inizio prove con rosetta

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da rosettacnc » lunedì 30 settembre 2019, 7:52

Per connettere il PC a alla scheda RosettaCNC basta seguire le indicazioni della documentazione in link:

https://wiki.rosettacnc.com/doku.php/so ... firststeps

Questo nel caso la scheda venga collegata in modo diretto sulla LAN del PC.
Per altri tipi di configurazione è necessario conoscere la composizione del sistema (PC, quante porte lan ha il PC, reti, WIFI o meno, etc).
Senza una descrizione del sistema che si va a costruire ogni aiuto diventa impossibile.

Se il PC è connesso alla rete internet, oltre che alla scheda CNC, è possibile dal menu Aiuto -> Quick Support richiedere una sessione di supporto remoto per aiutare nella individuazione scheda connessa e configurazione della stessa.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da syntronik » lunedì 30 settembre 2019, 9:29

Era un pò di tempo, che non mi interessavo al Forum, ho trovato un commento che diceva, "Cosa lo hai comprato a fare se non lo sai usare", io mi dissocio da questo modo di pensare, se così fosse, saremmo ancora all'età della pietra, mentre ammiro chi ha avuto il coraggio di dedicarsi a qualche cosa di nuovo, è in queste occasioni che emergono le persone intelligenti, anche se non si ha una cultura elettroinica, dopo aver tribulato per un pò, cosa può appagare più della soddisfazione di aver fatto funzionare il tutto, poi c'è il Forum, pieno di persone competenti e cortesi, che mai si rifiutano di dare consigli completamente gratis, pertanto trovo illogico esprimere persieri come quello appena citato.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da hellfire39 » lunedì 30 settembre 2019, 10:55

Caro Syntronik,
io ti stimo molto, ma sono completamente in disaccordo con questa affermazione.
Io ammiro chi vuole conoscere cose nuove, ma penso che il percorso debba essere differente. Prima si studia, poi si sperimenta. E si chiede aiuto su ciò che non si è capito.
Sono convinto che saremmo ancora all’età della pietra se ci fossimo affidati a gente ignorante e non a chi ha studiato. Senza le basi, non si hanno neanche gli strumenti per trarre beneficio dall’esperienza perché le osservazioni fatte possono essere mal interpretate (ne ho avuto esempio lampante proprio qui nel forum).
Saper riconoscere i propri limiti è segno di intelligenza, non buttarsi in imprese più grandi di sé.
Purtroppo questo è il segno dei tempi, qui in Italia, dove la competenza non viene apprezzata e riconosciuta ed il risultato è che i giovani più validi se ne scappano all’estero.

Lo sfogo era nato da queste parole:
il tutto nella speranza di qualche buona anima mi aiuti ad attaccare tutti i fili e a programmare i software dei vari azionamenti
Magari le ho male interpretate, ma io le ho lette come: “non ho la più pallida idea di come collegare il tutto, spero che qualcuno faccia il lavoro gratis al posto mio”. Voglio dire, mica si tratta di un aiuto su un singolo problema, ma di fare tutto il lavoro, e non poco! Sinceramente io mi aspetto che, se qualcuno intraprende un percorso, sia almeno in grado di leggere e capire i manuali d’uso di ciò che compra.


P.S. i consigli si danno volentieri, ma è più facile quando chi li riceve li capisce e non devi scrivere venti post con allegati disegni e schemi. Un conto è dire: devi impostare l’indirizzo IP corretto. Un altro è fare lo spiegone, filo per segno di come cambiare l’indirizzo ip sul PC.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da syntronik » lunedì 30 settembre 2019, 11:03

Poteri anche essere d'accordo, ma questo non esclude che uno possa fare delle prove, semplicemente leggendosi qualche manuale, se uno compra un cnc credo che abbia qualche conoscenza, magari non le conoscenze del sistema che ha appena acquistato, ed essendo nuovo, forse non ne conosce le caratteristiche, ed ha semplicemente chiesto qualche informazione, purtroppo non tutti hanno avuto pa possibilità di studiare, questo sicuramente non è na colpa, e se uno si vuole addentrare in n ramo nuovo, non è sicuramente una colpa, tuttavia una parte di ragione la hai.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 30 settembre 2019, 12:57

