TCPM con RosettaCnc

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da Innaig » lunedì 4 febbraio 2019, 13:46

Anche se non scrivo molto su Rosetta sto seguendo la cosa con interesse (per lo piu dettato dal mio essere Tecnico su macchine utensili).
Il solo software giustificherebbe il prezzo, da quel che leggo anche l' hardware non è da meno.
Non posso che farvi i complimenti per l' ottimo lavoro.
Dovete insistere in questa direzione, avete un prodotto che non è più di nicchia ma si pone a diretto confronto con competitor di marche ben note.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da safe60 » lunedì 4 febbraio 2019, 15:12

Io sono convinto che quello che si vede di Rosetta sia solo la punta di un ben piu' consistente iceberg. Gia' ora dispone di funzionalità estremamente avanzate (una per tutte : rtcp) e sicuramente il team sta lavorando per aggiungere ancora importanti caratteristiche. Non mi meraviglierei se gia' ora alcune cose siano implementate e semplicemente non ancora documentate, una pratica piuttosto diffusa in applicazione complesse.

Anche le potenzialita' dell'hardware attuale forse non sono ancora completamente "esposte". E a differenza di tanti progetti partiti a razzo e poi spariti nel nulla, qui lo sviluppo non si ferma mai...
More Maiorum

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da gino » lunedì 4 febbraio 2019, 15:39

..si credo che e` ora di scegliere prodotti (Made in Italy) o Europei
siamo stati gia nel medioevo il Top in Europa (Arte pittura ,scultura , tecnica ..etc)
il valore di ogni prodotto e`nella qualita` non nella quantita`…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da shineworld » lunedì 4 febbraio 2019, 16:50

Si effettivamente essendo un prodotto usato da costruttori dobbiamo andare con i piedi di piombo su tante cose prima di rilasciarle.

Molte funzionalità non sono ancora descritte sebbene siano presenti, e verranno documentate con criteri utili anche per i non costruttori di macchine.
Tutta l'interfaccia verso I4.0 per esempio penso non interessi quasi nulla a chi frequenta questo sito, come protocolli di interfacciamento, etc.

Per quanto riguarda l'RTCP, come già accennato, uscirà con le versioni 1.5.2 o 1.5.3, di modo che abbiamo la necessaria documentazione per i non addetti al mestiere e sopratutto sia ben collaudata e semplice.

Tra qualche minuto andrà online la 1.5.1 ed aprirò un thread apposta in cui elencare in poche righe una roadmap delle versioni che seguiranno.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da Bender » lunedì 4 febbraio 2019, 21:33

@shineworld

Mi accontento di poter gestire 5 assi con rptc :D
Seriamente, è in previsione a breve un controllo con uscita +-10 v e ingressi encoder?

Ora stò sperimentando con linuxcnc e schede Mesa per il classico tre assi.
Mi sono orientato su quel tipo di controllo perché in futuro mi sarebbe piaciuto provare con il 4° e 5° asse (tavola rotobasculante) e a quanto pare
era l'unico controllo ad un prezzo "umano" a prevedere la funzione rptc.
Anche se non è proprio così semplice da implementare e di esempi concreti in giro se ne trovano zero.

Altra cosa sarebbe poter lavorare su un controllo con un supporto costante e dove tutto è già stato testato.
Vista la mia lentezza sarebbero anni in meno sul raggiungimento dell'obiettivo.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da shineworld » lunedì 4 febbraio 2019, 21:42

Si l'idea è di fare la versione software encoder/analogica. Finora non c'é stata richiesta di questa configurazione.

Una sola domanda.

Ma chiudere l'anello in un driver brushless non è lo stesso ? Si sfrutterebbe la maggiore velocità di reazione e i sistemi di autotunning già lì presenti


Nel caso di errore inseguimento basta gestire l'uscita di segnalazione nella CNC.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da Bender » lunedì 4 febbraio 2019, 22:27

Guarda io non sono un grande esperto, però ad esempio con l'uso di righe ottiche come retroazione non penso che si possa chiudere l'anello direttamente sul drive utilizzando questo segnale.
Nel mio caso il dirive viene comandato in velocità e la posizione (righe ottiche) inviata al controller.

Qualche anno fa avevo intenzione di comandare il tutto con segnale step/dir ma il costruttore dei drive storse il naso dicendomi che era più performante se li avessi comandati in velocità +-10v.
Ora io non sò assolutamente quantificare la perdita di performance e se nel tempo sono stati fatti dei miglioramenti in proposito.


Per curiosità i vostri clienti che tipo di motorizzazione impiegano per la maggiore, brushless o passo passo?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da shineworld » martedì 5 febbraio 2019, 8:21

Si l'ideale è avere l'encoder o resolver attaccato al motore per chiudere l'anello in velocità e poi regolare in spazio tramite una riga ottica incrementale o assoluta sulla CNC. Segue Msg in privato per non andare oltre con OT.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da Innaig » martedì 5 febbraio 2019, 9:02

anello di posizione su cn, anello velocità su drive.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da shineworld » martedì 5 febbraio 2019, 10:02

Concordo con Innaig :)

Da quanto mi dice il commerciale verrà prodotta una RosettaCNC-B versione espansa con altri due ingressi encoder a 400Khz e due uscite analogiche 16 bit di precisione per poter comandare 5 assi con PID tramite scheda. In questa configurazione, il 6 asse non ci sarà perchè il 6 encoder verra' usato per la gestione volantino. Per gli OVR invece si potranno usare i tre potenziometri con ingressi analogici di precisione (spindle, fast, feed ovr) o i controlli da PC.

Non mi è ancora stata data precisa e potrebbero esserci variazioni in quanto scritto sopra...
Ultima modifica di shineworld il martedì 5 febbraio 2019, 10:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da danieleee » martedì 5 febbraio 2019, 10:11

Entro questa settimana mi verrà consegnata pure la mia di Rosetta B! Anche se attendo con impazienza la versione tornio!
E quando sarà attiva, la CSMIO IP S smamma sul pantografo e Rosetta ( credo prenderò la A) andrà a far trucioli sul tornietto! :mrgreen:

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: TCPM con RosettaCnc

Messaggio da gino » martedì 5 febbraio 2019, 10:40

@ danieleee..
dalla tua intraprendenza che conosco ; credo non passera` molto tempo
e ci sara` anche una DanyCnc 5 Assi ...dai forza !! Daniele

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”