Novità RosettaCNC

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da danieleee » giovedì 17 gennaio 2019, 20:40

Io sul mill ed in particolare il multi assi ne ho un mondo da imparare!
Ma è sempre stato un mio chiodo fisso..quindi diamo inizio a questa nuova avventura!
Piano piano inizierò a costruire la macchina..

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » giovedì 17 gennaio 2019, 21:42

Bene Daniele :)

Con la 1.5.1 ci sarà da divertirsi.

La prima versione, 1.5.1, ha già molto di usabile del livello tecnologico 5, anche se tante funzionalità sono celate e verranno attivate nei vari update, man mano che i beta testers finiranno i collaudi, ad esempio:

- gestione plasma
- RTCP
- ethercat
- algoritmi riduzione jerk
- etc.

Stay tuned ;)

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da stenov » sabato 23 febbraio 2019, 16:44

forse se ne è già parlato ma non trovo riferimenti, a una unità board B posso collegare e manovrare in modo alternato (accesa una alla volta) due macchine con geometrie diverse (4 e 5 assi)?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » sabato 23 febbraio 2019, 18:13

Si si possono creare due machine diverse e alla connessione vengono mandate le impostazioni della macchina in uso alla CNC che si adatta alla nuova configurazione. Un esempio sono le CNC di base 3 assi che vengono attrezzate al volo il il 4 asse oppure con la bascula per fare il 4/5 asse.

Ovviamente la parte connessioni scheda/driver dovrà essere commutata a mano (connettori) da una macchina all'altra, preferibilmente a scheda spenta.

Per creare una nuova macchina la procedura è semplcie:

- I prende l'icona sul desktop di RosettaCNC oppure si invia un collegamento al programma rosettacnc-1.exe nel Desktop.
- La si copia e rinomina ad esempio 5 Assi (non sono ammessi spazi).
- Si edita il collegamento e sulla riga di chiamata del programma si mette /machine=5Assi (non sono ammessi spazi):
991.png
- Si avvia il programma.

A questo punto il programma RosettaCNC crea una nuova cartella in C:\Users\<nome_utente>\Documents\RosettaCNC-1\machines\5Assi
con tutte le impostazioni programma, macchina virtuale, scheda e macros per quella machina.

Ogni volta che si pare la connessione con una scheda il programma controlla se quanto presente sulle configurazioni PC è uguale a quanto scritto nella scheda e da la possibilità di CARICARE (prendere i dati scheda e metterli nella macchina impostata a PC) o SCARICARE (prendere i dati a PC e mandarli alla scheda).

In questo modo sullo stesso PC è possibile connettersi contemporaneamente a più schede (con IP diversi) oppure con più configurazioni macchina alla stessa scheda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da stenov » sabato 23 febbraio 2019, 19:50

è obbligatorio commutare i contatti? non è sufficiente spegnere una macchina e accendere l'altra?
preferisco fare una domanda poco intelligente in più che dover cambiare driver o schede bruciate poi.
Grazie per aver risposto in modo così chiaro e compiuto.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » sabato 23 febbraio 2019, 22:17

Ci sono tante cose da considerare:

- sono due macchine diverse o una che viene attrezzata aggiungendo assi extra e rimuovibili ?

- sono macchine distanti o vicine ?

- hanno in condivisione solo la scheda CNC o anche i driver motori ?

- condividono lo stesso quadro ?

Ogni macchina ha poi i suoi ingressi da sensore, uscite, consensi e non sempre i livelli o logica degli ingressi / uscite sono uguali (pnp, npn, line-driver)

Bisogna avere un po'l le idee chiare di dove e come biforcare le cose da una all'altra macchina.

Le uscite non vanno mai in parallelo perché anche se spenta comunque i carchi partizionano il carico resistivo. Se c'è la possibilità un buon connettore o poi di uno a sgancio rapido per passare velocemente da una macchina all'altra....

