Feedrate taglio tubo tondo

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da samevox » domenica 12 maggio 2019, 13:24

Buongiorno sto usando Rosetta A per taglio tubo tondo, con tavola rotante, a video il colore del fedd rate è costante, ma nel momento del taglio l'asse A non mantiene la velocità aumentando ad una velocità altissima. Deve mantenere un feed rate di 1000mm minuto, ma fa cose strane.
Anche nel visualizzatore del feed la velocità é 1000
Ma in realtà sembra andare a 10000.
Tra l'altro dove lo spostamento è solo dell'asseA G01 A13 F1000. Invece si muove in una velocità elevatissima.

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da samevox » domenica 12 maggio 2019, 13:42

Ho provato a vedere feedrate da simulatore ed è quello che la macchina fa in realtà, infatti la velocità mentre taglia non è costate non mantiene F1000 ed il punto dove la macchina va velocissima il simulatore da F10800. Ed è quello che succede fisicamente.
Come risolvere il problema.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da shineworld » lunedì 13 maggio 2019, 10:44

Nella 1.6.1 che ti faremo avere tra uno o due giorni (sto implementando la chiamata di macro da pulsante)
c'è il parametro Enable Rotary Feed Handling che di fatto porta la velocità utensile TCP (tool center point)
a rispettare il Feed impostato anche in sistemi che non usano RTCP quando viene specificato un F su asse rotativo.
001.png


PS:
Con la 1.5 c'è comunque la possibilità di provare la cosa delegando un po di calcoli ad una G esterna anche prima
di avere la 1.6. Nel link di sotto trovi un esempio di come fare:

https://wiki.rosettacnc.com/doku.php/so ... management
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da samevox » lunedì 13 maggio 2019, 22:43

Grazie per la risposta, ho dovuto rimettere il mio vecchio controllo, aspetterò la nuova release, purtroppo la mia cnc Sandy lavora tutti i giorni con materiale dato dal cliente e non posso permettermi errori. Con la nuova release sul taglio tubo quadro mi aspetto un'accelerazione sul raggio x mantenere costante la velocità.
Ho visto che mastichi bene con 360 fusion lo sto usando da poco, ma non trovo tutorial per creare la cinematica in 3d della cnc, potresti fare un video da aiuto, io più che la fresatura dovrei usare per seguire le curve, ho una macchina per saldarura 4 assi, ho modelli disegnati in 3d tramite Rhino, che uso da molto tempo.
Ti chiedo questo perché vedo che si interfaccia bene con Rosetta.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da shineworld » martedì 14 maggio 2019, 8:14

@samevox, con la 1.6.1 ho migliorato e semplificato il sistema con cui vengono gestite le vm.
Con il tempo farò anche un'interfaccia specifica per gestire tutti gli aspetti legati alla macchina virtuale della macchina in uso.
La documentazione di RosettaCNC PC software è da sempre un problema che dobbiamo risolvere, putroppo il software subisce ancora continue modifiche anche radicali il che ci ha reso impossibile fare una documentazione dello stesso, ma con la 1.6.1 molte cose si stanno stabilizzando e un team interno ha già iniziato la fase di documentazione del software.

Come anticipazione tutto si basa sul contenuto della cartella <Documenti>\RosettaCNC-1\machines\<nome_macchina>\vm, dove sono presenti i file STL delle varie componenti macchina e il file vm.xml che ne descrive la struttura:

Esempio:

Codice: Seleziona tutto

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<virtual_machine version="1">
  <fixed>
		<part file="piano lavoro.stl" x="0" y="0" z="-360" color="009999"/>
  </fixed>
  <master>
		<part file="asse c.stl" x="0" y="0" z="0" color="009999"/>
	</master>
	<slave>
		<part file="asse a - p1.stl" x="0" y="-140" z="298" color="e32636"/>
		<part file="asse a - p2.stl" x="0" y="-140" z="298" color="686762"/>
		<part file="asse a - motore.stl" x="0" y="-140" z="298" color="B0AEA5"/>
		<part file="mandrino - motore.stl" x="0" y="-140" z="298" color="8F3533"/>
		<part file="mandrino - flangia.stl" x="0" y="-140" z="298" color="e32636"/>
		<part file="mandrino - serraggio.stl" x="0" y="-140" z="298" color="e32636"/>
		<part file="carter disco.stl" x="0" y="-140" z="298" color="FF8747"/>
  </slave>
</virtual_machine>
Ci sono le parti fisse , le parti legate all'asse master e quelle all'asse slave (AC o BC).

Con x="" y="" z="" si possono esprimere degli offset rispetto all'origine delle varie STL che potrebbero avere nel progetto CAD un'unica origine comune (uno zero di sviluppo grafico) per cui si rende necessario riportarle nell'ambito della realtà. Se nel CAD invece si usano origini distinte per ogni pezzo questi valori vanno lasciati a zero.

E' poi possibile definire il colore RGB della parte.

