Io...e Rosetta Motion

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » mercoledì 23 dicembre 2020, 23:13

Come è nel mio stile, espongo le mie impressioni di uso, sia buone che non...
Ho provato un paio di metodi consigliati, quello diretto sul DRO interessato, altro con il G52, la macro non ancora perchè avevo dimenticato la chiavetta wi/fi in casa quindi non potevo scaricare il listato.
mie impressioni:
quello del G52 troppo macchinoso, si rischia solo di sbagliare, ti trovi in un direzione, devi scrivere con segno opposto...è una trappola per topi...
meglio quello diretto, anche se quella finestrella azzera tutti, non mi garba, anche qui un click di troppo e ti ritrovi nei guai, in più quando vai a toccare un asse, devi fare mota attenzione a dove è posizionata la freccia del mouse.
Sì è vero, che quando si apre la finestrella, è scritto ben chiaro quale asse stai toccando, ma hai sempre bisogno della doppia conferma visiva per evitare errori.
Oltre a Rosetta, ho sia Mach3 che Mach4.
Ad essere sincero, come gestione macchina in termini di uso, ritengo che Mach4 sia migliore, hai tutto ciò che vuoi sapere/fare a portata di mano ed immediato, (poche operazioni, meno errori).
In Rosetta, ho apprezzato il tempo stimato di lavorazione, ottimo per farsi una stima.

In Rosetta mi piace poco lo stile grafico, potente senza ombra di dubbio, ma poco pratico. Certo hai una miriade di informazioni, sulle velocità, feed, ecc ecc.
ma....se dovessi avere aree grandi di lavoro, quella matitina si perde nel grafico, e la devi cercare come un ago in un pagliaio.
Su Mach4 non vi è nemmeno la matitina, ma 2 crocette che si perdono in mezzo al grafico, (quindi quasi inutili) ma appena guardi il video sai all'istante cosa ha già fatto, perchè cambia il colore della parte già lavorata, pecca è che manca della stima del tempo, ogni pezzo è un incognita...!

Voto 10++++ per assistenza Rosetta. Ho fatto dei test con file 3D piuttosto impegnativi, a volte capitava che il software/hardware si incantava con uso di potenziometro o MPG sulla Feed.
Ho esposto il problema, ora si deve capire se è un errore solo mio (magari qualche disturbo elettrico, visto le mie scarse capacità/conoscenze nel settore) oppure è proprio un bug nel software/firmware.
La mia impressione è che la risposta del potenziometro sia eccessivamente veloce, tanto da non dare il tempo al controllore di riuscire a gestire calcoli e variazioni, una cosa analoga succedeva a Mach3 quando eccedevi con il valore di LookHaead.
Ma su questo meglio che lascio la parola a chi è di mestiere.
Morale, nonostante ci siano qualche intoppo, ti senti sempre al "sicuro" .
Ho avuto anche qualche problemino con Mach4,ed ho esposto il problema. Ho avuto una risposta sul vago, addirittura il tizio mi disse che non sapeva nemmeno cosa facesse esattamente quel ciclo che mi dava problemi.... a voi le conclusioni.
Per ora posso dire che Rosetta è in testa...man mano che la testo vi farò sapere le mie impressioni.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » giovedì 24 dicembre 2020, 19:47

Proseguo con i miei test... :o
Stamani ho provato la funzione Offset Dinamico, che dire... mi piace! di sicura utilità! specialmente se si devono fare delle correzioni al volo, senza toccare gcode o origini.
Andrebbe solo migliorata la sua gestione, ovvero la puoi chiudere con dentro dei valori, quindi puoi rischiare di dimenticarti e chiudere il programma Rosetta con ancora dei dati inseriti nella casella.
Andrebbe quantomeno inserito un semplice messaggio, o far cambiare colore all' icona quando la si chiude con dentro dei valori.
A volte basta poco per evitare guai...

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » giovedì 24 dicembre 2020, 21:15

Quella funzione io la uso per fare le incisioni su targhette, non faccio molto altro con la CNC.