Torniamo in argomento (secondo avviso)
Da questo momento, cancellerò tutti i messaggi che saranno OT.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da billielliot » lunedì 30 settembre 2019, 13:32

OK

penso di aver capito l'arcano. v4 e v6 non sono riferiti ai protocolli di rete ma al livello firmware della scheda RosettaCNC.
Sul sito di Rosetta si vede un messaggio simile a quello allegato in questa discussione. Li le versioni del firmware sono v2 e v3.

Che dire? Se si legge: Programma incompatibile con protocollo scheda e casualmente le versioni del firmware combaciano con i protocolli di rete (v4 e IPV4 e v6 e IPV6), viene spontaneo pensare che il messaggio sia riferito alla scheda di rete.

Per caccia66: prova a seguire le istruzioni relative a come aggiornare il firmware della scheda Rosetta (sempre disabilitando la scheda WI-FI) e magari facci sapere se funziona.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da rosettacnc » lunedì 30 settembre 2019, 14:21

Cerco di fare un po' di chiarezza su come funziona il sistema di connessione di RosettaCNC.
Ci sono molti scenari possibili quando si lavora con un PC e una scheda CNC su LAN ma riducendo al minimo
le configurazioni più comuni sono:

1 - La scheda è connessa direttamente alla porta LAN del PC
2 - La scheda è connessa alla stessa rete del PC.

Nel primo caso le azioni sono molto semplici in quanto la scheda CNC viene venduta con IP 192.168.0.253 e
NETMASK 255.255.255.0. Basta quindi impostare l'IP della LAN PC ad un valore diverso (es: 192.168.0.2),
NETMASK 255.255.255.0, connettere il cavo alla scheda e tutto finisce qui.

Più articolata la cosa nel caso la scheda sia in una rete con un IP diverso da 192.168.0.x o dove ci siano
più schede collegate alla stessa rete o allo stesso PC in modo diretto ma tramite uno switch.

In tutti questi ultimi casi è necessario modificare il valore dell'IP/NETMASK delle schede CNC per lavorare
con quella rete assegnando un nuovo IP ad ognuna che combaci con il range di indirizzi possibili di quella rete.

Ora è necessario capire come e dove attaccherà la scheda per le istruzioni del caso.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da rosettacnc » lunedì 30 settembre 2019, 15:45

...v4 e v6 non sono riferiti ai protocolli di rete ma al livello firmware della scheda RosettaCNC.
Sul sito di Rosetta si vede un messaggio simile a quello allegato in questa discussione. Li le versioni del firmware sono v2 e v3.
In pratica ogni versione software per PC ha bisogno che nella scheda vi sia un firmware "compatibile.
La versione software PC 1.5.x necessita di aver caricato un frimware v5.
La versione software PC 1.6.x necessita di aver caricato un firmware v6.

Quando ci si connette alla scheda il software su PC avvisa se trova nella scheda un firmware non compatibile ed invita l'utente ad aggiornarlo.
Stessa cosa quando trova un firmware della versione corretta ma c'è la disponibilità di una versione più aggiornata.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da Junior73 » lunedì 30 settembre 2019, 15:53

@Caccia66

Che modelli sono i driver e motore Brushless/stepper e dove li hai presi?

Saluti

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da caccia66 » lunedì 30 settembre 2019, 17:05

ho recuperato un motore brushless con il suo azionamento da 1KW marca DELTA, un passo passo con encoder nema 23 da 1A. Il tutto nuovo ancora imballati.Domani faccio delle foto.
verrei capire la differenza cioè, ora monto 3 motori passo passo nema 24 da 4A e riesco ad andare a 1000 mm minuto tranquillissimo, in rapido x y a 3000mm minuto .
se riuscirò a far girare quelli di recupero valuto costi/prestazioni, nel mentre mi faccio fare dei preventivi in giro in giro,

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da billielliot » lunedì 30 settembre 2019, 18:09

@rosettacnc: in ambito elettronico il termine scheda e' davvero troppo generico. Per questo specifico messaggio di errore vi suggerisco di sostituire la parola scheda con Rosetta o PLC.