Alla VM mi manca ancora di associare la regola tra assi XYZ di modo che sia possibile descrivere anche le parti di questi assi.
Penso che nel giro di qualche settimana avrò completato la gestione (sempre se non ci sono altre funzionalità più importanti in quanto già cosi si riesce ad ottenere un ottimo risultato).

In ogni caso se hai già il progetto della VM fatta con Rhino mandala all'email di support di RosettaCNC e vedo cosa serve ed eventualmente te la faccio io.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da shineworld » martedì 14 maggio 2019, 9:11

@samevox

per quanto riguarda il mantenimento feed sono state introdotte nuove parametrizzazioni che stiamo collaudando e che risolvono la questione:
EXTRA.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da shineworld » martedì 14 maggio 2019, 11:53

@samevox, se hai anche qualche file rhino o stp/iges che rappresenti la torcia al plasma fammele avere che introduco come utensile anche la torcia con relative dimensioni (magari mettimi quali sono le più significative) nella libreria utensili.

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da samevox » martedì 14 maggio 2019, 12:27

Si ok la forma è Sempre quella, cambiano di poco.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da shineworld » martedì 14 maggio 2019, 13:14

Una cosa del genere potrebbe andare ?
large.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da samevox » martedì 14 maggio 2019, 13:46

Si più o meno.
Ti allego alcune foto o se no ho mandato un video al tuo collega del taglio tubo quadro li vedi la torcia.
Le variabili sono il diametro cono piccolo e diametro grande con l'inclinazione.
Dammi tempo che poi mando una mail al support.

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da samevox » giovedì 23 maggio 2019, 20:34

Buona sera a tutti.
Sono impaziente di provare Rosetta per il taglio tubi, quando arriverà la relase, devo testarla per montarla su una cnc in costruzione.... 8)
Avrei bisogno di usare i due assi Rotativi BC come assi lineari, con funzionamento solo in G00, per due morse autocentranti con madrevite.
È fattibile??

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da shineworld » venerdì 24 maggio 2019, 13:36

Appena rientro in azienda e ti faccio un video :)

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da samevox » venerdì 24 maggio 2019, 13:58

:shock: grazie.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da shineworld » venerdì 24 maggio 2019, 18:52

Allora con la versione 1.6 è possibile destinare gli assi liberi e non usati dalla gestione percorso per gestire altre movimentazioni della macchina, come ad esempio un traslatore pezzo, una rulliera, il posizionamento di morse mobili, etc.

Per far questo è necessario andare nel pannello impostazioni scheda e configurare gli assi come Free Rotary Axis.
Nei prossimi giorni inserirò anche Free Linear Axis ma di fatto questo cambia solo l'unità di misura (etichetta) visualizzata nei campi delle impostazioni e misure in quanto comunque sono assi lineari svincolati dalle cinematiche, il che significa che non generano un percorso visibile su schermo che potrebbe distrarre nel capire la lavorazione in corso:
001.png

Nei parametri di impostazione basta quindi trascurare la dicitura ° (gradi) tanto sono assi lineari e impostarli normalmente con le proprie corse minime, massime, procedure di homing (se ci sono), etc.
002.png

Nella pagina cinematica sarà comunque possibile definire se sono assi INDEXATI o CONTINUI.
Gli assi INDEXATI hanno come caratteristica che possono essere mossi solo da SOLI, quindi nella stessa riga di codice G non possono apparire assieme a XYZA. Gli assi CONTINUI invece possono essere messi assieme a tutti gli altri nella stessa riga:
003.png

In ogni caso gli assi fanno sempre movimenti interpolati quando messi nella stessa riga quindi se si definiscono come B: Continous e C: Continous e si mettono in una riga assieme (G53 G0 A100 B200) questi andranno a A100 e B200 in interpolazione.

Per i movimenti di questi assi è meglio usare il G53 (coordinate macchina) cosi non si è legati ad eventuali cambi di origine, oppure si può usare una origine specifica per loro e fare due macro di movimento per chiamarne il movimento le quali prima impostano le origini per gli assi di servizio, fanno il movimento e poi ripristinano quella precendente.

Semplice esempio d'uso:

Codice: Seleziona tutto

G17 G21 G40 G49 G80 G90
G54

G0 X0 Y0 Z0 F100
A0

M61 Q1

; move B & C axis to 1th position
B0
C0


; move B & C axis to 2nd position
B100 F1000
C100 F1000

; does plasma job
M3
G0 X100 A0
Y100 A45
X0 A0
Y0 A-45
A0
M5

; move B & C axis to 3rd position
B50
C50

M2
Video di come lavorano : VIDEO


Seguirà un esempio di come creare un nuovo codice G200 (macro esterna) per gestire gli assi in modo pratico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

samevox
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 19:22
Località: bergamo
Contatta:

Re: Feedrate taglio tubo tondo

Messaggio da samevox » sabato 25 maggio 2019, 13:18

Ringrazio per la risposta,
Si è proprio quello che mi serve.
Adesso che so' la fattibilità termino il progetto in corso. 8)

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”