Io...e Rosetta Motion

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » mercoledì 10 febbraio 2021, 21:00

Sopra ho scritto che il single block se ne potrebbe anche fare a meno...
Il discorso era più concentrato sul vincolo dei rapidi, possibilmente non da gcode...se possibile...

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » mercoledì 10 febbraio 2021, 21:16

Ci sono già override rapidi via mpg, potenziometri, slide grafica, hanwheel e controllo rapidi tramite G103.

Aggiungere altri orpelli non credo sia una cosa sensata.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » giovedì 11 febbraio 2021, 9:55

Tra altro uno degli scopi è pure di poter risparmiare ingressi, visto che son piuttosto pochi.

Togliendo MPG guadagni una porta CN

Potenziometro, ok mi stà bene..però come descritto sopra non può bastare a salvarti in certe condizioni.

G103 anche se efficace, rimane poco pratico.

Lo Slide, togliendo MPG, e legandolo al potenziometro non seve più a nulla.

Alla fine la soluzione più idonea è quella di inserire i G103 nei punti critici direttamente nel gcode.
Che stà cosa mi piaccia, la risposta è NO.
Questo è il caso di dire "chi si accontenta gode".

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » mercoledì 11 agosto 2021, 22:15

È una settimana piena che finalmente freso e quindi uso il controller Rosetta.
Mi devo auto contraddire, la funzione G103 V....è più che sufficiente!
Anzi mi farò dei tasti macro dove inserirò direttamente i valori da me interessati.
Mi piace Rosetta!! Mi piace veramente tanto!! Pensavo non mi trasmettesse quel senso di controllo, invece è stato esattamente opposto!
Non mi piace la macro MTC..
Se rompi utensile oppure per sbaglio lo tiri giù prima che abbia fatto la prima palpata perdi gli zero...
Ma ne ho parlato direttamente con i responsabili di Rosetta, personale gentile e qualificato.
Passate le ferie vediamo di trovare una soluzione idonea.
Rispetto a Mach3 rimane meno flessibile, ma sicuramente sono regole imposte da normative del settore.
Detto questo non è escluso che che per Natale mi auto regalo un altro hardware Rosetta.. :D

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » sabato 12 marzo 2022, 22:23

@qandro
mi son trovato davanti ad un "intoppo" e non sò come risolvere.
Vorrei attivare il selettore per asse C per MPG (allo stato attuale ho X Y Z A ). Purtroppo la porta di ingresso HSC è già occupata da un segnale di ingresso proveniente da un asse ( al momento non ricordo quale ) per il precise homing.
Vi è un alternativa??

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » domenica 13 marzo 2022, 8:28

Il Precise Homing è una tecnica di Homing che usa un ingresso digitale comune per fare da camma che apre una
finestra di lettura dell'ingresso di Zero encoder durante la ricerca di Homing.

Quindi si ha l'ingresso di finecorsa di Homing per aprire la finestra di cattura e un ingresso speciale chiamato
Index che va su un secondo processore della CNC in grado di catturare l'esatto valore conteggio asse al momento
dell'impulso con tempi di risposta praticamente nulli.

http://wiki.rosettacnc.com/hardware/ros ... essi_index

Gli ingressi Index, e la relativa gestione di Precise Homing, sono arrivati in un secondo momento progettuale,
in quanto indispensabili per la versione RosettaCNC-BA con uscite anolgiche +/- 10V ed ingressi di posizione asse
da encoder per chiudere il Loop in CNC (si usa per retrofittare vecchie CNC senza dover cambiare motori e drivers):
003.png

Questi ingressi INDEX vanno a riutilizzare ingressi assegnati precedentemente a:

- PROBE
- Tachimetrica spindle
- MPGs

Se si usano gli Index bisogna sacrificare una delle sopracitate funzionalità, per esempio, preservando il PROBE,
indispensabile per le tastature, ma rinunciando agli MPG o alla tachimetrica spindle.

Bene se a questo punto si vogliono ancora avere dei controlli di override ci sono varie possibilità:

- Gli MPG nativi sulla B teoricamente sono persi per fare gli Index (ma solo un ingresso dell'MPG l'altro può essere usato come ingresso normale.
- Ci sono TRE ingressi analogici nativi nella B per usare i potenziometri (che preferisco agli MPG in quanto sono posizionali).

Se invece anche gli ingressi analogici sono occupati esiste la scheda IQ023 che aggiunge altri 4 MPG e 8 ingressi analogici e 24 ingressi digitali:

http://wiki.rosettacnc.com/hardware/ros ... orio_iq023
http://wiki.rosettacnc.com/hardware/accessori/mimiq023
002.png

Questa estensione è ESCLUSIVAMENTE da pulpito di controllo e non va messa nel quadro potenza.
E' nata per evitare di di dover portare molti segnali (fili) da pulpito di controllo a quadro potenza per i controlli comuni:

- Pulsanti NA (es: start, stop, start homing, etc.
- Potenziometri per overrides
- MPG per overrides.

Data la natura di comunicazione USB e gli ingressi NPN va ESCLUSIVAMENTE nell'ambiente protetto del pulpito di controllo a
breve distanza dal PC dove gira il Control Software.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » giovedì 25 agosto 2022, 22:19

Un piccolo video sulle funzionalità di Rosetta
https://youtu.be/agODOhWnJjs

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 agosto 2022, 8:39

Ne ho visto un pezzettino.
Interessante. Forse un po' lunghetto.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » venerdì 26 agosto 2022, 9:41

Ottimo video Daniele.
Hai saputo spiegare in modo semplice come arrivare, con due strategie, allo stesso risultato.

