Io...e Rosetta Motion

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 25 dicembre 2020, 22:28

Faccio presente che il mio amico usa solo 3 assi.
Abbiamo fatto una prova usando i piani e cicli.
In un ciclo di foratura spostava asse sbagliato! #-o
Abbiamo avvisato artsoft di questo errore.
Presto dovrebbe uscire una nuova versione di Mach4...sperem..

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » lunedì 28 dicembre 2020, 8:30

Il volantino in RosettaCNC lavora in modalità posizione se ruotato sotto una certa soglia di velocità e passa in reazione di velocità quando si supera una certo numero di rotazioni.

Se si imposta 4000 impulsi in modalità 1mm con un volantino da 400 impulsi significa che voglio fare un mm ogni 10 giri volantino.
Ovviamente poi tutto è subordinato dal fatto del minimo movimento possibile per l'asse.

Quindi ruoto, accumulo movimento da fare, quando questo raggiunge il minimo movimento possibile (rampa di accelerazione e decelerazione compresa) nel sistema lo attuerà. Questo significa dovere fare un certo numero di "click" volantino prima che effettivamente l'asse abbia una
minima posizione da eseguire (determinata dal numero impulsi su misura impostata in setup).

Di fatto è un sistema ultra-preciso perchè permette di muovere del minimo quanto disponibile nel sistema.
Se però durante queste operazioni si supera una certa velocità di rotazione il sistema passa in riferimento di velocità rispetto alla rotazione stessa
del volantino quindi bisogna tenerne conto per capire cosa accade.

4000 impulsi per fare un mm (10 rotazioni) è un valore a mio avviso esagerato che non porta a nulla in quanto si avranno molte rotazioni, o click encoder, senza effettivi movimenti in quanto il sistema sta accumulando posizioni virtuali per arrivare alla prima reale effettiva che può fare.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » lunedì 28 dicembre 2020, 12:11

Non ho detto che funziona male, ma in modo discreto, e continuo a sostenerlo.
Io uso anche macchine cnc professionali con controlli di fama.
Quando uso MPG con cslab non ci trovo quasi nessuna differenza di quando uso quelli a lavoro, tranne la qualità dell' MPG in sè ( il mio costa circa 20/25 euro quelli a lavoro costeranno almeno 150 euro presumo) quindi è comprensibile.
il modello che ho sia su cslab che Rosetta è uguale identico.
Rosetta è impostata a 1600 impulsi per fare 1mm (8000 per 5mm).
Lo scopo di MPG è quello di azzeramento fine, per far correre asse si usano pulsanti e potenziometro, e su quello funziona egregiamente.
Io non sono un tecnico, ma presumo visto che cslab utilizza 2 fili in più (A- B-) conteggi pure quelli per ottenere tale sensibilità.
Non a caso nel modulo ENC con encoder a 2500ppr, nel plugin devo settare 10000 (2500x4) quindi anche qui mi vien da pensare utilizzi lo stesso metodo.
Addirittura per risolvere, stavo pensando di poter farmi un MPG "custom", utilizzando il corpo dell' attuale ma di utilizzare un encoder da 1000ppr.
secondo te potrebbe funzionare?

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » lunedì 28 dicembre 2020, 13:25

Il volantino in RosettaCNC usa un encoder in quadratura di fase quindi segnali A/B.
Se l'MPG del volantino dichiara 100 impulsi per rotazione allora ne vengono letti 400 (impusi * 4 fronti).
Quindi da ogni giro del volantino si hanno 400 impulsi utili.

Mettendo 4000 impulsi con selezionato X1 = significa fare 10 giri volantino per avere 1mm di movimento.
Con l'asse a 1600 impulsi/mm significa che il minimo movimento della CNC è di 0.000625mm.

Viene da se che se si lavora in riferimento di spazio prima di muovere di un mm dovrà fare 10 giri del volantino (4000 impulsi volantino - 1600 impulsi al motore).
Se invece imposta il volantino a 400 impulsi avrà che in un giro volantino fa 1mm con risoluzione di movimento minimo 1/400=0.0025mm.
mettendo 800 avrebbe 0.00125.

Il gioco sta tutto nel capire cosa si vuole e come si vuole ottenerlo.
Bastano due calcoli e si ottiene il comportamento desiderato.
Se si spara 4000 ci si deve aspettare che dopo 10 giri si è mosso solo di 1mm ma con i buchi tra un 0.000625 ovvero nei
transitori necessari a passare da un quanto e l'altro possibile per quell'asse.

