Io...e Rosetta Motion

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 26 agosto 2022, 22:22

Però...niente male! =D>
Sicuramente di grande utilità nel settore grafico/pubblicitario!.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da hellfire39 » sabato 27 agosto 2022, 9:08

Mah, mi suona strano che una persona minimamente esperta di visione artificiale abbia scomodato la IA per un pattern matching.
Sembra più un clima commerciale.

Non toglie nulla, ovviamente, alla soluzione.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » sabato 27 agosto 2022, 17:53

Chi le ha detto che sono "minimamente esperto" in AI ?
Non bisogna essere Einstein per usare una delle tante librerie disponibili soprattutto se la matematica non è un problema.

Come precedentemente descritto nel post ho allegato un esempio di uso di Python perché possibile strumento per semplificare la fase di impostazione ATC/MTC di Daniele e perché in un altro post aveva appunto chiesto lumi su cosa serve Python sul software di controllo.

Niente promozione commerciale.

Che si compri o meno la scheda, ho già spiegato in altri posti che a me come dipendente, non viene nulla e non me ne frega una mazza.

Poi questo atteggiamento di merda sempre sul tema "ci vuole spingere il suo prodotto", mentre a me sarebbe piaciuto un "mi spieghi come e cosa hai usato e come fare una cosa simile", mi ha veramente stancato quindi da oggi lascio una volta per tutte questo forum.

Chi mi conosce sa dove continuare a chiaccherare di tecnologia.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da hellfire39 » sabato 27 agosto 2022, 18:33

Ehi ehi, non c'è bisogno di incavolarsi.
Io ho solo criticato la seguente afermazione:
Lo script implementa algoritmi di AI di analisi delle immagini per identificare un crocino di stampa sul piano di lavoro e calcolarne la rotazione
Che sembra palesemente falsa. *IO* sono un pochino esperto di visione artificiale, e non ho mai incontrato algoritmi di AI per il pattern matching.
Li ho incontrati per il riconoscimento dei caratteri o per la classificazione di oggetti, ma mai per trovare un semplice crocino su una immagine.
Per questo scopo ci sono innumerevoli algoritmi di pattern matching, che implementano molte tecniche differenti, ma nessuna delle quali utilizza l'intelligenza artificiale.

Per questa ragione ho classificato quella affermazione come possibilmente:
- falsa;
- una "supercazzola", ovvero un tentativo di dare un tono ad un aspetto decisamente banale.

Possibilissimo che mi sbagli io ed esista davvero un algoritmo di pattern matching che sfrutti l'IA. Tutto qui.
Senza altre implicazioni sulla scheda, che per altro apprezzo molto.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da Fiveaxis » sabato 27 agosto 2022, 18:52

@ qandro
Siete nella sezione a voi dedicata, non credo ci siano problemi: commerciale o tecnico che sia, potete scrivere ciò che vi pare sul vostro sistema. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da MauPre75 » sabato 27 agosto 2022, 19:10

qandro ha scritto:
sabato 27 agosto 2022, 17:53

Poi questo atteggiamento di merda sempre sul tema "ci vuole spingere il suo prodotto", mentre a me sarebbe piaciuto un "mi spieghi come e cosa hai usato e come fare una cosa simile", mi ha veramente stancato quindi da oggi lascio una volta per tutte questo forum.

Chi mi conosce sa dove continuare a chiaccherare di tecnologia.
Qandro la prego gentilmente di non lasciare il forum, sono un paio d'anni che sono iscritto al forum ed ho visto un po' di gente come lei qualificato andar via per un momento di troppo, io la leggo con piacere in molti argomenti anche se non direttamente interessato, la invito a prendersi un momento per se, non è giusto che un attimo, un confronto, un conflitto, un'opinione differente, faccia scattare subito queste reazioni che penalizzano tutto il resto del forum, in fondo come molti dicono ognuno è libero di esprimere la propria opinione, giusta o sbagliata che sia, poi anche se fosse utile o no è sembre bello conoscere cosa si riesce a fare oggi e come si sta progredendo la tecnologia, personalmente anche se avvolte non riesco a seguire il discorso per mancanza di formazione mi piace leggere e provare a capire di cosa si sta parlando.
Spero che sia solo un momento, a presto.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » sabato 27 agosto 2022, 19:42

