inizio prove con rosetta

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

inizio prove con rosetta

Messaggio da caccia66 » martedì 24 settembre 2019, 10:47

ciao a tutti , finalmente dopo anni ho incominciato a imbastire il quadro elettrico per ROSETTACNC
farei delle prove con un motore passo passo e un motore brushless da 1kw
il tutto nella speranza di qualche buona anima mi aiuti ad attaccare tutti i fili e a programmare i software dei vari azionamenti

ciao Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da caccia66 » martedì 24 settembre 2019, 10:48

mi sa che a billielliot toccherà fare i compita a casa

grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 settembre 2019, 11:45

ma perché comprate tutti oggetti che non sapete usare?

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da caccia66 » martedì 24 settembre 2019, 12:01

scusa ma se non lo compro come posso imparare ad usarlo, a capire come funzione , mica sono nato imparato

ciao Luca

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da billielliot » martedì 24 settembre 2019, 12:17

Ciao,

visto che mi hanno chiamato in causa per nome dico la mia.

inizio OT
Se tutti facessimo solo quello che sappiamo fare, il mondo sarebbe piatto. Il processo della scoperta e' insito nell'essere umano. Altrimenti non si spiegherebbe come si sia arrivati al mondo attuale (con il meglio e il peggio) partendo dalle scimmie (una estrema sintesi del processo evolutivo come spiegato dalla scienza).

Riportandoci a realta' a noi piu' vicine, nemmeno in azienda si fa sempre quello che si sa fare. Non conosco le dimamiche di tutti i posti di lavoro ma sono confidente che prima o poi arriva la seccatura/novita', con necessario studio e ricerca per far funzionare il tutto. Ovviamente NON deciso da chi si becca la seccatura.

Per quanto riguarda caccia66 poenso che sia voglia di conoscere qualcosa di nuovo. Un po come tutti gli utenti di questo forum e degli altri forum, chat, gruppi che popolano la galassia del WEB.

Qunidi: dove e con chi condividere le proprie esperienze? Nel caso di cacia66 su CNCitalia, con gli utenti del forum che si pensa condividano la stessa passione.
fine OT

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 settembre 2019, 12:35

La mia opinione è sempre la stessa.
*PRIMA* si impara (magari sui libri), poi si fa.
E, se si hanno problemi si chiede aiuto.

Senza le basi, con gli altri che ti fanno tutto, si impara ben poco.
il tutto nella speranza di qualche buona anima mi aiuti ad attaccare tutti i fili e a programmare i software dei vari azionamenti
Qui mi pare che si chieda che qualcuno dedichi il suo tempo (gratis) per fare il lavoro per te.

Mi fermo qui, ma il discorso potrebbe essere ben più ampio, a partire dalle configurazioni degli azionamenti.
Che poi non capisco perché dovete complicarvi la vita e non prendete gli stepper.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da Junior73 » martedì 24 settembre 2019, 13:43

OT
Qui mi pare che si chieda che qualcuno dedichi il suo tempo (gratis) per fare il lavoro per te.
Lo scoprire cose nuove e stravolgere la logica del tempo=denaro è la vera essenza dei forum dopo la condivisione. Caccia66 fa domande , qualcuno risponde , in molti capiranno molti aspetti e si avventureranno nell'acquisto di prodotti un po più evoluti.
Non è conoscenza "scolastica" o lavorativa a 360 gradi ma si procede per gradi...

Fine Ot

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 settembre 2019, 14:05

In realtà, la logica dei soldi è presente eccome. Il più delle volte è: non voglio spendere, provo a frmi le cose da solo. Non ci riesco, allora chiedo.
Senza le basi, non si impara nulla. Sai quante volte, in vent'anni di lavoro, ho dovuto risolvere problemi generati da "scienziati" che hanno studiato su google? (o dalla "palestra della vita")?

Se non capisci e studi il manuale di un azionamento, come pretedendi di apprendere qualcosa?
Se qualcuno ti dice: "metti 200 sul parametro P12", tu lo fai ed il sistema funziona, cosa hai imparato?
Solo che è più facile trovare qualcuno che faccia le cose per te, piuttosto che studiare.

Nel forum, io mi aspetto di trovare problemi specifici, ai quali non si è riusciti a dare una risposta da soli, piuttosto che: "non so fare nulla", risolvetemi i problemi.

A chi fa domande specifiche, si risponde molto volentieri. A chi cerca la pappa fatta, no.
Anche perché i manuali esistono. Ed esistono per essere letti (se sei in grado di capirli).
In caso contrario non dovresti proprio iniziare.

