PROBE SDK

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

PROBE SDK

Messaggio da rosettacnc » venerdì 17 gennaio 2020, 19:34

PROBE SDK

E' in fase di realizzazione la PROBE SDK, una serie di macro con interfaccia parametri compatibile con le macro di probing Renishaw.
Con la PROBE SDK si potranno utilizzare tutti quei CAM/Post-processori che creano istruzioni di probing di suddetta libreria.

Le macro supportate saranno le seguenti:

Codice: Seleziona tutto

;
;   RosettaCNC (c) 2016-2020
;
;   Renishaw minimal compliant SDK for Fusion 360
;   Macro numbers & interface arguments extracted from FANUC post at https://tinyurl.com/sgqncwd
;
;   Used Fusion 360 Renishaw Macros:
;
;       9810    Protected positioning
;       9811    XYZ single surface measure
;       9812    Web pocket measure
;       9814    Bore boss measure
;       9815    Internal measure
;       9816    External measure
;       9832    Turn-on macro
;       9833    Turn-off macro
;       9843    XY plane angle measure
;

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: PROBE SDK

Messaggio da safe60 » sabato 18 gennaio 2020, 19:07

Una curiosita'... cos'e' una "web pocket" ?
More Maiorum

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: PROBE SDK

Messaggio da rosettacnc » domenica 19 gennaio 2020, 12:01

La 9812, Web pocket measure, in italiano sarebbe: Misura sapallamento/tasca.

soldato31
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 12:09
Località: Bari

Re: PROBE SDK

Messaggio da soldato31 » mercoledì 15 giugno 2022, 18:38

Penso che dal 2020 ad oggi 2022, dopo una pandemia e una guerra.....che dite uscirà mai sta SDK? Intanto campa cavallo....... :( :x :!:

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: PROBE SDK

Messaggio da qandro » giovedì 16 giugno 2022, 7:27

Non capisco il tono della domanda.

Per informazione, la SDK è stata realizzata da tempo ma dato il costo per licenza, ben superiore al costo scheda, é stata destinata solamente ai due costruttori che l'hanno commissionata e che hanno partecipato economicamente allo sviluppo.

soldato31
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 12:09
Località: Bari

Re: PROBE SDK

Messaggio da soldato31 » giovedì 16 giugno 2022, 22:01

Il tono non è di certo aggressivo....per carità, lungi da me...
Solo che io mi sono sempre posto questa domanda:
Ho un pezzo che devo lavorare su due lati, faccio la sgrossatura quindi perdo i riferimenti dello zero, intanto finisco il lato "A".....ok!
Giro il pezzo sul lato "B" ancora grezzo da lavorare, come riprendo il riferimento?
Come faccio a lavorare un pezzo se non posso sondare il grezzo?
Una funzione (da ignorante in materia di programmazione) al quanto essenziale che su una scheda di tale valore, tecnologico ed economico....manca! Ma......ha la scansione 3d con il probe.....bello, ma a cosa mi servirà mai?
Schede molto più economiche (anche tecnologicamente) hanno tale funzione.....addirittura "programmini" basati su GRBL/Marlin per cnc con Arduino....lo permettono.
Sono più che certo; ho una scheda fantastica, con delle potenzialità enormi, ma con un punto debole.
PREMETTO.....non sono un esperto...assolutamente, sono solo un hobbista esigente, non ho studiato il settore, ma tutto quello che so e dico tutto è puro frutto della mia vorace fame di sapere.
Qualcuno direbbe....allora non comprare Rosetta! Resta su Planet...Mach3...Eding-cnc...e vabeh.
Ma per anni ho dato (buttato) soldi ai crucchi....ora basta! I miei soldi restano in Italia.
Chiedo troppo?
Mi piacerebbe solo capire come diavolo posso risolvere questo problema. (e vuoi vedere che sono l'unico ad averlo notato? Possibile che siamo tutti geni? Beh, io evidentemente non lo sono!)
Molto tempo fa, Silverio mi parlò dello sviluppo di una SDK...e io mi proposi anche di comprarla, visto che mi prospettò una cifra intorno ai 150/200 € (pura utopia, se oggi mi dici che è stata sviluppata e finanziata da due grandi aziende, altro che 200€...facciamo 2000?) come se acquistassi un paio di frese decenti, ci sta!
Ma non ho mai più avuto notizie...
Magari esiste una macro che fa qualcosa di simile? (ripeto parlo da "ignorante")
Questo è il mio eterno dilemma su Rosetta....che poi per il resto è un "cervello" molto più avanzato di tanti sul mercato...e la amo, tre anni di onorato servizio e non si è mai inchiodata! Splendida....ma...
Perdonerete spero il mio sfogo..

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: PROBE SDK

Messaggio da qandro » giovedì 16 giugno 2022, 22:20

Mmm

soldato31
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 30 marzo 2012, 12:09
Località: Bari

Re: PROBE SDK

Messaggio da soldato31 » venerdì 17 giugno 2022, 11:40

https://shineworld590302468.wordpress.c ... osettacnc/

Poi oggi vado sul blog di Silverio e trovo questo articolo...
Ma, se la macro permette di trovare il centro di un foro...non se ne può fare una che fa la "tastatura" dei bordi? (magari sarò anche volgare nell'esprimermi, ma spero di aver spiegato il concetto)
Io non sono capace, di scrivere le macro, ne di modificarle...
Direi che un paio di macro, di cui una abbiamo un ottimo punto di partenza che legge il centro di un foro.....e una che tasta i bordi.....servirebbero a tutti.
Magari qualcuno capace di scriverle, se le sarà anche fatte.
Perchè quindi non condividerle?
Capisco che il concetto di Open Source non rispecchia questo mondo fatto da professionisti del settore....ma se si potesse dare una mano...

Grazie

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”