleytronica muovera insieme i due motori verso la posizione si home e raggiumta tale posizione leggera due sensori uno per l'asse sinistro e uno per il destro separatamente allineandoli

Giulix72
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 16:07

Re: RosettaCNC 1.4

Messaggio da Giulix72 » sabato 8 settembre 2018, 16:33

alessandro212 ha scritto:
sabato 8 settembre 2018, 7:42
Ciao a. Tutti faccio una domanda qui sperando di non uscire troppo dal discorso che stavate facendo ...
Al momento non si può fare in RosettaCNC. So di persone che hanno installato rosetta con un doppio motore in Y e avevano solo collegato assieme i due step dir. Non so se può essere una idea quella di fare homing con un solo sensore poi andare in riduzione di corrente e andare in battuta meccanica certa per allineare gli assi.....

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”