Ingressi dedicati su RosettaA

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Ingressi dedicati su RosettaA

Messaggio da troy21 » lunedì 17 maggio 2021, 19:51

si avevo sbagliato io perche l avevo messo in un altra porta,ora vorrei che quando levo la pausa il lavoro riprenda e sto dando un occhiata
ultimo step finale collegare il tastatore...
ma quindi non si puo collegare il probe e il tastatore assieme giusto?

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Ingressi dedicati su RosettaA

Messaggio da qandro » martedì 18 maggio 2021, 10:22

La scheda possiede un unico ingresso digitale "speciale" denominato PROBE a cui fanno capo i comandi:
  • G38.2: probe toward workpiece, stop on contact, signal error if failure
  • G38.3: probe toward workpiece, stop on contact
  • G38.4: probe away from workpiece, stop on loss of contact, signal error if failure
  • G38.5: probe away from workpiece, stop on loss of contact
ben documentati in PROBING.

I comandi di movimento di probing G38.x, nei controllori Fanuc si chiamano SKIP Movement e fanno capo al comando G31.

E' un contatto speciale perchè gestito da un processore dedicato alta velocità in grado di catturare la reale posizione assi con tempistiche di poche decine di nanosecondi (dovuti alle necessarie operazioni di filtraggio).

In una CNC vi possono essere varie sorgenti che andranno ad usare i comandi "G38.x":
  1. Tool-setter: probe in posizione fissa per tastatura lunghezza utensili.
  2. Probe as tool: probe montato su cono iso per operazioni di tastatura/misurazione es: Renishaw Probe SDK.
  3. Probe zero grezzo/pezzo: probe mobile da posizionare sul grezzo per fare lo zero asse Z.
Nel 90% dei casi, sia che si abbia una MTC che una ATC si usano solo (1) e (3) mentre (2) è tipico di un flusso di lavoro usato in meccanica e che richiede qualche competenza in più non interessante per questo post.

Per gestire il caso (1)/(3) è sufficiente un RELAY che quando non attivo porti il segnale (3) Probe mobile al connettore PROBE della CNC.
Quando invece il RELAY è attivo dovrà portare il segnale (1) Tool Setter al connettore PROBE della CNC.

La scheda allo scopo ha una funzione d'uscita (cambio utensile in corso) che se collegata ad una uscita digitale si ATTIVA durante le operazioni di cambio utensile e si disattiva quando non è in cambio utensile:
001.png

Nella foto si è utilizzata l'uscita digitale 04 per segnalare la fase di cambio utensile in corso, fase in cui serve che il segnale del Tool-Setter vada all'ingresso PROBE per l'eventuale misurazione lunghezza utensile.

Quando non sarà attiva, perchè non c'è un cambio utensile in corso, l'uscita digitale 04 sarà OFF e il relay porterà il segnale del Probe Mobile all'ingresso PROBE permettendo l'esecuzione della macro di tastatura Zero pezzo documentata in Update Piece Position
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 911
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: Ingressi dedicati su RosettaA

Messaggio da troy21 » martedì 18 maggio 2021, 13:00

grazie per la spiegazione
scusa ma non sono molto ferrato in elettronica o similari
quindi va collegato su CN9 pin 4
con i pin 7 ponticellati tra loro
e alimentato a 24v+ corretto?
io ho sia il tastatore in foto che il tastatore 3d che pero' da quanto ho capito non posso essere utilizzati assieme giusto?ha un suo canale dedicato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”