Gestione Macro Rosetta e Tastierino ed consigli

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Gestione Macro Rosetta e Tastierino ed consigli

Messaggio da samevox » mercoledì 8 maggio 2019, 23:11

Gestione Macro Rosetta e Tastierino ed consigli
Messaggio mer mag 08, 2019 10:13 pm

Buona sera a tutti, sto usando Rosetta A, vengo da Colibrì e devo dire che la gestione delle Macro era molto più pratica ed intuitiva, le avevi sott'occhio cosa molto utile.
È vero che con Rosetta puoi crearti la Console ma un Tastierino con Jog già pronto chiuderebbe il cerchio, parlando di quello fatto da Ribaudo per Colibrì è molto veloce da installare e puoi fare home azzerare gli assi azionare pausa, start programma tutto in una scatoletta con un ottimo prezzo qualita'. Suggerisco vivamente un prodotto Simile per Rosetta. Le persone ad mio avviso piace la "pappa pronta".
Spero aggiungano MDI, e vengano fatte interfacce wizard per forature, fresatura, e visto che le macchine più usate sono frese torni e taglio plasma, sarebbe utile avere anche una libreria utensili per plasma, ed delle figure parametriche più usate, sempre con interfaccia tipo flange ed altro questo è stato fatto in un programma di Nesting su mio consiglio ed è uscito un bel lavoro. Non so se posso Dire il nome del programma. Anche importazione di dxf non sarebbe male. Penso visto il lavoro di Grafica fatto dal team Rosetta, siano tutte funzioni fattibili.
Un saluto

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Gestione Macro Rosetta e Tastierino ed consigli

Messaggio da shineworld » giovedì 9 maggio 2019, 9:04

@samevox

RosettaCNC dispone di tre port di comunicazione su porta ETH:
- un canale usato per la comunicazione con il PC e il software RosettaCNC.
- un canale usato per connettere il sistema I4.0 OPC-UA, opzione al momento dell'acquisto: Industria 4.0.
- un canale Modbus TCP/IP: Interfaccia dati MODBUS® .

Una buona soluzione potrebbe essere l'aggiunta di un pannello HMI economico che supporti il protocollo Modbus TCP/IP e farsi cosi un'interfaccia a bordo macchina completa. Tramite Modbus è già possibile visualizzare conteggi, velocità, stati ingressi/uscite etc, ovvero avere un ampio accesso alle funzioni della CNC.

Nella versione 1.5.x l'accesso alla scheda è solo in lettura mentre nella 1.6.x stiamo lavorando per aggiungere anche operazioni in scrittura come ad esempio richiesta homing, avvio programma, etc da lei elencati nel suo post.

L'MDI è sempre li, in attesa che alcune cose si stabilizzino per attivarlo.
Dalla 1.5 alla 1.6 i cambiamenti interni sono stati molti e come già anticipato verrà inserito nella 1.6.2.
Anche la gestione parametriche è in fase di sviluppo con la possibilità di applicare una form di introduzione per ogni macro costruita.

Per gli utensili nella 1.6.1 è stata gestita anche la geometria utensile e quindi la possibililtà di definire come è fatto un utensile e vederlo nella rappresentazione percorso. Per il plasma non ho ancora messo dentro la geometria devo ancora ben capire come sono fatte le varie torce e come minimizare le informazioni necessiarie;
tool-001.png
work-001.png
work-002.png
Per le parametriche ne abbiamo già parecchie di fatte e appena ho finito di gestire la relativa interfaccia le metteremo nel pacchetto installazione:

- pocketing rettangolare
- pocketing circolare
- asole
- asole su circonferenza
- forature su circonferenza
- etc.
param-001.jpg
Il sistema è in contino sviluppo e crescita, funzionalità dopo funzionalità :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Gestione Macro Rosetta e Tastierino ed consigli

Messaggio da samevox » giovedì 9 maggio 2019, 20:30

Grazie, per la risposta, rimango dell'idea che ogni controllo dovrebbe avere un proprio jog esterno, lo ha Mach lo ha colibrì e altri controlli. Secondo me sta a chi progetta trovare accessori elettronici affidabili o per lo meno adattarsi ad uno standard. Si parla sempre di bordo macchina ma tante cnc hanno bisogno di centramenti o posizionamenti a distanza... Basta pensare ad un semplice taglio plasma, o una cnc di saldatura dove magari devi gestire la cnc a 3 mt di distanza.
Prendiamo per esempio una cnc di saldatura dove devi crearti i percorsi un jog é utile.
Riguardo alle Macro per poket ed altro sono molto utili, saranno più "facili" con interfaccia grafica con le proprie immagini per i parametri.

Per l'utensile del plasma le forme variano di poco.
C'è da inserire
Altezza sfondamento
Tempo durata sfondamento
Velocità di discesa tra sfondamento e altezza taglio
Altezza di taglio
Velocità di taglio

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Gestione Macro Rosetta e Tastierino ed consigli

Messaggio da shineworld » giovedì 9 maggio 2019, 22:32

Infatti li ha anche RosettaCNC:

- jog da mouse su schermo o touchscreen
- jog da tastiera
- jog da volantino
- jog da ingressi digitali
- jog da controllo esterno su bus Modbus o protollo proprietario scheda.

Direi che ce ne sono per tutti i gusti :)

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Gestione Macro Rosetta e Tastierino ed consigli

Messaggio da samevox » giovedì 9 maggio 2019, 23:01

Si ho capito quello che vuole dire ma il fatto è che uno deve comprarsi i componenti e farselo, ha un costo.
Mentre con 100 euro ci sono già fatti e funzionano anche WiFi. Il punto è questo.
Il pensiero che vorrei esprimere che non sono tutti periti elettronici o programmatori e quindi tante persone si aspettano di inserire una spina e tutto funziona. Capisco ci sono gli schemi ma non tutti li capiscono Fare almeno dei tutorial, aggiungere immagini, viene più semplice.
Ogni prodotto ha i suoi accessori.
Tutto qua.

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”