Le incisioni sono delicate, si lavora su decimi di millimetro.
Quando mi accorgo che, per vari motivi, incide meno in una zona o incide troppo in generale,
senza ripartire con il programma dopo un nuovo zero, pochi click di mouse e tutto si sistema
con la lavorazione in corso.

Ho notato che se è selezionato un bottone, sia + o - di un asse, tenendo premuto il tasto
ENTER si incrementa velocemente senza dover premere in continuazione.

Non ho idea se abbia senso per una normale lavorazione di fresatura.
Li penso sia meglio fermare, rifare lo zero o spostare lo Z con un G52.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » giovedì 24 dicembre 2020, 21:36

Si si concordo pienamente ciò che dici.
Il "problema" è che ti devi ricordare di resettare il tutto prima di chiudere tale funzione, perchè non vi è nulla che ti ricorda di farlo, o che ti avvisi che ci sono dei valori nel suo interno.
Come già detto basterebbe che se la chiudi con dei valori inseriti, l' icona cambi colore, o lampeggi.. in modo che venga attirata attenzione.
Colgo occasione per fare gli Auguri!

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da cncrail » giovedì 24 dicembre 2020, 22:04

Buona sera Danielee toglimi una curiosità ma per l assistenza non hai pagato nulla .Io ero rimasto che si pagava ad ora per l intervento del tecnico.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » giovedì 24 dicembre 2020, 22:28

Parli di Rosetta o Mach4?
Chiedo perchè quando chiesi aiuto in Mach4, se volevo essere assistito avrei dovuto pagare, altrimenti vi era il servizio gratuito, ma se hai letto sopra non è proprio il massimo.
In Rosetta ho esposto un probabile bug, con tanto di video e gcode test.
Il giorno successivo mi hanno chiamato e chiesto i dettagli. Nessuno mi ha chiesto nulla.
Anzi, è un bene che il software/hardware venga messo sotto torchio su tutti gli aspetti.
Pensa se finisce in una azienda, e genera problemi...rischiano loro di pagare per un fermo macchina.

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da cncrail » giovedì 24 dicembre 2020, 22:36

Parlo di Rosetta

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » giovedì 24 dicembre 2020, 22:48

Dipende sempre da quale richiesta hai fatto.
Motivazione?

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da cncrail » venerdì 25 dicembre 2020, 9:22

Lo scoprirà chi la usa . Auguri a tutti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 25 dicembre 2020, 10:48

Per dar una risposta simile lascia perdere...
O ci dici le motivazioni oppure evita...

turbina

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da turbina » venerdì 25 dicembre 2020, 10:59

È chiaro che se vuoi che un tecnico venga a casa tua almeno lo devi pagare, la consulenza telefonica invece non si paga, se usata con educazione, leggendo i tuoi messaggi cncrail a novembre 2019 hai scritto "......ottima assistenza" hai cambiato idea?

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da cncrail » venerdì 25 dicembre 2020, 12:06

si quando secondo loro mi hanno presentato il conto per 90 minuti di assistenza "telefonica" che per quanto mi riguarda era un cercare insieme soluzioni valide anche per altri utenti. Capitolo chiuso. Ognuno e' libero di pensarla come vuole e di fare le sue esperienze .Puo' anche essere che sia colpa mia ...niente tribunali di giudizio.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da qandro » venerdì 25 dicembre 2020, 12:32

Di norma qualsiasi costruttore se rileva un problema nel proprio sistema offre assistenza gratuita, ma se si richiede assistenza e supporto personale (corso, risoluzione problematiche connessione componenti, cablaggi, etc) e quindi non subordinato ad un errore del prodotto si paga il tempo messo a disposizione o si cerca di attingere info in rete nel forum del costruttore, FB, etc.

Funziona così con Mach (personale esperienza di richiesta aiuto diretta di un tecnico per un problema al mio sistema ovviamente retribuita), CentroidCNC, CS-Lab, etc.

