errore gcode rosetta A

Sezione dedicata a RosettaCNC
qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da qandro » domenica 23 maggio 2021, 13:17

Allora ho aperto il file e non ci sono problemi:
Senza nome.png
Per prima cosa hail l'asse A attivo con una rotazione importante già presente.
Questo ovviamente influsce su dove il sistema "piazza" il pezzo.

Per lavorare in 3 assi quando si ha una configurazione 4 assi bisogna innanzitutto
assicurarsi di aver fatto l'home di A e di averlo portato quindi a 0.

Fatto questo devi impostare una WCS, il tuo programma usa la G54, quindi WCS1 affinchè
sia ad un valore che quando il sistema compila non dia errore per movimenti fuori area di lavoro.

Se la WCS1 (G54) ha Z a zero, per esempio e nel tuo programma vengono fatti movimenti
superiori a Z0 (e ci sono) è ovvio che il sistema ti dia errore "Ehi caro hai dei movimenti in Z
che la CNC non potrà fare perchè sono fuori dai limiti :)"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da qandro » domenica 23 maggio 2021, 13:30

Prendiamo come esempio una CNC con X da 500mm Y da 300mm e Z da 150mm di corsa.
002.png
In questo modo imposto dove la CNC ha lo zero lavorazione.
Che è fatto per esempio muovendo in JOG il mandrino con utensile caricato sul pezzo e premendo i bottoni toolbar sinista XYZ
per catturare quel punto.

Questo è il risultato finale una volta compilato per simulatore o programma da eseguire.
001.png
RosettaCNC esegue tutta una serie di controlli prima di sare OK simula o OK esegui tenendo conto
di dove viene piazzato il pezzo, delle lunghezze utensili che veranno usate, etc.

Solo se tutto ci sta da OK altrimenti segnala che la lavorazione se fosse lanciata (eseguita)
andrebbe fuori corsa assi e quindi lo impedisce.

Pensati di avviare una lavorazione e scoprire a metà lavoro che la CNC ti da errore perchè con
un utensile non ci sta a fare i movimenti corretti....

Con F2 appare il pannello che dice esattamente quanto e come sono le corse di una lavorazione
e segnala in ROSSO i punti che vanno fuori dai limiti asse macchina.

Doppio click sul testo in rosso e ti porta sulla linea di codice G che ha generato quell'uscita
dal percorso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da troy21 » domenica 23 maggio 2021, 14:11

voglio mettere in primis 2 punti perche forse l errore sta qui...credo!
il primo:
nella sezione assi cosa va impostato?perche qui e disabilitato(foto)
secondo:
dovrei impostare in pratica le corse macchina giusto?ipotizzo dalla sezione assi con limite minimo e massimo?
ora avendo 330mm di corsa sull asse z è corretto cosi?
perche gia di base ho errori allora...
il quarto asse sono riuscito a portarlo a 0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da troy21 » domenica 23 maggio 2021, 14:25

oltretutto mi mette il pezzo come apro il gcode sotto come in figura :doubt:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da qandro » domenica 23 maggio 2021, 15:38

Ho avvisato il mio collega che rientra per le 16 così potete fare una sessione di teleassistenza da remoto.

Prepara il PC connesso a internet e userete anydesk dal menu aiuto.

Mi ha detto che ti conosce e contatta via Messenger.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da troy21 » lunedì 24 maggio 2021, 10:41

si grazie
ha risolto

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da troy21 » lunedì 24 maggio 2021, 13:31

allora come dicevo risolto è risolto
non monto per il momento i finecorsa quindi mi dava problema di fuori corsa
ora è risolto solo che non riesco a capire bene la tastatura pezzo,faccio sempre cambi manuali del tipo:fermo/cambio utensile/riparto
il tastatore è mobile quindi non fisso in tavola
ora sto facendo cosi:generato il cam lo importo,mi avvicino con la tavola faccio la tastatura sul pezzo e aggiorno
ma in wcs ho sempre parecchia altezza e non riesco ad azzerare o modificare il wcs e non capisco dove sbaglio..
oltretutto non capisco perche quando tasta la prima volta va alla velocita impostata nella seconda tastatura è estremamente lento cosa che all inizio quando l avevo installato anadava bene :roll:
purtroppo come avete visto non sono molto ferrato in materia ,provengo da planetcnc dove era mooolto piu semplice
dove tastavo e ripartivo in pochi secondi,invece qui mi blocco
dove sbaglio?
allego un video
https://www.youtube.com/watch?v=8jzP-4UsG_A

ps:nel video non si vede ma aveva gia fatto la prima tastaura

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da troy21 » lunedì 24 maggio 2021, 14:33

inoltre..
perche non posso azzerare a mio piacimento la posizione?
parto sempre dal centro pezzo quindi mi servirebbe capire perche diavolo mi da coordinate a conto suo!
non posso :mettermi a centro pezzo,resettare X/Y,tastare il pezzo e partire?è cosi difficile?
ci sto impazzendo su!