Si infatti...
e poi è normale a volte prendersela un pò...quante volte si è arrivati quasi a litigare per una partita a calcetto o semplicemente a carte...
quando uno tiene a quello che fà, un pò di agonismo fà solo bene...
Stando lì a guardare, uno che vede i miei video, può pensare che io abbia degli introiti con Rosetta....
mi spiace deluderli...!!
Elogio ciò che mi piace...con totale parzialità...(già successo di dare qualche valutazione negativa, o meglio dire poco apprezzata anche con Rosetta).
Ho fatto video su Mach3, Mach4 (adoro la versione tornio) ...ed ora con Rosetta (spettacolare sui 5 assi) , il motivo??
Mi piace condividere le esperienze...punto e basta...
@qandro mi hai insegnato molto, spero cambi idea per quanto riguarda il forum.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da Pedro » sabato 27 agosto 2022, 20:10

usare IA per un pattern matching non è certo vietato anzi può essere un buon preludio per altro come mi auguro. Non possiedo rosetta, e credo mai la userò ma mai dire mai, ma seguo gli sviluppi con interesse, seguo chi la usa con attenzione e chi ne sviluppa le capacità con ammirazione e mi riservo tra me e me dire: "so fare di meglio" :lol: ovviamente scherzo, solo un po'...

Davvero mi piace seguire molto gli sviluppi dei controller cnc, mi appassiona e mi stimola l'ingegno
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 agosto 2022, 8:27

usare IA per un pattern matching non è certo vietato anzi può essere un buon preludio per altro come mi auguro
Sarei felicissimo di vedere la descrizione di questo fantomatico algoritmo di AI.
Sarebbe interessante capire in che modo algoritmi tipo deep learning possano rendere migliore/più veloce il pattern matching.

Ribadisco, secondo me, il termine IA è stato utilizzato a sproposito, ma posso sbagliarmi. Mi piacerebbe approfondire il discorso.

Ricordo che, spesso e volentieri, mi trovo d'accordo con i post di quandro e non ho mai trovato nulla da ridire sui suoi post su Rosetta, sempre informativi e di aiuto.

Ma se c'è qualcosa che mi stona lo dico. Mi piace anche che pubblicizzi i prodotti, non ci trovo nulla di male: sono buoni prodotti. Però, dove penso di vedere tracce di "snake oil" lo evidenzio. Spero che la risposta molto piccata di quandro non sia dovuta a questo.
Sarei felicissimo di sbagliarmi e venire a conoscenza di algoritmi a ma sconosciuti.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da Pedro » domenica 28 agosto 2022, 9:33

vedi hellfire, secondo me il problema forse sta nelle dedotte conclusioni prima di chiedere spiegazioni. Cioè forse io nel dubbio avrei prima chiesto di approfondire come si sia proceduto e poi avrei tratto conclusioni. Insomma avrei voluto sapere, e ancora mi interesserebbe, se ha usato reti neurali, fuzzy logic o altro. Lo so che l'argomento è vasto e spesso, anche in ambito tecnico, si confondono i termini per descriverlo. Insomma, mi interessa più capire il come del perchè ecco
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da torn24 » domenica 28 agosto 2022, 10:15

Nessuno e perfetto si può dire un inesattezza, ma perché poi uno dovrebbe essere tenuto a dare spiegazioni.
Poi se si esce dal proprio campo succede a tutti.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 agosto 2022, 17:32

Caro Torn24, se a te piace ricevere informazioni false e vivere contento, buon per te.
Se a me una affermazione suona falsa, perché, essendo parte del mio campo di lavoro, non trovo riscontro in tali algoritmi, mi piace che mi venga spiegato, così posso valutare la bontà della spiegazione.
E l'onere della prova ricade in chi fa l'affermazione.