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da stenov » domenica 24 febbraio 2019, 0:01

due macchine distinte con geometrie diverse posizionate una attigua all'altra.
come quadro unico uso un piccolo armadio ventilato per server. Non avevo considerato la possibilità di utilizzare gli stessi driver ma effettivamente mi permetterebbe di risparmiare un po'.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » domenica 24 febbraio 2019, 8:13

Dipende ovviamente dai parametri driver. Gli stepper hanno pochissime impostazioni tanto che è presumibile usare lo stesso driver per due macchine con sistema simile usando connettori per il passaggio da una all'altra. Per i servodriver brushless ci sono più parametri, compresa la taratura PID quindi le due macchine devono essere molto simili se non uguali per certe caratteristiche. Altrimenti bisogna riconfigurare i driver ogni volta che si cambia macchina.

Bisogna considerare un po' tutti gli aspetti. Senza un'idea precisa dei due sistemi trovo impossibile dire di più.

turbina

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da turbina » domenica 24 febbraio 2019, 9:11

Se consideriamo il costo del materiale per effettuare la commutazione che va a scalare sul secondo motion controller andrai a risparmiare solo qualche centinaio di euro , per contro avresti molti altri disagi che diminuiscono la produttività e versatilità e aumentano il rischio di guasti e costi

Nota che oggi si stanno diffondendo sempre di piu servomori integrati che includono motore encoder e drive in un unico package, costano meno perché anche alcune ditte cinesi hanno cominciato a farli anche loro

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » domenica 24 febbraio 2019, 10:08

La commutazione rimane da vedere per quanto riguarda ingressi di home, limiti, consensi driver, allarmi driver, etc

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da stenov » domenica 24 febbraio 2019, 17:00

1000 euro di board B e circa 300 euro di drivers risparmiati a fronte di circa 200 euro tra commutatori e connettori. le macchine comunque non potranno lavorare assieme per limiti di kw disponibili.
Riguardo ai passo passo ibridi e servomotori integrati di sicuro non vado a buttare quello che ho per seguire l'ultima moda
Non va valutata una macchina ad uso domestico/non continuativo con parametri di produttività professionale/full time. Entrambe le tipologie di macchine possono fare le stesse cose ma con tempistiche diverse strettamente legate ai quattrini investiti, se per voi risparmiare 1100 euro non è niente, per me è molto. il tempo che impiego quando riparo macchinari o, ultimamente, costruendo queste cnc è investito e necessario come attività distensiva per rilassare la mente dalle questioni lavorative. I quattrini preferisco impiegarli per andare in Costa Rica qualche settimana in più.

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da samevox » domenica 21 aprile 2019, 19:31

Buongiorno a tutti,
La doppia impostazione su una scheda è molto utile se come nel mio caso la stessa cnc ha due impostazioni per la lavorazione di profili leggeri con velocità e accelerazioni importanti, e la seconda impostazione versione "jumbo" per profili di grosse dimensioni.
Si tratta di una cnc taglio profili al plasma 4 assi.
E poi con la stessa cnc ho anche una terza configurazione per taglio tubi tondi diam. Max 500mm.
Nel quadro elettrico ho due driver brushles e tre driver per stepper motor.
Ho un pc dove ho 5 impostazioni macchina, taglio profili light e jumbo, taglio tubi tondi, taglio plasma, e per fresa cnc.
Direi che è molto utile.

Pongo una domanda la scheda SD in rosetta a cosa serve?
Grazie

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » domenica 21 aprile 2019, 22:26

Inizialmente lo slot scheda SD era stato pensato per fare girare i programmi senza bisogno di PC, compilandoli direttamente in scheda.

Nelle prime versioni date a qualche cliente il sistema era attivo poi tolto preferendo far fare tutto ad un PC in modo più veloce e completo di quanto si poteva fare in CNC.

Al momento quindi, sebbene ancora presente e montata tutta la componentistica, lo slot SD non ha alcun utilizzo pratico per l'utente finale.

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da samevox » domenica 21 aprile 2019, 22:40

È un peccato, ho fatto due cnc che agivano senza pc con programmi sempre continui.
Secondo il mio punto di vista è utile, con ingresso attivazione programma su SD.
Grazie per la risposta

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”