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da troy21 » lunedì 24 maggio 2021, 15:01

ci sono riuscito...ne usciro' scemo loso...

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da qandro » lunedì 24 maggio 2021, 15:54

Da quel che ho capito lei usa la CNC senza finecorsa di Homing e quindi senza fare la procedura di Homing assi,
che di fatto "referenzia" gli stessi definendo le corrette coordinate macchina (MCS).

I casi in cui si lavora cosi sono "ESTREMAMENTE" rari.
Quando si lavora cosi la CNC non sa mai veramente dove sta rispetto alle corse macchina.
Questo significa che i suoi controlli sui limiti software movimenti non saranno mai giusti.
Un JOG, o una lavorazione potrebbero portare uno o più assi fuori range e andare a sbattere.
E' completa responsabilità dell'operatore gestire questi casi di collisione in quanto la CNC non sa dove sta andando,
ovvero sa dove sta andando ma fa i controlli su dei limiti "sfasati" di posizione rispetto a quelle meccaniche.

Non importa si può ovviamente fare lo stesso se proprio uno vuole.

Una prima cosa da tenere a mente della scheda RosettaCNC è che ha memoria della posizione meccanica che
aveva raggiunto anche dopo una spegnimento, in quanto essendo un PLC internamente ha memoria ritentiva
delle posizioni, allarmi, stati, etc.

La scheda ha anche la possibilità di fare un Homing assi senza movimento, quindi caricando un conteggio arbitrario,
impostato nei parametri scheda, per ogni asse.

Mettiamo che facendo l'homing di tutti gli assi, tramite l'apposito pulsante sulla toolbar, o l'ingresso digitale assegnato
alla funzione "Start Homing", questi abbiamo caricato la posizione 0/0/0 ovvero il mandrino tutto su in Z, tutto alla
sinistra (verso infinito negativo) di X ed Y.

In questo modo abbiamo "quasi" una configurazione utile in cui, sebbene qualche mm potrebbe essere anche errato
ci si può muovere con abbastanza sicurezza di non andare a sbatter, ovviamente inserendo corse per X ed Y e Z leggermente
più piccole delle reali dato che il riferimento a zero (homing) è fatto manualmente e visivamente.

Sempre meglio di nulla.

Se a questo punto si spegne la CNC in centro si avrà che alla riacensione ricorderà quella posizione.
Se invece i conteggi sono sballati, perchè quanto registrato al momento dello spegnimento poi non coincide con la posizione
più o meno giusta, potrebbe essere che in JOG non si riesca a tornare sulla posizione di Homing manuale con cui dare
Homing tutti assi.

Beh in questo caso c'è il menu "Macchina->Disabilita il contorollo limiti software in Jog" che ci permetterà di movere
gli assi come ci piace e portarla sul punto in cui si fa l'homing manuale.

Altri utenti invece preferiscono mettere corse di X Y e Z mooolto grandi, ad esempio -5000/+5000 per tutti gli assi,
in modo da non incorrere mai in posizioni che diano errore per lavorazione fuori limiti.

In quel caso si accende la CNC, ci si porta sul pezzo a fare lo zero e si lavoro... ma è da gente con il pelo sullo stomaco :)

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da troy21 » lunedì 24 maggio 2021, 18:56

guarda è una cosa momentanea senza finecorsa perche devo rismontare l asse z ,ti risparmio il perche ma non di certo per colpa mia...
poi li finiro' di montare fisicamente
senza finecorsa sono stato da tanto tempo questo anche perche i pezzi che faccio rispetto alle corse sono abbastanza piccoli e non ho mai avuto la necessita di averli visto che sto molto accorto a non fare collisioni
credo che dopo faro' anche io cosi inserendo valori alti di fine corsa
per ora sono riuscito finalmente a fare 2 prove ed ho capito il meccanismo di funzionamento! =D>
ti volevo chiedere una cosa:
rosetta A che ho io presa di seconda mano anno 2018 ha una frequenza max di 300khz
i miei driver(servomotori ac 750w tutti e tre gemelli con viti tutte passo 5mm X/Y da 25mm e Z 32) arrivano fino a 500 khz
come faccio per sfruttare appieno questi khz?
ora come come ora ho fatto un settaggio step e sono a :