@Pedro
Tralasciando le dotte conclusioni, se lavori nel campo della visione artificiale non si capisce proprio per quale ragione (e in che modo) si debba ricorrere alla AI quando esistono una miriade di algoritmi "classici" per il pattern matching. Algoritmi che sono sia efficaci che efficienti.
Ne tantomeno è il loro campo di applicazione naturale.
Quindi, anche se è possibile che qualcuno lo abbia fatto, non riesco proprio a capirne la ratio che ci sta dietro. Soprattutto per un crocino che è una delle cose più facili da trovare.

Fino a prova contraria, rimango convinto che si tratti di:
a) non aver capito (in buona fede) il funzionamento del pattern matching ed aver tirato fuori l'AI dove non ce n'è traccia;
b) aver utilizzato il termine AI volontariamente per dare un tono ad una funzione estremamente banale.

P.S. mi accorgo adesso che in un precedente post il correttore ha corretto claim con clima. Ciò nonostante non mi sembrava proprio chissà quale attacco personale. Il senso della frase era quello del punto b) sopra
Mah, mi suona strano che una persona minimamente esperta di visione artificiale abbia scomodato la IA per un pattern matching.
Sembra più un claim commerciale.

Non toglie nulla, ovviamente, alla soluzione.
Se poi basta una frase del genere per far incavolare una persona che ho sempre difeso, quando è stato accusato di pubblicizzare i prodotti (cosa che a me fa pure piacere), mi dispiace. Ma non trovo proprio nulla di offensivo nella mia affermazione precedente.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da Pedro » domenica 28 agosto 2022, 17:55

dotte conclusioni? ironia, sarcasmo o cosa? :lol:

il punto, lasciatelo dire in modo schietto, non è cosa dici, cose che davvero e credimi condivido, ma spesso è la modalità. Fatti tuoi, e ci mancherebbe, come ti esprimi ma a volte, spesso ma diciamo a volte, qualcuno, molti, se ne risentono. Sappi, e te lo dico con vera simpatia perchè vedo in te ottime qualità e spiccata lucidità, che quando fui moderatore in molti, tanti, si lamentarono delle modalità delle tue uscite per cui si parlò più volte di sospensioni per alcuni giorni. Non fu mai fatto poichè si contò davvero sulla buonafede e solo da un modo personale di dire le cose ma fatto sta che in una comunità ciò può provocare irritazioni.

Detto ciò; nel forum si sente molto la mancanza dei moderatori non per punire nessuno, mai si cercò di farlo, ma proprio per spegnere quelle incomprensioni di linguaggio. Siamo senza moderatori e tutti intelligenti da capire che tocca a noi proprio evitare di incorrere in incomprensioni

e ripeto, con vera simpatia che ho per te
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » domenica 28 agosto 2022, 19:30

Io direi di darci un taglio....

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da hellfire39 » domenica 28 agosto 2022, 21:07

@Pedro

Riporto ancora la frase incriminata:
Mah, mi suona strano che una persona minimamente esperta di visione artificiale abbia scomodato la IA per un pattern matching.
Sembra più un claim commerciale.
Non toglie nulla, ovviamente, alla soluzione.
Dimmi tu cosa c'è di così offensivo o fuori luogo in questa frase.


@Daniele

Chiedo anche a te cosa c'è di sbagliato. Ho evidenziato una nota stonata su un post. Ho chiesto chiarimenti, ho ottenuto solamente una risposta piccata che ha completamente frainteso il senso delle mie parole. Anche perché (lo ripeto per la terza volta) ho sempre difeso quandro quando è stato accusato di fare solo pubblicità hai prodotti e ne apprezzo i post tecnici.

Penso di meritare una risposta nel merito (è stato utilizzato davvero un algoritmo di AI per implementare un pattern matching di un semplice crocino?, se si, perché? Quale? Per quale ragione non si è utilizzato uno dei tantissimi algoritmi presenti in letteratura? Quali sono i vantaggi?
Dopotutto, se uno pubblica una soluzione dovrebbe essere contento di rispondere alle richieste di spiegazione.

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”