Se poi si trovano informazioni già pronte in rete di altri utenti, come in questo forum, va ringraziato chi si è dato da fare per trovarle e soprattutto per averle condivise, apportando le proprie che sicuramente saranno di aiuto agli altri.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 25 dicembre 2020, 13:28

Concordo con quello che ha detto @qandro.
Io per il momento non posso lamentarmi, anzi..
Unica cosa è che quando comprai la Rosetta B, in teoria avrebbe dovuto essere EtherChat, quando sarebbe stata abilitata tale funzione.
Invece si vede che son cambiate alcune cose a livello hardware, e quindi la mia non si può fare.
Ma sinceramente era una cosa che mi interessava relativamente.
Mi è spiaciuto parecchio invece sulla questione precise homing. Allo stato attuale lo puoi solo fare su 4 assi.
3 se rinunci al probe.
2 se rinunci ad HSC con input selettore asse C.
Di questo ultimo però devo verificare con certezza.
Visto che il probe lo voglio assolutamente, ne rimando 3.
Almeno spero..

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Io...e Rosetta Motion

Messaggio da danieleee » venerdì 25 dicembre 2020, 19:08

Poi, se proprio devo aggiungere qualcosa, o meglio dire un parere sul confronto di due hardware delle stessa fascia di prezzo, io possiedo anche una CsLab CSMIO-IP/S.
A livello di connettività e di alcune gestioni macchina, trovo che cslab sia decisamente superiore, non ha praticamente vincoli, basta aggiungere moduli ed il gioco è fatto.
Per far esempio, vuoi filettare rigido?...modulo ENC. Vuoi il volantino?...modulo MPG. Vuoi aumentare I/O?...moduli di vario genere.
Nota sul funzionamento del volantino, su Rosetta funziona in modo discreto, su cslab ottimale.
il motivo???
su Rosetta se usi un MPG 100ppr settato a 4000, e lo fai scattare molto lentamente, non si muove niente, o a volte fà doppi scatti. Funziona bene settato a 400, ma la scala da 1mm sull' MPG non serve a niente, lo scopo di tale strumento è azzeramento fine.
Funziona in modo ottimale in cslab, è molto preciso e sensibile ( usando lo stesso identico volantino) motivazioni non le conosco, sò solo che cslab utilizza 2 fili in più.
Il rovescio della medaglia di cslab è che si appoggia a dei software, loro fanno solo hardware.
Quando la comprai, filettava da schifo!! contattavo sia cslab che artsoft. uno dava la colpa all' altro...era un cane che si mordeva la coda!!
morale, io avevo speso 1200 euro ed avevo un sistema scadente!! (un tornio che non filetta, è come un muratore senza cazzuola).
è passato circa 1 anno perchè le cose andassero bene! per fortuna che il mio è hobby! pensa se ci dovevo lavorare per viverci!!
ora come ora và che è uno spettacolo quel tornio! (meccanica con le sue limitazioni strutturali a parte) .
dopo il mio tornio, abbiamo modificato anche quello del mio amico, tra cui ha un post su questo forum, anche lui super soddisfatto!
da pochi mesi ha pure retrofitato una fresa REGIVA sempre con CSMIO+Mach4, super contento pure lì!.
anzi, gli chiedo se ha voglia di aprire un post a riguardo la fresa.
Detto questo, ritengo ancora che Rosetta sia migliore (a livello software), però a volte si percepisce la "gioventù" nel settore.
gli manca aspetto pratico di chi passa la giornata davanti ad un controllo.
ciò che io soffro terribilmente il Rosetta, è assenza del SINGLE BLOCK, di vitale importanza per chi lavora su macchine cnc (non ha caso tale funzione è presente su tutti i controlli che ho visto FANUC SELCA FAGOR ecc ecc).
OTTIMALE in Rosetta è la gestione macro, se ne sei in grado, gli fai fare tutto quello che vuoi!!

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”