Come hai affermato, correttamente, il secondo metodo da i risultati migliori e più precisi,
in quanto, con il doppio tocco, si va ad escludere l'errore umano di posizionamento fino sul
sensore e l'eventuale isteresi meccanica del sensore stesso.

Penso che ad ottobre uscirà la nuova versione dell'interfaccia grafica per pannelli FullHD
touch in versione orizzontale, la verticale è già disponibile, in cui alcune di queste procedure saranno automatizzate,
o potranno essere automatizzate tramite script Python.

Il 2023 vedrà interessanti funzionalità :)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 26 agosto 2022, 9:42

Credo interessi maggiormente per chi possiede Rosetta.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » venerdì 26 agosto 2022, 9:59

Si su questo hai ragione ma mi da spunti d'idea su come semplificare maggiormente questa fase.
Spesso dare per scontato che alcune operazioni le sappiano fare tutti è un azzardo.

Giusto perché lo avevi chiesto tempo fa ti allego un video di cosa siamo già riusciti a fare sfruttando Python con RosettaCNC.
Non ha nulla a che fare con quanto da te fatto nel video ma è per darti un'idea di massima:

https://youtu.be/5wIbBB2OYEY

Untitled.jpg

E' ancora prematuro pubblicare una documentazione dettagliata di come funziona l'integrazione, in quanto il sistema è ancora
in fase di definizione generale ma non vedo problemi affinché nel 2023 diventi dominio pubblico e la gente possa farsi le proprie cose.

Ovviamente si dovrà avere un minimo di conoscenza del linguaggio Python e degli eventuali tools di sviluppo gratuiti disponibili in rete.

Per quanto riguarda la macro di cambio utensile sto già lavorando ad un'interfaccia Python che sia eseguibile per ogni macro utente,
compresa la tool-change.ngc cosi da permettere la creazione di Wizzard di configurazione che potrebbero comprendere ANCHE la fase
di impostazione altezza naso mandrino da te realizzata nel video.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 26 agosto 2022, 17:58

A primo impatto non ci ho capito un gran che del video.
Poi me lo riguardo con calma, e mi traduco pure ciò che vi è scritto nella descrizione.
Sinceramente dal canto mio sarei più interessato a munire la cnc di un braccetto montato lateralmente sul collo (stile Datron per capirci) per fare lo zero pezzo in automatico.
Vediamo più avanti che si potrà fare..

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » venerdì 26 agosto 2022, 18:10

Per tradurre in parole semplici quanto è stato fatto e visibile nel video.

Si tratta di un sistema di Visione che monta una telecamera ad alta risoluzione con focus automatico, direttamente sull'asse Z,
in prossimità del mandrino:
camera_installation_sample.png

La telecamera invia flusso di immagini via LAN al PC.

Tramite un pulsante sulla barra di comando viene avviato uno script Python che si interfaccia con la telecamera e con i la CNC.
Lo script implementa algoritmi di AI di analisi delle immagini per identificare un crocino di stampa sul piano di lavoro e calcolarne la rotazione.

Il cliente realizza insegne grafiche sagomante.
Per prima cosa disegna la grafica su un CAD, dove aggiunge due crocini di stampa in basso a SX e in alto a DX.
Poi genera il GCode per il percorso di lavorazione che taglia/fresa il bordo esterno dell'insegna.

Stampa con il plotter a colori un film adesivo che applica al pannello da tagliare.
Butta il pannello sul piano non interessandosi della sua posizione e del fatto di non essere in squadra con X ed Y.
Ne butta anche più di uno su un piano molto grande aspirato che tiene già il pannello.

Poi si muove in JOG in prossimità del crocino in basso a SX ed avvia la ricerca crocino.
Lo script cattura la posizione crocino, calcola l'angolo grezzo, va alla ricerca del secondo crocino, calcola l'angolo esatto,
torna al primo crocino, applica lo zero pezzo XY, applica la rotazione G68 del codice G per allinearsi al materiale sul tavolo,
applica lo scaling del codice G affinché sia in match con quanto stampato (il plotter potrebbe non essere perfettamente 1:1
tra CAD e stampa).

Quindi l'utente chiude il plugin Python e avvia la lavorazione.

Per Python abbiamo quindi costruito un Framework (libreria) chiamato CNC Vision che permette di elaborare immagini provenienti
da telecamera IP e identificare oggetti, forme, scritte, etc.
Sempre per Python è stata realizzata una libreria che permette il pieno controllo della CNC e quindi da script Python è possibile far
eseguire codice MDI, JOG, accedere a stati, variabili, comandi, etc. di modo che tutte le fasi possano essere fatte direttamente in
Python senza dover toccare il codice base del software di controllo di RosettaCNC che rimane standard ma espandibile in funzionalità
con script esterni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 agosto 2022, 21:09

Interessante, però non scomoderei l'intelligenza artificiale per trovare un crocino... 8)
Basta un semplice algoritmo di pattern matching

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » venerdì 26 agosto 2022, 22:20

Implementato l'algoritmo non vale la pena farne altri :)

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”