Primo approccio con Rosetta

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
cucagian
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 9:16

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cucagian » giovedì 25 agosto 2022, 20:22

Grazie delle risposte, a livello di collegamento ho fatto il ponte jp5... è ho collegato il driver nel morsetto cn12 come indicato sul manuale... ( line driver)(i driver dm556 o tb6600 li sto usando solo per fare le prove prima di prenderne altri migliori).
tuttavia quando apro il software di Rosetta non riesco a muovere il motore, ne utilizzando la tastiera ne i tasti arancioni e il DRO quando vado a toccare si muove solo in una direzione.
i collegamenti mi sembrano giusti il mio penso sia più un problema di configurazione..
Grazie a tutti per l'aiuto

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da hellfire39 » venerdì 26 agosto 2022, 8:34

Un bel disegno con lo schema di collegamento, preciso, vale più di mille parole ed aiuta tantissimo nel verificare la correttezza.

cucagian
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 9:16

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cucagian » venerdì 26 agosto 2022, 8:56

oggi provo a fare le foto dello schema di collegamento che ho fatto, e poi le carico,
Grazie

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da qandro » venerdì 26 agosto 2022, 9:34

cucagian ha scritto:
giovedì 25 agosto 2022, 20:22
tuttavia quando apro il software di Rosetta non riesco a muovere il motore, ne utilizzando la tastiera ne i tasti arancioni e il DRO quando vado a toccare si muove solo in una direzione.
Durante i movimenti sono sempre attivi i controlli dei limiti software assi.
Se la posizione di un asse è fuori dai limiti i movimenti non sono possibili.
Fino a quanto tutte le impostazioni non sono finite e sarà possibile avviare una sequenza di Homing, è possibile provare i movimenti motore in JOG disabilitando "temporaneamente" i controlli limiti software: Menu MACCHINA -> DISABILITA I LIMITI SOFTWARE CON JOG.

Questo dovrebbe permettere il movimento di ogni motore/asse per valutare il corretto movimento avanti/indietro.

Controllare SEMPRE che gli OVR (override) FAST/FEED/JOG non siano al 0%, altrimenti un asse non si muove.

cucagian
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 9:16

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cucagian » sabato 3 settembre 2022, 13:11

Buongiorno,
ho continuato nelle mie prove impostando i limiti non riesco proprio a capire cosa sto sbagliando, ho anche disabilitato i limiti in jog ma nulla... in più ho notato che schiacciando sui tasti jog arancioni il DRO va solo quando schiaccio X+... mi sento un po demoralizzato :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cucagian
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2019, 9:16

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cucagian » sabato 3 settembre 2022, 13:13

la schermata della x...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Giuliano.T
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 17:01

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da Giuliano.T » venerdì 11 novembre 2022, 13:26

Devi solo aumentare il valore attuale dell'override corrente, senza entrare nelle impostazioni.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da danieleee » domenica 13 novembre 2022, 20:49

Premi con il mouse dove vi è il cerchiolino rosso.
Entri nella pagina degli override.
Alzi gli slide relativi a tali funzioni a tuo piacimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”