asse x
impulsi 36000
misura 90.1
hz 99889.01

asse y
impulsi 36080
misura 90
hz 100222.22

asse z ridotto x2
impulsi 18000
misura 22.49
hz 200088.92

cosi facendo dopo le prove di oggi creando un quadro 50x50x5mm di profondita' e un foro interno 40x40 ho come errori di lavorazione :
quadro:
X 50.50
Y 50.07
Z 6
foro:39.94 sia su X che Y
profondita: 6
sicuramente sono da affinare perche come misure sopratutto in X e Z non ci siamo proprio

invece come errori di riposizionamento ho:
x 0.04
y 0.02
z 0/0.01

suppongo questi errori di riposizionamento sono dovuti ai piccoli giochi meccanici di viti e pattini
considerando che e una fresa retrofittata
ce modo di migliore un po questi dati insieme al valore degli khz?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da hellfire39 » lunedì 24 maggio 2021, 21:28

A mio parere, mettere un numero di impulsi giro esagerato non serve proprio a nulla.
I tuoi motori avranno un encoder, e questo encoder avrà una sua risoluzione, espressa in impulsi al giro.
Mettere un valore differente da quello è assolutamente inutile, se non controproducente. Tanto, il controller del servo potrà discriminare solamente ciò che gli viene fornito dall'encoder (tipicamente 4 volte il numero di impulsi per giro).

Se metti un numero esageratamente alto, ti trovi a dover inviare passi con una frequenza altissima. E, credimi, non avrai solo problemi dovuti al raggiungimento della massima frequenza del controller, perché i segnali ad alta frequenza sono delle "bestie" poco domabili, soprattutto senza buone conoscenze elettroniche e strumentazione adeguata.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da qandro » martedì 25 maggio 2021, 9:05

In RosettaCNC per mantenere la massima precisione possibile in tutti i calcoli interni dell'interpolatore
e semplificare la procedura di configurazione degli assi abbiamo preferito mettere due parametri anzichè un
unico K come in altre CNC.

Questi due dati vengono infatti usati in tutte le fase dei calcoli annullando quindi gli errori dovuti al riporto
di virgole mobili in catena.

Di fatto dai due viene fuori un K ma per semplicità può essere visto anche in questo modo:

- Impulsi: numero di impulsi necessari a far fare un giro all'albero motore, di solito un numero "finito".
- Misura: movimento effettuato dalla CNC con un giro motore (teoricamente un numero finito ma poi si userà per "normalizzare" il valore reale.

I driver con resolver/encoder su motore di solito hanno due parametri di programmazione che in modo generale chiameremo P1 e P2:

P1 = Numero di impulsi del resolver per giro motore. Se prendiamo per esempio un driver della Delta questi montano encoder da 40000
impulsi giro nativi che in quadratura di fase genereranno 1600000 impulsi da impostare nel parametro P1.

P2 = Numero di impulsi di comando dalla CNC per far fare un giro al motore.
Quando la CNC invia P2 impulsi al driver esso farà fare un giro al motore e di conseguenza leggerà dal resolver/encoder 160000 impulsi.

Semplice.

Ora, il passo successivo che diamo come indicazione è quello di sfruttare il più possibile la frequenza messa a disposizione dalla CNC.
Se la CNC ha 300Khz massimi per asse bisogna impostare P1, Impulsi, Misura e Velocità massima affinché ci si avvicini sempre più al valore
massimo possibile per quella scheda.

Non temere le alte frequenze con RosettaCNC, perché il tutto è stato studiato per lavorare con le migliori tecnologie:

- La gestione impulsi, posizioni, etc è delegata ad una FPGA dalle elevate prestazioni e in parallelo ai processori che eseguono
interpolazione, logica, etc.

- Uscite generazione step/dir utilizzano chip ad alta immunità ai disturbi, sovra-correnti, corto-circuiti e frequenza d'uscita.
Non sono comuni opto economici e li usiamo da anni in applicazioni industriali e medicali.

- Le uscite step/dir sono in push/pull line-driver multi-tensione con duty-cycle dell'impulso certificato al 50% per tutta la frequenza disponibile.
RosettaCNC funziona, nelle varie versioni hardware da 200Khz fino a 2Mhz (la versione a 2Mhz non viene pubblicizzata al momento in quanto
raramente richiesta ma usata da alcuni clienti con particolari esigenze di velocità massima e precisione).

Tornando alla tua applicazione la prima cosa da fare è decidere quale sarà la velocità di Feed Massimo che intendi usare.
Facciamo un esempio:

Feed Massimo asse X : 20000 mm/min
Misura (spostamento per giro albero motore) : 5mm
Massima frequenza scheda per asse : 300Khz
P2 (impulsi resolver) : 160000 (dato fisso del sistema).

