Primo approccio con Rosetta

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cncrail » martedì 26 novembre 2019, 16:52

Buona sera mi scuso per il titolo un po banale,ma non mi veniva in mente altro.Cerco di spiegarmi.Ho collegato Rosetta cnc comprata sul sito che mi ospita ai driver TB6600 stepper motor driver.Ho usato per il collegamento dei 4 assi , avendo comprato Rosetta cnc A, la morsettiere CN12 e CN13.Dopo aver selezionato con il ponticello l'uscita 5v,ho adottato tale configurazione.Precedentemente avevo configurato il computer e la scheda risulta collegata. Dopo tutto avendo provato con motore nema 17 tutte le uscite non ne funziona una ...be sono un po sconfortato.Ho cercato di fare da me provando a cambiare le impostazione degli assi ...nisba:datemi una mano magari con la tele assistenza. Grazie

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da rosettacnc » martedì 26 novembre 2019, 19:22

@cncrail,

ho dato uno sguardo al manuale TB6600 online è mi sembra che abbiamo fatto di tutto per
complicare le cose a chi li usa, iniziando dall'uso improprio dei nomi ingressi per impulsi
e direzione.

Di norma quando gli ingressi, ad esempio di direzione, sono definiti come DIR+/DIR- significa
che sono di tipo PushPull-LineDriver, ma in questo driver invece stanno ad identificare che:

- Nella configurazione Common-Cathode Connection (uscite CNC di tipo PNP) PULSE e DIR della
CNC portano i 5v ai segnali PUL+ e DIR+, che poi tramite una resistenza interna nel driver
vengono portati al GND tramite PUL- e DIR- del driver.

- Nella configurazione Common-Anode Connection (uscite CNC di tipo NPN) PULSE e DIR della
CNC, connessi con PULSE- e DIR- del driver, chiudono a GND i 5 volt portati agli ingressi DIR+
e DIR-.

In pratica è un driver che può essere usato in modalità PNP o NPN.

Rosetta invece funziona in modalità PushPull-LineDriver dove i segnali DIR+/DIR- e
STEP+/STEP- lavorano in differenziale per portare il segnale al driver.

I sistemi di controllo PushPull-Linedriver godono di una migliore immunità ai disturbi
anche con cavi lunghi, rispetto alle tecnologie NPN/PNP.

Domani sentirò un tecnico per vedere SE e in che modo poter usare i TB6600 in modalità
PNP con RosettaCNC. La modalità NPN è da escludersi a priori.

Nella foto un esempio di come dovrebbe avvenire una connessione PushPull-Line driver
che però non è compatibile con questi drivers.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cncrail » martedì 26 novembre 2019, 20:01

Per ora grazie se non si riesce posso cambiare i driver

fufe
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 16:22

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da fufe » mercoledì 27 novembre 2019, 9:05

Personalmente ho collegato dei driver TB6600 ed altri driver economici, basati sul chip TOSHIBA TB6600HG, a RosettaCNC A senza problemi, lo schema riportato nell'immagine sopra è corretto.
Possono essere collegati in modalità LINE-DRIVER, collegando:
  • DIRx+ e DIRx- di RosettaCNC rispettivamente ai DIR+ e DIR- del driver
  • STEPx+ e STEPx- di RosettaCNC rispettivamente ai PUL+ e PUL- del driver
I driver vanno comandati a 5V e di conseguenza bisogna fare il ponticello JP5 su RosettaCNC A (come riportato nella documentazione e come hai fatto).

Se hai ancora problemi, prova a fornirci uno schema dei collegamenti che hai fatto.

Buona giornata
Riccardo

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cncrail » mercoledì 27 novembre 2019, 10:49

Buongiorno ,lo 0v o massa ,uscita 6 dove va collegato sul driver??

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cncrail » mercoledì 27 novembre 2019, 11:48

Comunque fufe grazie per la gentile risposta

fufe
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 luglio 2017, 16:22

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da fufe » mercoledì 27 novembre 2019, 11:56

Grazie.
Se il driver in questione è come quelli che ho visto io, non serve neanche collegare lo 0V, perchè internamente sono optoisolati, eventualmente lo 0V puoi collegarlo al GND del driver.

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cncrail » mercoledì 27 novembre 2019, 12:38

Altri particolari:io provo a fare ad esmpio lo jog dell'asse Z ma il dro non si muove .Tutto lo schermo è come se per un attimo quando premo si abbassase poi appena lascio e tutto ritorna normasle ma il dro non si muove.per joggare uso lo jog che appare nella finestrella

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da rosettacnc » mercoledì 27 novembre 2019, 14:03

I DRO durante un Jog si devono muovere indipendentemente dal fatto di avere o meno i motori connessi.
Si potrebbe avviare una sezione di tele-assistenza remota cosi verifico i dati impostazione scheda.

- Avvi il programma RosetttaCNC.
- Vada sul menu Aiuto.
- Selezioni Quick Support.

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cncrail » mercoledì 27 novembre 2019, 14:55

Tele assistenza ha funzionato perfettamente.Ora funziona tutto.La spiegazione è che lo jog era a 0, se non ho mal capito.Per eventuale specifiche lascio fare ai tecnici grazie.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da rosettacnc » mercoledì 27 novembre 2019, 15:20

Durante un aggiornamento firmware, o con scheda nuova che arriva da magazzino, tutti gli OVR gestiti da PC o Ingresso MPG vengono
di default posti al 0% per motivi di sicurezza.

Questo non vale per gli OVR gestiti a potenziometro nelle schede che supportano gli ingressi analogici, es RosettaCNC-A
con scheda espansione ingressi analogici e RosettaCNC-B.

Quindi ogni volta che si aggiorna il firmware scheda bisogna ricordarsi che gli OVR vanno ripristinati ad un valore utile.

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cncrail » mercoledì 27 novembre 2019, 15:37

Scusatemi sono stato precipitoso funziona solo l'asse X.Potremmo riaprire una sessione di teamviwer. Grazie

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da rosettacnc » mercoledì 27 novembre 2019, 16:50

Ok, problemi risolti e connessioni sistemate.

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da cncrail » mercoledì 27 novembre 2019, 19:56

Confermo ottima assistenza. :D Ora dovrei collegare il relè accensione spegnimento torcia.Poi ho provato a salvare con il postprocessor per sheetcam e me lo dà come asse rotante??

TBlab
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 15 aprile 2014, 16:25
Località: Piacenza

Re: Primo approccio con Rosetta

Messaggio da TBlab » giovedì 1 ottobre 2020, 18:35

rosettacnc ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2019, 15:20
Durante un aggiornamento firmware, o con scheda nuova che arriva da magazzino, tutti gli OVR gestiti da PC o Ingresso MPG vengono
di default posti al 0% per motivi di sicurezza.

Questo non vale per gli OVR gestiti a potenziometro nelle schede che supportano gli ingressi analogici, es RosettaCNC-A
con scheda espansione ingressi analogici e RosettaCNC-B.

Quindi ogni volta che si aggiorna il firmware scheda bisogna ricordarsi che gli OVR vanno ripristinati ad un valore utile.
ciao a tutti. penso di avere anch'io lo stesso problema.. il parametro da cambiare si trova nella schermata "impostazioni">"impostazioni scheda Rosetta CNC"> "Overrides" ? nella mia versione del programma vedo "override minimo jog" impostato a 0% e "override massimo jog" a 100%. è qui che devo aumentare il valore 0% ? Grazie

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”