Primo approccio con Rosetta

Sezione dedicata a RosettaCNC
rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da rosettacnc » venerdì 2 ottobre 2020, 8:37

La gestione Overrides (OVR) in RosettaCNC permette di definire molte sorgenti (PC/MPG/Ingressi analogici).
Per gli OVR dove si usa PC e MPG durante l'aggiornamento firmware vengono posti in automatico gli OVR a 0 e dopo l'aggiornamento, consapevoli di questa forzatura, per poter muovere gli assi bisogna riportare gli OVR, tramite trackbar su PC o tramite MPG, ad un valore utile per poter movimentare.

E' una forzatura fatta ESCLUSIVAMENTE in fase di download firmware.

Se invece gli OVR sono connessi a sorgenti analogiche (quindi tramite potenziometro), gli OVR in uso non vengono toccati.

Non occorre andare in Impostazioni Scheda Rosetta CNC per ripristinare alcun dato in quanto il setup non viene toccato durante l'aggiornamento.

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da TBlab » venerdì 2 ottobre 2020, 9:24

grazie. Sto iniziando a fare esperimenti per capire il funzionamento.. parto quasi da 0..Ho individuato la trackbar del OVR che effettivamente era a 0 dopo l'ultimo aggiornamento firmware e l'ho messa a 50%
però non riesco a far muovere l'unico motore collegato ma temo sia un mio problema di ignoranza e conseguente settaggio o cablaggio errato..
per ora ho collegato solo il morsetto CN13, con i cavi da A2 B2 e A3 B3 verso il Dir+e- pulse +e-, dopo aver impostato il ponticello jp5 a 5v. Speravo di far girare il motore con il volantino, impostando su asse z. Il driver (axor magnum 400) è abilitato, infatti il motore mantiene la posizione e ha coppia, ma non vuole saperne di girare.. possibile che mi sia perso qualcosa su Rosetta o sarà un problema del driver?
grazie

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da kAPKA » venerdì 2 ottobre 2020, 10:24

Il driver è configurato correttamente?
Perché ci sono decine di parametri anche sugli azionamenti da settare...
Io prenderei un banale kit stepper e inizierei a usare quello per verificare che Rosetta sia ok. E solo dopo passerei al servo. Attualmente non puoi sapere se il problema arriva dal cn o dal drive. Magari semplicemente il drive è impostato per essere pilotato in analogico (+-10v e non in step dir)

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da TBlab » venerdì 2 ottobre 2020, 10:31

infatti probabilmente il problema è il driver. sto usando questo solo perchè è l'unico che ho a disposizione al momento. grazie, spero di potervi aggiornare positivamente a breve. Enrico

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da TBlab » lunedì 5 ottobre 2020, 9:45

Ciao. Sono riuscito a risolvere il problema. c'era un settaggio "trappolone" nell'azionamento che inibiva il passaggio delle informazioni da rosetta. ora va che è un piacere. Grazie

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da rosettacnc » lunedì 5 ottobre 2020, 10:51

Ottimo !!!

ZioMeme
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 12:25
Località: Roma

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da ZioMeme » lunedì 9 novembre 2020, 15:30

fufe ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 9:05
Personalmente ho collegato dei driver TB6600 ed altri driver economici, basati sul chip TOSHIBA TB6600HG, a RosettaCNC A senza problemi, lo schema riportato nell'immagine sopra è corretto.
Possono essere collegati in modalità LINE-DRIVER, collegando:
  • DIRx+ e DIRx- di RosettaCNC rispettivamente ai DIR+ e DIR- del driver
  • STEPx+ e STEPx- di RosettaCNC rispettivamente ai PUL+ e PUL- del driver
I driver vanno comandati a 5V e di conseguenza bisogna fare il ponticello JP5 su RosettaCNC A (come riportato nella documentazione e come hai fatto).

Se hai ancora problemi, prova a fornirci uno schema dei collegamenti che hai fatto.

Buona giornata
Riccardo
Riprendo questa discussione perchè sto installando anche io la scheda Rosetta A con gli stessi driver e con lo stesso schema.
I motori funzionano correttamente ma anche a riposo, anche appena accesi, scaldano molto.
Succede solo a me?