Quindi:

- mpg volantino da 100 (400 impulsi giro)
- modalità x1
- impostato volantino per 400 impulsi

Una rotazione = 1mm sull'asse con la precisione di (1/400 = 0.0025mm per fronte o 0.01 per scatto (sede dove si ferma il volantino).
Se invece di avere una risoluzione per scatto di 0.01mm ne volessi di più si cambia leggermente il valore nominale di 400 ma non va
decuplicato. Non ha senso o ci si muove con un conteggio virtuale di parecchi scatti prima di arrivare alla possibilità di muovere
fisicamente l'asse).
Ultima modifica di qandro il lunedì 28 dicembre 2020, 13:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » lunedì 28 dicembre 2020, 13:32

Ok! Oggi provo!
Poi aggiorno...
Secondo te ho settato in modo esagerato gli impulsi? Riferito agli assi.
Potrebbe essere quella la causa di quella anomalia che si presenta con uso del potenziometro?
O.T. se vai sul vostro forum leggi per quanto riguarda il post della mia VMC.
Ho fatto una domanda, mi faresti la cortesia di farmi sapere o rispondere se siete di accordo su ciò che ho chiesto?
Grazie 1000!
Fine OT.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da hellfire39 » lunedì 28 dicembre 2020, 15:03

Giusto una precisazione...
A-/B- non servono per aumentare la risoluzione, ma per ridurre i disturbi.

Avere i segnali A/B ti permette già di poter rilevare tutte e quattro le risoluzioni possibili (1x, 2x, 4x).
Ma un segnale single-ended è molto, ma molto meno immune ai distrurbi rispetto ad un segnale differenziale in cui hai A+/A-, B+/B-

Questo perché, nel segnale differenziale, i disturbi si propagano grossomodo in maniera identica sui due segnali e il ricevitore, che ne fa la differenza, finisce per eliminare il disturbo.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » lunedì 28 dicembre 2020, 15:11

In questo caso si sta parlando di encoder bidirezionale.
Gli Handwheel dichiarano sempre gli impulsi nativi di un canale (ad esempio A).
Degli impulsi vengono verificati i fronti quindi 2 fronti per ogni canale * 2 canali = 100 * 2 * 2 = 400 impulsi giro.
La sfasatura tra canale A e B serve a determinare la direzione di rotazione dell'encoder.

I segnali encoder non hanno bisogno di particolari filtri o cavi speciali per essere usati.
In ogni caso la nostra lettura encoder è fatta su un FPGA apposito con frequenze massime di 400Khz canale e filtri appositi sempre implementati in FPGA.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » lunedì 28 dicembre 2020, 15:20

Queste cose per mè sono arabo, quindi nemmeno mi ci metto.
Ho provato varie risoluzioni...800-1600-2000 ecc ccc...
Naaaaaa... :?
Non mi piace vedere le mezze misure....
La risoluzione migliore rimane 4000 che poi in effetti sarebbe X1 X10 X100
con 400 i valori diventano (dove funziona benissimo ) X10 X100 X1000 il primo è insufficiente, ultimo inopportuno..

dimenticavo... escludo i disturbi...stesso identico comportamento anche con drive spenti...

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » lunedì 28 dicembre 2020, 15:53

Non capisco...

Il senso è impostare correttamente gli impulsi del volantino che sono 400:

X1 = 1mm al giro
X10 = 10mm al giro
X100 = 100mm al giro

Fin che si va piano si ha una reazione di spazio tra posizione volantino e posizione asse.
Sono in x10 faccio mezzo giro e mi sposto di 5mm.

Se giro molto velocemente il volantino ci si stacca dal legame di spazio e si guarda la velocità di rotazione dell'encoder
e si fa in modo che l'asse segua l'andamento di rotazione. Cosi giro normale e sono fedele spazio/rotazione, giro veloce,
e vado ad una velocità pre-impostata massima o dipendente dalla velocità con cui giro.

Mettere 4000 non ha senso a mio avviso.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » mercoledì 10 febbraio 2021, 16:53

Alla fine ho messo 400 come valore...ma disattivato il X100
per avvicinarmi ho il pieno controllo con i pulsanti assi+potenziometro. Arrivato in prossimità passo al volantino.
Quindi per mè è risolta...

