Novità RosettaCNC

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » sabato 22 dicembre 2018, 14:17

Con attenzione ai nostri attuali e futuri utenti, per quanto riguarda l'aggiornamento 1.5,
siamo in dirittura d'arrivo ma per fine anno non ce l'abbiamo fatta a finire
tutte le cose che ci eravamo prefissati. Bene, entro a metà Gennaio sarà online per tutti :)

Io ogni modo abbiamo aggiornato il sito di RosettaCNC con alcune novità per il 2019 come la nuova scheda RosettaCNC B:

https://www.rosettacnc.com/it/index.html

rosettacnc-board-b_01.jpg

Nel reparto documentazione sono disponibili le caratteristiche tecniche delle due schede e un paragrafo di sintesi
sul nuovo linguaggio G che sarà presente su entrambi le schede con la versione 1.5.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da stenov » sabato 22 dicembre 2018, 19:27

Premetto che la mia è solo un osservazione e non una critica,

Dal punto di vista tecnico e dei contenuti il sito e i contatti sono ineccepibili. Quello che secondo me andrebbe potenziato è l'aspetto commerciale. Per avere un prezzo e la modalità di acquisto è un parto.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da safe60 » sabato 22 dicembre 2018, 21:22

Leggo nella scheda di comparazione fra le due schede che la B permette ((fra le varie cose..)

Controllo assi in EtherCAT
Connessione a moduli esterni con protocollo CANOpen

Puoi spiegare meglio cosa consentono di fare ? Conosco un po' i protocolli in questione ma non ho un'idea concreta su come si potrebbero utilizzare.
More Maiorum

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » sabato 22 dicembre 2018, 22:57

@stenov, per 40 anni abbiamo lavorato esclusivamente per realtà industriali, quindi con PLC, CNC, HMI e strumentazione di nostra produzione, ordinativi a programma, assistenza diretta, etc. dove il contatto con il cliente finale era la regola.

La vendita al dettaglio segue regole diverse, ci stiamo adattando.... Da quanto ne so uno shop online verrà attivato e breve. Supporto via email e forum già pronto.

@safe nella lista specifiche tecniche della B manca ancora qualcosa, come si vede i connettori sono tanti... alcuni ancora da montare... Con il tempo crescerà (per esempio ci sono anche tre uscite analogiche a 16 bit, etc).

La seconda porta LAN è dedicata al master Ethercat, uno standard industriale di fatto, con cui la scheda può creare reti e pilotare driver motori Ethercat o accedere a schede I/O che già produciamo. Stesso per il CANBUS. Di fatto gli assi stepper in questa ottica potrebbero anche non venire utilizzati. Pian piano con gli update software aggiungeremo funzionalità. L'hardware è già maturo, lo usiamo già industrialmente, il software CNC si farà passo dopo passo, in base alle esigenze.

https://youtu.be/iDy6APcGGbw

In questo video, fatto ad inizio progetto RosettaCNC qualche anno fa, abbiano fatto una rete Ethercat per pilotare 4 motori brushless ed uno spindle molto grosso (macchina lucidatura marmo). Dato che la A aveva una sola porta ETH per la connessione al PC abbiamo usato una porta seriale con un'interfaccia che per il momento usiamo solo noi. Nella B abbiamo apposta messo due porte ETH, una per la connessione PC e sistema I4.0 e l'altra per la rete mition in ethercat.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da torn24 » domenica 23 dicembre 2018, 6:59

Ho guardato il manuale del Gcode dove non è presente il G52 e il G68, mentre l'utente "gino" nei suoi esempi di programma li usa, quindi non si capisce quali codici sono disponibili su rosettacnc.
Non ho trovato un manuale che spiega il linguaggio macro e le funzioni che mette a disposizione.
Ho visto gli esempi di programmi proposti da "gino" e da te e sembra che ci siano più funzioni G, e il linguaggio macro compatibile con Fanuc
Dalla documentazione e confrontandola con gli esempi di programmi postati, non capisco cosa sia disponibile o cosa manchi su rosettacnc a livello di programmazione. :(
CIAO A TUTTI !

