Utilizzare Rosetta per rendere un pantografo una stampante 3d

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
pierluigiparis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 10:18
Località: Celano

Utilizzare Rosetta per rendere un pantografo una stampante 3d

Messaggio da pierluigiparis » sabato 23 ottobre 2021, 9:46

Salve a tutti mi presento, sono Pierluigi, da oltre 5 anni uso un pantografo auto costruito con viti a ricircolo di sfere e guide lineari x la meccanica, purtroppo per ora scheda cinese con Nena 32 e mach3, la mia intenzione dopo aver letto molto su questa scheda è acquistare Rosetta e in seguito passare a motori ad anello chiuso. Devo essere sincero la mia macchina mi ha dato delle soddisfazioni in questi anni, ma come penso un po' tutti si cerca sempre di più, dopotutto è la spinta che ci fa crescere e migliorare; Fatta questa premessa mi chiedo se sia possibile rendere un pantografo all occorrenza anche una stampante 3d.
Meccanicamente avrebbe bisogno solo di un piano riscaldato e di un estrusore al posto del mandrino, il piano riscaldato e il riscaldamento dell'estrusore potrebbe essere gestito anche esternamente con due termostati o scheda dedicata, anche semplicemente Arduino..., quindi non necessariamente dalla scheda, casomai giusto un relè su un uscita di fine lavoro per interrompere il riscaldamento, quindi fino a qui tutto fattibile, la vera domanda quindi è utilizzare il 4 asse per gestire l' estrusore, pensate che sia fattibile implementare il software con questa funzionalità? Renderebbe questa scheda ancora più completa e appetibile.
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Utilizzare Rosetta per rendere un pantografo una stampante 3d

Messaggio da hellfire39 » sabato 23 ottobre 2021, 9:53

Qui il problema non è tanto quale scheda di controllo utilizzare ma se sia conveniente utilizzare una struttura pensata per fresare come stampante 3d.
La fresa ha bisogno di robustezza, la stampante di velocità.
La trasmissione a vite non è proprio la più adatta per andare veloci. Non descrivi nel dettaglio la tua macchina, ma posso ipotizzare che anche l'inerzia della struttura remi contro la necessità di andare veloci.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Utilizzare Rosetta per rendere un pantografo una stampante 3d

Messaggio da qandro » sabato 23 ottobre 2021, 10:59

RosettaCNC gestisce un elevato BPS (blocchi per secondo) tanto che viene utilizzata per taglio laser industriale
comandando la potenza laser istante per istante con il controllo potenza legato alla reale velocità punto interpolato,
quindi non vedo impedimenti per usarla anche nelle lavorazioni di stampa 3D, tenendo a mente che quel tipo di
business è ad oggi coperto da schede di gran lunga meno potenti, vedi Arduino.

RosettaCNC gestisce tranquillamente fino a 6 assi, 5 in cinematica e uno libero.
Ora, bisogna capire che funzionalità si intende fare con il 4 asse:

- base rotante ?
- testa di stampa basculante ?

In entrambi i casi la cosa è supportata sia in modalità normale che in RTCP testa basculante XYZ/A.

Resta che nel caso di testa basculante non conosco software per stampa 3D che gestiscano comandi RTCP,
o similari. Mia limitazione in questo campo applicativo.

PS: il riscaldamento, pre-riscaldamento pre avvio lavorazione è fattibile con un sensore di temperatura
legato ad un ingresso di consenso che fa aspettare l'esecuzione codice G finchè non si raggiunge la temperatura
di lavoro.

La regolazione temperatura è meglio gestirla esternamente con un circuito da attivare e spegnere tramite
un'uscita digitale della CNC.

pierluigiparis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 10:18
Località: Celano

Re: Utilizzare Rosetta per rendere un pantografo una stampante 3d

Messaggio da pierluigiparis » sabato 23 ottobre 2021, 15:27

Salve, per quanto riguarda la velocità di stampa non vedo impedimenti, avendo anche una piccola stampante 3d la velocità in cui si sposta è pressoché simile, certo la struttura è completamente diversa ma d'altro canto pure le dimensioni utili di stampa ... Anche se dovessimo ridurre leggermente la velocità di stampa penso che sia accettabile, d'altro canto se si vuole una macchina multi funzione come ogni cosa bisognerá prendere i pro e i contro della scelta fatta..