Grazie,
Meme

turbina

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da turbina » lunedì 9 novembre 2020, 16:56

E' un problema dei drives non di Rosetta, verifica la corrente nel motore con un amperometro

ZioMeme
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 12:25
Località: Roma

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da ZioMeme » lunedì 9 novembre 2020, 19:38

Grazie per la rapida risposta.
Il fatto è che prima, con un'altra scheda, funzionava correttamente.
Ho sostituito il controller perchè quello che usavo USB non mi dava troppo affidamento nell'esecuzione dei programmi, ma il resto della configurazione non è cambiata.
Provo in ogni caso a verificare cosa arriva ai motori.

Grazie,
Meme

ZioMeme
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 12:25
Località: Roma

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da ZioMeme » lunedì 7 dicembre 2020, 10:27

Aggiornamento:
Dopo la gentilissima consulenza del personale di RosettaCNC abbiamo trovato il problema, di set-up e risolto tutto.
Grazie ancora a tutti.

Saluti,
Meme

cucagian
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 9:16

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cucagian » mercoledì 24 agosto 2022, 22:19

Buonasera anche io come sopra ho collegato i driver tb 6600 al connettore cn12 , e una volta collegata la scheda il motore non gira... ho guardato i parametri ovr e li ho impostati con il minimo a 50%.. ma nulla... ho inserito anche i sensori di home della x per vedere se aveva bisogno dei l sensore... bisogna abilitare l'ingresso pin come in mach 3 in qualche modo? come faccio a vedere se vede il driver ?... qualche consiglio?
grazie
Gianluca

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3400
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da hellfire39 » giovedì 25 agosto 2022, 7:52

Il primo consiglio è quello di non inquinare i post degli altri.

Se noti, sei nel forum dedicato al controllo RosettaCNC, tu stai chiedendo informazioni su Mach3, dovresti aprire un tuo post nel forum dedicato a Mach3!

Il secondo consiglio è quello di utilizzare il tasto cerca, prima di aprire un nuovo thread, ci saranno centinaia di thread dedicati ai problemi di collegamento.
Studiateli, guarda bene le risposte date e vedrai che trovi le soluzioni che cerchi.

(tutto ciò che ho scritto vale a meno che tu non abbia Rosetta e stia cercando di pilotarla con Mach3... :mrgreen: )

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da Scj » giovedì 25 agosto 2022, 8:07

Un driver tb6600 su un motion Rosetta? Praticamente un ossimoro!
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da qandro » giovedì 25 agosto 2022, 8:08

cucagian ha scritto:
mercoledì 24 agosto 2022, 22:19
Buonasera anche io come sopra ho collegato i driver tb 6600 al connettore cn12 , e una volta collegata la scheda il motore non gira
La prima cosa da impostare quando si connette il driver alla scheda, è il selettore della tensione d'uscita per i segnali STEP/-STEP e DIR/-DIR:
Settaggio tensione uscite STEP-DIREZIONE.

Quando viene prodotta, per evitare danni ai driver utente, viene impostato per default il jumper JP4 che di fatto butta in uscita la tensione che va applicata al connettore CNC12.1A/1B.

Se il driver lavora con segnali a 12V va usata la configurazione JP3.
Se il driver lavora con segnali a 5V va usata la configurazione JP5.
Untitled.png
Non uso driver cosi economici ma il TB6600 sembrerebbe richiedere segnali a 5V quindi JP5.
Non sono neanche riuscito a capire se il driver è un vero PUSH/PULL o come capita spesso nella documentazione scarsa dei prodotti cinesi sia solo un modo per identificare un driver con ingressi PNP o NPN.
RosettaCNC usa tecnologia PUSH/PULL per ridurre al massimo la possibilità di interferenze nei segnali ed aumentare l'immunità ai disturbi.
Probabilmente il driver avrà anche degli ingressi EN/-EN che forse richiedono di essere impostati per abilitare il funzionamento del driver.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da qandro » giovedì 25 agosto 2022, 11:07

Ulteriori informazioni
RosettaCNC implementa solamente uscite di controllo STEP/DIR per driver di tipo LINE-DRIVER.

Erroneamente nella documentazione, oggi la correggo, si parla ancora di PNP/LINE-DRIVER ma abbiamo visto nel tempo che i driver PNP comandandoli con parte di un sistema LINE-DRIVER danno più problemi del dovuto, soprattutto se driver iper-economici come il tb6600, che di fatto è poco più che un giocattolo.

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”