Risparmiare ingressi in Rosetta

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Risparmiare ingressi in Rosetta

Messaggio da danieleee » lunedì 23 novembre 2020, 7:23

Immagine parla da sola, ma spiego brevemente quali sono le mie intenzioni.
Utilizzando questa scheda relè porterò ad ogni singolo input della medesima un segnale, il quale provvederà ad aprire o chiudere a seconda della configurazione il contatto del relè.
Se un solo relè si trova in uno stato diverso dato dal suo input, quindi dal segnale proveniente dal drive, inverter o fungo ecc ecc interrompe la catena.
Questa catena è collegata ad un input di Rosetta, io penso di usare Estop2.
Configurando poi ingresso appena citato in modo opportuno, appena vi sarà una interruzione della catena dei relè, Rosetta andrà in stato di Emergenza, fermando la cnc.
È un modo semplice ma efficace che farà risparmiare input in Rosetta, perchè a dire il vero non sono poi così tanti, se inizi ad usare pulsanti a pannello, home, precise homing..ecc ecc ti accorgi che gli ingressi non bastano più. Diciamo che anche a "peggiorare" la situazione del numero utilizzabile è anche la clausola degli ingressi CN14,15,16,17 che se si utilizzano in un modo, non puoi utilizzare in un altro...
Come mio solito fare, quindi dando un giudizio parziale, confrontando due hardware della stessa fascia di prezzo con CsLab CSMIO IP S non ho avuto problemi di questo tipo (diciamo che hanno guardato lontano su questo particolare) infatti se mancano ingressi basta aggiungere moduli I/O a cascata, e quelli presenti sono un numero effettivo, senza "clausole".
A mio parere sulla parte software Rosetta lo trovo nettamente superiore, ma CsLab è un costruttore di hardware, si aggancia a software già esistenti con le proprie gioie e dolori...
A voi i giudizi adesso..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Risparmiare ingressi in Rosetta

Messaggio da turbina » lunedì 23 novembre 2020, 8:12

Normalmente gli azionamenti hanno come uscita errore un fotoaccopiatore o un relè NC con due terminali separati isolati quindi è possibile metterli tutti in serie come hai fatto tu aggiungendo inutilmente dei relè

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Risparmiare ingressi in Rosetta

Messaggio da danieleee » lunedì 23 novembre 2020, 8:38

Ciao @Turbina!
Ho drive marca DELTA A2 e B2
Il cavo di segnale errore è 1 solo.
Poi sicuramente avrai appreso che io ho conoscenze basiche in elettronica, forse anche meno..quindi preferisco la strada "sicura" .
In più in questo modo ho anche la possibilità di poter gestire la popolarità dell'ingresso IN della scheda relè, spostando i vari ponticelli.
Per mè è fonte di sicurezza, nessun possibile corto causato da miei eventuali errori, essendo ogni ingresso separato uno dall' altro.
Uno dalle tue capacità e conoscenze può azzardare a fare certe cose...uno come me, assolutamente NO!

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Risparmiare ingressi in Rosetta

Messaggio da rosettacnc » lunedì 23 novembre 2020, 9:26

Normalmente i driver hanno uscite open-collector (un opto che chiude due pin di uscita del connettore) quindi si possono fare serie di uscite.
Delta dovrebbe poter definire l'errore come normalmente aperto o chiuso quindi si possono fare serie dove basta un'uscita per dare un segnale unico.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Risparmiare ingressi in Rosetta

Messaggio da danieleee » lunedì 23 novembre 2020, 10:06

Meglio ancora...5 ingressi con 1.
Ciò che voglio dire è che il software Rosetta si è evoluto in modo esponenziale, tanto da superare il suo hardware!
Faccio esempio..
Non bisogna limitarsi a pensare che Rosetta finisca su un pantografo, ha grandi potenzialità totalmente inassenti su altri software, tanto da pensare di poterlo usare su macchine serie!
Su queste macchine, la lista allarmi potrebbe essere lunga! per citarne qualcuno:

Rastrelliera cambio utensile non in posizione.
Pinza ATC non chiusa/aperta
Lubrificazione centralizzata con anomalie
Braccio probe non in posizione (stile Datron)
Evacuatore trucioli.
e chissà quante altre ancora!!
Diciamo che tranne la lubrificazione ed evacuatore gli altri sono di mio interesse..

Il software Rosetta permette appunto tramite i custom Allarm di gestire queste anomalie, ma se poi non hai gli ingressi...che fai??

Appunto tramite una scheda relè unirai vari allarmi con la voce generico.
Ma poi vedendo quale relè è in uno stato anomalo tramite il suo led di ingresso, puoi velocemente capire chi ha causato quella condizione.

Credo di essermi spiegato..

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Risparmiare ingressi in Rosetta

Messaggio da danieleee » lunedì 23 novembre 2020, 10:50

Che poi la soluzione sarebbe presto fatta...
Aggiungere o utilizzare una porta CN per inserire moduli a cascata I/O
Come processore, direi che è bello potente..quindi da questo lato direi che non ci sono problemi.
A mio parer Rosetta stà lentamente superando le aspettative iniziali...di conseguenza si dovranno prendere le dovute soluzioni tecniche.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Risparmiare ingressi in Rosetta

Messaggio da rosettacnc » lunedì 23 novembre 2020, 11:03

Di norma gli ingressi/uscite pre-esistenti in scheda sono sufficienti per il normale hobbista.
Per i costruttori che richiedono più ingressi abbiamo delle espasioni I/O su can bus che comunque hanno un loro costo e firmware dedicato.

Non so la tempistica ma questo firmware e relativo modulo espansione potrebbe essere messo in vendita a tutti.
Se osservi nelle ultime versioni di RosettaCNC le uscite/ingressi utente programmabili sono passate da 32 a 128.

Per i firmware B con CAN/Bus si arriverebbe quindi fino a 128 ingressi/uscite.
Per i firmware BE (ethercat) i 128 ingressi sono già disponibili come schede espansioni ethercat.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Risparmiare ingressi in Rosetta

Messaggio da danieleee » lunedì 23 novembre 2020, 11:50

E io che ho detto fino ad ora..? :D
Siete partiti con idea di un controller serio, sia per hobbisti (la A) che un altro potenziato per professionisti (la B).
Il tutto però pensando ad una categoria di macchine.
Lentamente vi siete accorti che le potenzialità erano ben superiori alle aspettative iniziali, quindi con la possibilità di entrare nel mondo professionale ad alto livello, con altre categorie di macchine, e conseguenti esigenze.
Vedi il discorso espansioni ecc ecc...

Ritornano allo scopo del post, mirato alle mie necessità, di poter espandere tali ingressi di mio interesse menzionati sopra, senza ricorrere a moduli aggiuntivi ( magari neanche attuabile con la mia versione di Rosetta B)
Io la trovo una soluzione semplice, economia e funzionale..

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”