Io...e Rosetta Motion

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » giovedì 7 febbraio 2019, 21:16

Finalmente è arrivata!
Il passaggio da Mach3 a Rosetta, non è cosa semplice, lo ammetto..
Ci gioco su un pò poi mi farò sentire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da shineworld » giovedì 7 febbraio 2019, 21:48

Complimenti Daniele, sei partito subito con la B e quindi nel tuo futuro ci sarà una 5 assi :)

Tienici informati !!!

Per quanto riguarda gli abitué Mach vedrai che aggiornamento dopo aggiornamento ritroverai molti degli strumenti a cui eri abbituato, pur sempre reinventati e in linea con quanto stiamo progettando.

In pentola c'è molto e stiamo correndo come matti per rendere il tutto disponibilele nelle prossime release software.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da gino » venerdì 8 febbraio 2019, 7:21

Complimenti Daniele !
..non te ne pentirai , e`un prodotto superlativo !
da me gira da 2 mesi , e la Colibri che usavo prima me la sono gia dimenticata.
Scheda e Software sono stracolmi di alta tecnologia con funzioni integrate
tipiche di controlli professionali .
Auguri..!!

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da pierpaolo » venerdì 8 febbraio 2019, 8:23

Adesso vogliamo vederla muovere roba interessante dai... tienici aggiornati :wink:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 8 febbraio 2019, 9:02

Muoverla ci vorrà ancora un pò...non è destinata al pantografo, ma una futura piccola multi assi..

scj

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da scj » venerdì 8 febbraio 2019, 9:28

Sei un vulcano. Anche la multiassi ora?
Se avrai bisogno ti giro il contatto di un buon avvocato divorzista :mrgreen:
In bocca al lupo 8)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 8 febbraio 2019, 11:06

@Scj
Incrociamo le dita allora! :)
Fine O.T.

marco 83
Member
Member
Messaggi: 554
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:26
Località: vicenza

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da marco 83 » giovedì 21 febbraio 2019, 20:05

Complimenti per l'acquisto =D> =D>
Dove hai acquistato la board B?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 22 febbraio 2019, 6:28

Contattati sul loro sito...preventivo...bla..bla..bla..
Solita trafila, nulla di speciale.
Peccato il poco tempo, mi piacerebbe giocarci un pò di più.
Se arrivate da Mach3/4 all' inizio strizzerete un pò il naso per la mancanza di praticità di gestione/movimentazione macchina a cui siamo abituati, ma è un conttoller mirato per uso industriale, dove i movimenti sono gestiti da pulsanti e potenziometri esterni alla classica tastiera, anche se il nostro amico Silverio cercherà per quanto consentono le norme di "smussare" un pò queste restrizioni.
Sul lato software nulla da dire..veloce, stabile e dalla grafica super!
Ho fatto notare però che su aree molto grandi si perde di vista la posizione dell' utensile.. per farmi capire ho simulato una lavorazione da 2000x1000
Dopo un attimo non sai più dove è utensile perchè troppo piccino rispetto ad area grafica..ideale sarebbe poter aggiungere come opzione i puntatori a croce tipo Mach..
Altra cosa che non mi è mai piaciuta molto sia in Rosetta che in Colibri è quell' utensile sempre uguale sia che usi una fresa da 1mm che una tazza da 100mm.
Io per avere un dato sbagliato preferisco non averlo proprio...quindi qui quoto per puntatore a croce, a meno che si possa caricare nelle geometrie la reale grandezza dell' utensile, in questo caso sarebbe tutta un altra storia.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da gino » venerdì 22 febbraio 2019, 7:52

....No !..dai Daniele ,
..non mettere ste pulci in discorso..con puntatore a croce !
ogni volta che che accendo Mach 3/4 per fare qualche progr ad amici
appena vedo quel puntatore ;..dico appena finisco lo disinstallo ..mo mi son rotto..

scj

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da scj » venerdì 22 febbraio 2019, 8:02

A me piace invece :mrgreen:
Ma vengo dal mondo autocad 8)
Però Gino, è innegabile che per chi viene da mach in Rosetta tante cose mancano. Capisco che su mach probabilmente l'interfaccia ha tante cose di troppo magari inutili ai più) ma (e tu lo sai meglio di me) nei centri lavoro i pannelli comandi sono pieni di tasti. Ovviamente in mach hanno dovuto concentrare tutto a monitor.
Tu vieni dal mondo Colibrì dove l'interfaccia resta minimale ma a noi fan di mach tante cose mancano.
Con questo non voglo dire che Rosetta deve diventare come altri soft ma vorrei incitare il team Rosetta a dare la possibilità di personalizzare un po' il tutto. Ci arriveremo dai, come ha promesso Shineworld più sopra.
Ultima modifica di scj il venerdì 22 febbraio 2019, 8:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da shineworld » venerdì 22 febbraio 2019, 8:13

Ciao Daniele,

per quanto riguarda la geometria utensili ci sto già lavorando, perchè nelle prossime versioni dovrò supportare, oltre agli utensili a candela, anche dischi di varie dimensioni e tipologie.

Tempo fa avevo anche provato fare qualche prova utilizzando modelli esterni e il tutto funzionava correttamente.
In questo esempio avevo affiancato un modello di una fresa del diametro corretto a normale puntatore utensile.
Nella gestione ho anche attivato la rotazione (RPM) utensile ma sinceramente ne esce fin troppo elaborata.
photo_2018-11-14_18-12-38.jpg
A livello libreria utensili, ho già inserito una decina di parametri per descrivere la geometria dello stesso in base alla tipologia.
Il tutto è nella roadmap delle cose da fare, ma sicuramente non in top della lista, in quanto ora stiamo sviluppando la tastatura con gestione dinamica del post-tastaura e concludendo l'introduzione della gestione THC.

Per quanto riguarda i crocini non mi piace per niente l'idea.
C'è già un opzione per dire segui l'utensile e la camera va in zoom diretta sull'utensile ponendolo a centro schermo.

Ho già comunque provato ad attivare la visualizzazione degli assi cartesiani sul TCP (tool center point) ovvero sul centro punta utensile:
14f6e98b-4527-40a4-9238-531354757ae7.jpg
Oggi o domani rilascio la 1.5.2 con alcune migliorie e funzionalità.
Poi vedremo se metter dentro le cose che ho appena descritto e in che ordine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

marco 83
Member
Member
Messaggi: 554
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:26
Località: vicenza

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da marco 83 » venerdì 22 febbraio 2019, 12:21

Grazie delle info Daniele!!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3673
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » giovedì 7 marzo 2019, 11:05

Una cosa che mi prende bene in Rosetta è questa tecnologia di comunicazione EtherChat.
Allo stato attuale non ci capisco ancora nulla, però stò iniziando ad indagarci su..
Ma occorre un Master tra Rosetta e i drive?
Se SI, quale...?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da shineworld » giovedì 7 marzo 2019, 11:11

La funzionalità di controllo assi tramite EtherCAT verrà inserita probabilmente nella versione 1.6 del software non appena finiscono i collaudi presso alcuni clienti.

RosettaCNC ha una porta ETH adibita a Master EtherCAT quindi tramite questa uscita ETH si va direttamente ai moduli driver motori, driver spindle ed eventuali schede espansione I/O che sono Slave EtherCAT.

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”