L'errore riporta Trovato v4... v4 che cosa? Per voi e' chiaro che si tratta del fimware di Rosetta ma un nuovo utente no lo sa. Aggiungete la parola firmware come avete fatto nella frase successiva.

I miei due centesimi per l'eccellenza di un ottimo prodotto.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da rosettacnc » lunedì 30 settembre 2019, 18:40

Billieliot,
la ringrazio del suggerimento che giro al team di sviluppo.

Caccia66,
La velocità dei rapidi dipende da molte cose, sopratutto dalla meccanica e da quanto è in grado di "sopportare".

Con un brushless da 3000 giri/min ed una vite classica da 5mm giro a presa diretta si arriva a 15/m minuto.
Con una vite da 12.5m sempre a presa diretta si arriva a 37.5m/min...

Nel video in link si vede una CNC a 37 metri di rapidi e non son pochi (XXXXXXXXXXXXXX).

Il consiglio è di non fare mix di tecnologie (un asse brushless e altri stepper) e possibilmente usare viti uguali, eventualmente motori di potenza diversa, per mantenere velocità massime ed accelerazioni comuni.

Sul Forum si possono linkare solo video pubblicati su Youtube.
Invito a rpovvedere postando un nuovo messaggio.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 1 ottobre 2019, 9:39, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Rimosso Link video non ammesso

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da caccia66 » lunedì 30 settembre 2019, 18:58

grazie del consiglio,la mia fresa o pantografo è tutta con materiali di recupero (professionali ma di recupero),le viti della y e della z sono passo 10 e la x diametro 30 passo 20, come cigliegina sulla torta per l'asse rotativo mi sono motorizzato un riduttore commerciale (non ricordo la moltiplica)
Quindi considerando che con la fresa svolge egregiamente qualche lavoretto retribuito, valutavo per la x un brushless da 1KW che cè già ,per y e la z dei brushless da 0.50/0.75 KW ,per la A un nema 24 da 4A.
secondo voi mischiare varie potenze , varie tipologie di motori (magari nel mentre ne recupero qualcuno)creano problemi a rosettacnc?
grazie Luca

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da rosettacnc » lunedì 30 settembre 2019, 19:22

Gli stepper sono praticamente 1:1, non c'è elasticità nella regolazione, CHIEDO 10 e FA 10.

I brushless hanno una regolazione che dipende dai parametri PID+FF e sono più elastici perchè di mezzo c'è un loop ad anello,
chiedo 10 e in base alle parametrizzazioni potrei avere subito 9.5 e poi arrivare a 10 per mezzo della regolazione interna (parte integrale) con tempi diversi tra i due.

Difficile spiegare le differenze in modo semplicistico.

Tarare i due sistemi perchè lavorino bene inisieme non è facile...
Nelle interpolazioni circolari ci potrebbero essere dei ritardi dell'asse brushless se tarato male.
Oppure potrebbe diventare fin troppo nervoso per tenerlo reattivo.
Spesso i driver brushless aggiungono rampe ad S per poter più facilmente gestire tarature medio-rigide senza essere nervosi.
Se lo stepper non ha le rampe ad S mentre i brushless ne vengono fuori di tutti i colori.

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da caccia66 » lunedì 30 settembre 2019, 19:55

GRAZIE delle informazioni, nel mentre di far funzionare rosetta ci dormo su..........(anzi il pensiero non mi fa dormire)
Oggi tramite l'ufficio acquisti della mia ditta ho chiesto agganci per un preventivo per dei brushless.
Domandina , si possono fare nomi delle aziende?

grazie Luca

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”