Più che altro vi chiedo un enorme piacere ,se potete inserire una iconicina dove si possa inserire un limite invalicabile della velocità dei rapidi? Ve lo chiedo per favore!
Io molto spesso programmo a bordo macchina, perchè mi piace farlo, già soffro un pò la mancanza del single block...ma è passabile...
Un operatore deve sentire il pieno controllo della CNC! ed in certe condizioni con Rosetta mi viene a mancare quel senso di sicurezza!
Io spesso faccio piccoli particolari presi per le unghie con staffaggi..quasi sfiorandoli con fresa o naso mandrino.
Hai visto dai video come è cattiva la mia VMC! Percorrere 20mm in rapido ci mette frazioni di secondo! Impossibile intervenire in tempo con potenziometro o pausa che sia! In più non puoi stare con valori troppo bassi con F, rischi solo di far su file di truciolo che andrebbero solo a peggiorare la condizione.
Per voi inserire una cosa simile è un gioco da ragazzi, e sicuramente il popolo dei Rosettisti (che vedo con piacere stà salendo) non farà altro che apprezzare!
Non occorre pulsanti o input..nulla di tutto ciò!
Solo da software!
Nota: tale funzione la usiamo tutti i santi i giorni sui torni della Biglia! In ditta non abbiamo il cam, si fà tutto dal controllo in macchina.
(Stà cosa la ha pure Mach3...detto tutto...in modo più limitato però...)
Non vi dico quante volte questa funzione (passatemi il termine) ci ha salvato il culo!
Sottointeso che questa soglia è controllata contemporaneamente con il potenziometro, altrimenti serve a poco..
Ripeto, ve lo chiedo per favore!
Edit..non mi serve un comando gcode per limitazione, io parlo di senso di controllo della macchina!

cristiano7171
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 22:09

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da cristiano7171 » mercoledì 10 febbraio 2021, 18:01

Ciao sono anche io possessore di Rosetta ,è molto interessante piacerebbe anche a me questa soluzione

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » mercoledì 10 febbraio 2021, 18:55

danieleee ha scritto:
mercoledì 10 febbraio 2021, 16:53
Più che altro vi chiedo un enorme piacere ,se potete inserire una iconicina dove si possa inserire un limite invalicabile della velocità dei rapidi? Ve lo chiedo per favore!
Per il "controllo dei rapidi" nel programma esiste il comando G103:

Codice: Seleziona tutto

G103	V	Set traverse rate	

The maximum speed used for G0 motion. Units are mm/min or inches/min (depends by current G20 or G21). 
Zero means use the maximum value allowed by the axes involved in the movement.

#5138	Active traverse rate: target speed during G0 commands. 0 means use the maximum possible speed. [mm or inches]
Il valore è PERSISTENTE e quindi una volta impostato permante tra le varie esecuzioni e comandi MDI.
Quindi puoi fare un bottone macro che imposta un 10% e uno che lo ripritina mettendo V0.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » mercoledì 10 febbraio 2021, 19:09

Per mettere dei punti di ispezione di solito si usa il comando M1.

Codice: Seleziona tutto

M1		Program Optional Stop	
Pause a running program temporarily if the optional stop input is on.
Poi quindi mettere nel post dei M1 (fusion lo fa per esempio) nei punti critici.
Se l'ingresso Option Stop Input è attivo arrivato a quella linea la CNC va in pausa.

Tolto l'ingresso riprende il lavoro.

!!ATTENZIONE!!!
Fermare la CNC durante l'esecuzione di un percorso significa anche AZZERARE il look-ahead, i sistema di smoothing, l'adeguamento del jerk, e tutte le ottimizzazioni sulla velocità percorso che fa una CNC. Quindi quelli che si chiamano punti di ispezionne o stop opzionali vanno usati con testa.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » mercoledì 10 febbraio 2021, 19:40

Quello che intendevo io era una cosa simile al Dynamic Offset ( se ho scritto correttamente) dove puoi interagire senza dover necessariamente fermare o richiamare macro.
Passato il punto critico magari il prossimo è ad 1 metro e più di distanza...hai voglia arrivarci al 5%.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » mercoledì 10 febbraio 2021, 20:07

Di solito gli operatori che usano le nostre CNC nel settore meccanico fanno tutto con i controlli di override ed eventualmente qualche M1 (optional pause) o M0 (pause).

Il software di controllo da anche gli ingombri di lavorazione sia numerici che grafici ed è difficile sbagliare.

A parte qui non ci è mai stata richiesta da chi la usa tutti i giorni una funzione di single step sulla fresatura.

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”