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da gino » domenica 23 dicembre 2018, 7:48

Ciao torn24 , come scritto da shineworld :
...
Nel reparto documentazione sono disponibili le caratteristiche tecniche delle due schede e un paragrafo di sintesi
sul nuovo linguaggio G che sarà presente su entrambi le schede con la versione 1.5
.
...
sara` la versione 1.5 che implementera il tutto ;
naturalmente si sta provando in anticipo tutte le funzioni G anche in macchina
in modo di eliminare o correggere qualche baco intruffolato .
gia funziona alla grande , ma per sicurezza lo si prova prima anche sotto altri aspetti e condizioni.
..e roba di giorni .( ci sono in mezzo adesso le feste natalizie )
ma come detto anche da shine per meta gennaio sara`tutto pronto..

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » domenica 23 dicembre 2018, 9:37

@torn24. sembra ci sia un problema con i documenti online dovuto al.sistema di caching dei browser che in parte fanno ancora vedere i documenti vecchi .

Prova a cancellare la cache browser e ricaricare la pagina documentazione linguaggio g.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » domenica 23 dicembre 2018, 10:59

Appena raggiungo un PC vedo di capire perché non si accede al tutta la documentazione nuova...

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » domenica 23 dicembre 2018, 16:22

Ho controllato e sembra ci sia un problema con le autorizzazioni al documento quindi appare sempre la versione del precedente compilatore.

Ho provato ad allegare un PDF, anche se non recente, in questo post ma niente da fare mi dice problema di dimensioni.

Quando ritornerò in ufficio potrò aggiustare il tutto, quindi a Gennaio :)

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da gino » domenica 23 dicembre 2018, 16:35

..un aiuto a shineworld …
ne ho uno nel mio dropbox...allego link

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
forse cosi scaricabile..
Ultima modifica di Anonymous il domenica 23 dicembre 2018, 18:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link non consentito eliminato

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » domenica 23 dicembre 2018, 17:55

Un po' datato ma qualcosa c'è, grazie gino, non sapevo si potessero allegare link a dropbox :)

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » venerdì 28 dicembre 2018, 10:38

A casa ho trovato un documento di qualche mese fa che ho trasformato in PDF dei comandi G ed M disponibili (forse ora ce n'e' qualcuno in più) ma rende l'idea del nuovo set disponibile:
rosettacnc_supported_g_codes.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da shineworld » giovedì 17 gennaio 2019, 16:24

Nella sezione di download del sito è ora disponibile una prima versione del manuale codice G di RosettaCNC
che sarà disponibile nella versione 1.5.1 del software.

Lo sviluppo è in fase di test da qualche tempo, manca poco al rilascio ufficiale :)

https://www.rosettacnc.com/it/download-cnc.html
https://www.rosettacnc.com/download/Mdu ... eGcode.pdf

Online è comunque disponibile la versione continuamente aggiornata dello stesso:
https://wiki.rosettacnc.com/doku.php/so ... twaregcode

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da danieleee » giovedì 17 gennaio 2019, 19:24

Faccio che anticipare che sono entrato pure io nel mondo di Rosetta! Ho comprato la B! :D
Ora attendo che mi arrivi!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Novità RosettaCNC

Messaggio da gino » giovedì 17 gennaio 2019, 19:54

eh..si purtroppo Danieleee sarai pure tu un Drogato ..RosettaCnc!
quando potrai usare tutte le possibilita` vedrai le differenze.
e ovvio che il controllo e molto nuovo del tutto innovativo ..
ma da prove con tutti i G-code implementati ,..anche avanzati che ho potuto fare e provare
il risultato e piu che soddisfacente che forse anche tra alcuni professionali
non del tutto applicabili.
..magari in seguito ti passo programmi provati che ti potrebbero servire..

gino

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”