RosettaCNC 1.9

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: RosettaCNC 1.9

Messaggio da danieleee » venerdì 18 febbraio 2022, 19:07

Ho visto sul sito che avete aggiornato alla 1.9.5
Non ho ancora avuto modo di provare questa nuova versione.
Ho subito notato che vi sono due tipologie, 32 e 64 bit.
Quali sono i motivi per scegliere una o altra?
Se per ipotesi dovessi installare la 64 bit devo disinstallare la attuale a 32 bit oppure basta fare aggiornamento?
Ma la cosa che mi preme di più è sapere se avete sistemato la macro MTC versione 3.
Grazie!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: RosettaCNC 1.9

Messaggio da qandro » sabato 19 febbraio 2022, 0:16

Preferibile la 64 bit:

- Un 15/20 percento più veloce in alcuni comparti.
- più di 50.000.000 di linee di codice possibili.
- In futuro rilasceremo solo la 64 bit.
- Integra Python embedded dedicato.

Con quest'ultimo in un prossimo futuro sarà disponibile in plugin di gestione telecamera per zero X/Y automatico con detenzione e correzione angolo piazzamento materiale e riconoscimento crocini di stampa.

È già disponibile una API Server e una API client in Python per accesso alle funzionalità/informazioni della CNC e del codice G in locale o da altri dispositivi in rete, come sistemi di montaggio, controllo, visualizzazione, etc.

Per esempio produttore CAD/CAM sta integrando nel suo ambiente il pieno controllo della CNC tramite API Client ed andrà a coordinare il lavoro di due CNC a ponte comune per un totale di 15 assi contemporanei, un taglio waterjet uno a lama e uno a fresa a candela tutti da 5 assi con coordinamento di 104 ventose di tenuta materiale e ogni testa con ventose di trasporto materiale, magazzino utensili condiviso, etc.

Già il sistema implementa accesso tramite OPC-UA o Modbus TCP RTU, ma tramite API Server e Python sarà semplicissimo accedere alle funzionalità scheda e crearsi uno proprio supervisore.

Ma non è tutto qui, per il futuro sono in cantiere tante novità...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: RosettaCNC 1.9

Messaggio da danieleee » sabato 19 febbraio 2022, 6:08

Grazie per la risposta ma son rimasto con gli stessi dubbi di prima.. :D
Domanda 1:
Avendo installata la 32 bit, e volendo passare alla 64 bit, devo disinstallare la vecchia e poi fare nuova installazione, oppure basta aggiornare??
Domanda 2: (quella che mi interessamaggiormente )
Nella macro MTC versione 3, con questo aggiornamento è possibile usare la Ripresa di un programma ??

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: RosettaCNC 1.9

Messaggio da danieleee » venerdì 25 febbraio 2022, 15:25

Ho installato la nuova versione 1.9.5 64bit. E aggiornato firmware.
Nel dubbio ho fatto che far installazione pulita.. disinstallato tutto e fatto nuova.
Ovviamente i collegamenti fatti in precedenza con la 32bit non funzionano più.
Soluzione semplice...
Copiato un icona di una macchina demo, rinominata, poi semplice copia incolla della stinga del collegamento (nelle proprietà della icona) eliminando dalla scritta X86.
Fin qui basta una conoscenza basica del PC e in pochi secondi metti tutto a posto.
A primo impatto sembra leggermente più veloce nella compilazione del gcode, ma è stata proprio una prova al volo..
Sono subito andato a vedere se la macro MTC versione 3 funzionava.
Almeno, lo faceva già prima ma non era possibile riprendere il gcode.
Non ho potuto approfondire i test di controllo, ma pare che adesso funzioni tutto!
Mi puoi confermare di questo?
Ho anche notato che la macro "restart" è rimasta invariata, quindi deduco che se ora funziona è da imputare all' aggiornamento del firmware, è corretto?

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: RosettaCNC 1.9

Messaggio da qandro » venerdì 25 febbraio 2022, 17:41

La macro con la modalità 3 era una cosa fatta per te e non è ancora presente nel pacchetto installazione ufficiale.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: RosettaCNC 1.9

Messaggio da danieleee » venerdì 25 febbraio 2022, 17:58

Quindi non sai se effettivamente funziona..?
Io avendo in mezzo la bascula ancora da terminare non ho modo di far grandi prove.
Se possibile faccio ulteriori verifiche poi aggiorno.
Ma le frasette da 1mm le rompo solo io?? :D

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”