Per quanto riguarda l'uso del 4 asse servirebbe semplicemente a muovere il motore dell 'estrusore per il filamento, però penso da ignorante in materia che il software di Rosetta lo debba gestire ad hoc, cioè prevedere tale funzionalità, per quanto riguarda la gestione delle temperature è perfettamente come pensavo anche io di risolvere il problema,per vari motivi , uno di questi i grossi carichi di corrente.. Quindi sono felice che almeno per questa parte come pensavo è facilmente risolvibile.
Per quanto riguarda l'uso di altre schede certo è fattibile creare dei doppi collegamenti sui motori dove scambiare i connettori all'occorrenza.. ma sarebbe ottimo utilizzare una sola scheda sia per ragioni di praticità ma soprattutto per le stesse ragioni per cui mi stanno spingendo a comprare Rosetta , pur avendo un sistema funzionale e cioè avere un prodotto affidabile e non temere su stampe che per alcune dimensioni potrebbero impiegare dei giorni

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Utilizzare Rosetta per rendere un pantografo una stampante 3d

Messaggio da torn24 » domenica 24 ottobre 2021, 11:17

Sia fattibile probabilmente si con tempo di progettazione e di realizzazione, che sia una buona idea per me no, anzi la considero una pessima idea.
Una stampante con struttura robusta, necessita di estruso di alluminio di piccole dimensioni dal costo economico, alberi sospesi di piccolo diametro, e un elettronica economica. Praticamente se non si vuole acquistare o non si trova in commercio ciò che desideriamo, la si può costruire a basso costo se si è capaci "le nostre capacità non le possiamo comprare" :D Di contro adattare un pantografo richiedere comunque un certo investimento di soldi, il sistema di stampa 3d probabilmente sarebbe inferiore alla maggior parte delle stampanti, è un utilizzo molto scomodo, passare da pantografo a stampante dovrai montare e smontare.
Facciamo un ipotesi, realizzi la conversione da pantografo a stampante, e il risultato come prestazioni è inferiore a una stampate da 200 euro già assemblata, ne varrebbe veramente la pena :?:
CIAO A TUTTI !

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Utilizzare Rosetta per rendere un pantografo una stampante 3d

Messaggio da qandro » domenica 24 ottobre 2021, 18:00

Convengo con Torn24.

Per la stampa 3D meglio un prodotto che nasce per tale funzione.
Vi sono ottime stampanti 3D a prezzi molto bassi nate solo per quella funzione.

pierluigiparis
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 10:18
Località: Celano

Re: Utilizzare Rosetta per rendere un pantografo una stampante 3d

Messaggio da pierluigiparis » giovedì 4 novembre 2021, 1:15

Buongiorno, forse ho dato per scontato un aspetto che non è stato percepito, la mia idea di conversione ha ragione d'esistere solo per realizzare una stampa 3d fuori misura! Forse errore mio nel pensare che era ovvio tale concetto, La mia idea Infatti , per il mio caso specifico è di avere un piano utile di ben 2000 x 2000 x 1000mm di asse Z,
Come ben sapete stampanti con piano utile sotto i 70 cm ne esistono talmente tante... viaggiano tranquillamente con semplici schede come Arduino e con profili proporzionati alle loro grandezze;
Ma se pensiamo in grande i problemi ci vengono dietro .... Uno di questi sará proprio quello di affidare una stampa 3d che duri almeno diversi giorni , per non dire settimane , (per la realizzazione di un pezzo speciale), ad un controller economico.. avremo bisogno di affidabilità e potenza di calcolo per le ovvie ragioni derivanti da una stampata del genere.
Voi cosa ne pensate?

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”