A questo punto basta andare in RosettaCNC parametri di setup e mettere i dati nella scheda asse:
001.png
Per prima cosa mettiamo su Impulsi il valore 200 e su Misura il valore 5mm.
Poi mettiamo su Velocità massima il valore: 20000 mm/min.
A questo punto sul campo Frequenza massima comparirà : 13333Khz

Ok quella è la frequenza massima che la CNC genera per l'asse X per andare a 20m/min con 5mm di movimento per rotazione motore dandogli 200 impulsi come segnale.

Ora si aumenta il numero di impulsi finchè non si arriva alla frequenza massima della scheda (o in prossimità).
Nel nostro caso 4500 impulsi ti useranno tutti i 300Khz a disposizione.

Perfetto, ora si va nelle impostazioni del driver delta e nel parametro P1 gli si mette lo stesso valore: 4500

Si avrà quindi che il driver Delta dandogli 4500 impulsi STEP farà fare al motore un movimento che misuerà sull'encoder/resolver del motore
come 160.000 impulsi.

Semplice....

Con gli stepper invece non vi sarà un P1 o P2 ma di solito hanno un selettore per definire i micro-passi o passi al giro.
Di conseguenza in impulsi si dovrà mettere un valore corrispondente.

Esempio:

Stepper nativamente fa 200 impulsi/giro motore
Poi di solito hanno 2/4/8/16 micro-passi quindi 200*2 (Impulsi=400) o 200*4 (Impulsi=800) e cosi via.
Alcuni driver stepper permettono l'impostazione come step finiti = 200/500/1000/etc ma la storia e sempre la stessa.

Con gli stepper è sempre preferibile non usare molti micro-passi a meno che non siano stepper con encoder e driver vettoriale
in cui l'erogazione di corrente è completamente diversa da quanto fatto con un driver/motore stepper tradizionale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di qandro il martedì 25 maggio 2021, 9:16, modificato 1 volta in totale.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da qandro » martedì 25 maggio 2021, 9:14

Dimenticavo:

Come si sa anche le viti di classe più elevata e rettificate garantiscono la precisione di passo su tutta la corsa ma non il passo in se.
Di fatto quando si ha un passo nominale di 5mm in realtà poi ci si trova con passo perfetto ma spesso anche con qualche centesimo in più o in meno.

L'importante è che sia omogeneo.

Il campo MISURA serve proprio a quello.
Mettiamo di avere una vite con passo 5mm nominale rettificata, e motore a presa diretta.

Una volta configurato il sistema e posto 5mm nel campo misura si fa lo zero lavoro su un punto iniziale.
Poi si mette in esecuzione un movimento noto, ad esempio 100mm.
Con un sistema di precisione si va a rilevare l'effettivo movimento ad esempio 103mm.
Questo è indice di un passo vite > dei 5mm nominali.

A questo punto si fa una proporzione: 5:100 = x:103 -> 5.15 Questo è il valore del passo vite da mettere nel campo Misura.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: errore gcode rosetta A

Messaggio da troy21 » martedì 25 maggio 2021, 11:50

come sempre esaustivo per la spiegazione grazie!
riguardo al driver i miei non sono Delta purtroppo..sono povero! :lol:
ho dei modesti cinesi che pero' per me vanno piu che bene
dalle foto sono 2500ppr se non vado errato
come velocita massima fanno 15000mm/min anche se non ho bisogno di rapidi esagerati viste le corse che ho
come anche in trocoidale non vado al massimo,in eccesso ti direi siamo sui F3000 ma sto abbondando un po,giusto per farti capire le mie lavorazioni
riguardo al loro settaggio tempo fa mi avevano girato un link dove c'erano le modifiche da apportare e con la planetcnc andavo a 400 passi circa con una frequenza al limite massimo scheda cioe 100khz o poco meno
ora,nel manuale sto cercando di capire quale parametri sono (se li chiamano cosi) P1 e P2
da P96 inizia la sezione parametri di controllo
io avevo settato il parametro P98 dove l avevo impostato a 20 come scritto nel link che dicevo prima
pero' mi sorge il dubbio sugli altri cioe: da P98 a P101 a cosa servono? visto che sono tutti uguali e sopratutto se sono da settare
ho provato a inserire nel P98 6000 ma la risposta è violenta e oltretutto non corrisponde alle misure corrette,per esempio sposto di 1mm e si sposta di vari cm... andando poi in allarme 11 cioe: Position pulse deviation is too large
allego un po di foto

ps:visto che la velocita massima è 15000mm/min ho impostato i pulse a 6000 avendo cosi 300khz
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”