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da cncrail » martedì 24 settembre 2019, 14:08

Io so usare (almeno credo) gia una serie di driver, controller, stepper motor,artcam,sheetcam , mach3 ecc ecc. Ma aspettavo qualcuno che cominciasse tutto da capo con Rosetta motori brushless.Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da Junior73 » martedì 24 settembre 2019, 14:36

Ot

Essendo un hobby spesso non si trova il tempo di leggere i manuali oppure non si è in grado di capirli per mancanza di conoscenze. In ogni caso sviscerare problematiche (anche semplici) in pubblico moltiplica la diffusione delle informazioni e questo va oltre il caso singolo nei forum . Caccia66 mette a disposizione il suo tempo e il suo investimento in denaro nell'acquisto di Rosetta dei driver etc ....più che dirgli di non iniziare dovremmo ringraziarlo di non studiarsi i manuali e collegare tutto in privato !!! :D

Fine ot

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 settembre 2019, 14:51

Essendo un hobby spesso non si trova il tempo di leggere i manuali
NON CONCORDO
oppure non si è in grado di capirli per mancanza di conoscenze
Allora meglio fare altro o comprare oggetti già fatti e finiti e limitarsi al loro uso.

caccia66
Junior
Junior
Messaggi: 150
Iscritto il: mercoledì 14 maggio 2008, 0:02
Località: Dalmine
Contatta:

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da caccia66 » martedì 24 settembre 2019, 17:18

MAGARI a suo tempo ho letto qualcosa e non poco ,tantè che una alcune frese con i motori passo passo le ho costruite. (da solo x hellfire39 . e sono un umile meccanico )
Ma per gli azionamenti per i motori con encoder anno molto di piu' . Il motore brushless ho una quarantina di fili, e non i 4/6 o otto di un passo passo .
comunque e qui voglio CHIUDERE per mè è un divertimento come penso per molti altri qui , e farsi delle sege mentali a polemizzare su quello che fanno gli altri mi sembra tempo perso ,,,,,magari didicalo a leggere un manuale

ciao a tutti Luca

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 settembre 2019, 17:27

Aggiungo il mio OT
Chiedere aiuto non è sbagliato , è un atto umile per imparare qualcosa di sconosciuto , poi se si è disponibile a condividere il sapere ( la chiave dell'evoluzione umana) grazie e a buon rendere , se non lo si è non c'è bisogno di farne un caso , ci si può anche astenere .
Fine OT
Scusami Caccia66 , se non ho competenze per il tuo caso.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da Fiveaxis » martedì 24 settembre 2019, 17:58

hellfire39 ha scritto:
martedì 24 settembre 2019, 14:05
Senza le basi, non si impara nulla. Sai quante volte, in vent'anni di lavoro, ho dovuto risolvere problemi generati da "scienziati" che hanno studiato su google? (o dalla "palestra della vita")?
Pensa che io mi sono trovato a risolvere problemi creati su progetti realizzati da ingegneri meccanici che non sapevano come funzionava un cuscinetto a rullini...Quindi...
Se per fare, si aspettasse di sapere tutto lo scibile di una data materia, non si comincerebbe mai!
hellfire39 ha scritto:
martedì 24 settembre 2019, 14:05
Nel forum, io mi aspetto di trovare problemi specifici, ai quali non si è riusciti a dare una risposta da soli, piuttosto che: "non so fare nulla", risolvetemi i problemi.
Sbagli: in questo Forum si trovano utenti professionisti ed utenti "praticoni" (entrambe le categorie sono celate da variopinti Nickname :)) che si divertono a sperimentare. Tra l'altro Caccia66 ha già auto-costruito un paio di CNC di cui l'ultima (vista con i miei occhi!) sta funzionando egregiamente. Egli sa perfettamente che il Team Rosetta è disponibile ad aiutare gli utenti nel montaggio e nelle configurazioni dei loro sistemi. Sono contento che abbia deciso di condividere il suo "ambizioso" lavoro. Magari davanti ad una pizza ed una birra con Billieliot ed altri scalmanati CNC-isti incalliti. :lol:
hellfire39 ha scritto:
martedì 24 settembre 2019, 14:05
A chi fa domande specifiche, si risponde molto volentieri. A chi cerca la pappa fatta, no.
Anche perché i manuali esistono. Ed esistono per essere letti (se sei in grado di capirli).
In caso contrario non dovresti proprio iniziare.
Questo è vero, molti cercano la pappa pronta...Ma non si è obbligati a preparagliela... :mrgreen:
Per poter fare domande sensate, bisogna conoscere la materia ma per conoscere la materia, inizialmente si fanno domande stupide...Come possiamo fare?
Non bisogna giudicare l'ignoranza altrui: ricordiamoci che quando avevamo 6 anni una maestra ci ha preso per mano e ci ha insegnato a scrivere e a leggere...Senza giudicare la nostra incapacità!

Bene, abbiamo tutti espresso un parere. Chiudiamo qui l'OT e, da ora in avanti, Vi pregherei di postare solo argomenti inerenti alla richiesta di aiuto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: inizio prove con rosetta

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 25 settembre 2019, 8:21

comprai rosetta appena uscita, ho fatto tre macchine (per uso interno) e un plasma, per la fretta di farli funzionare ho montato tutte con planetcnc, non so quanto è passato dall'uscita, ma dico sempre che la monterò sulla prossima.

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”