Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » lunedì 21 marzo 2022, 17:03

Ok, manda pure un link dello zip cartella %appdata%\RosettaCNC-1\machines\<la tua macchina>

Per provare useremo BobCAD/CAM con lavorazioni 5 assi grezzo e finitura.
Per il test vado di 8mm Flat-End-Mill e 8 o 6mm di Ball-Nose-End Mill.

Grezzo in trocoidale a F6000.
Fresatura multi-asse a F2500 con attacchi a F1800.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » martedì 22 marzo 2022, 11:59

Credo che non sia più necessario...penso di aver capito errori...credo..
avevo delle definizione errate nel postprocessor...ora ho dato una prima correzione...sparata a F3500 senza fare una piega!! :mrgreen:
sugli spigoli o raggetti tende ancora ad andare un pelo a strappi...quindi ho abbassato la Feed e lavorato sulle % del cornering..(quelle cose lì insomma) :D
ho già ottenuto un percorso molto più fluido...ci devo lavorare ancora sù, secondo il mio parere posso migliorare ancora un pò...
quando mi stò per abbattere...vedo uno spiraglio di luce e mi ricarico al 100% :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » giovedì 28 aprile 2022, 21:08

Primissimi test.
https://youtu.be/cRPftjEEvzs
Purtroppo da quando mio suocero non è più in gran forma il tempo libero si è ridotto drasticamente, se non quasi azzerato..
Era più di un mese che nemmeno mi ci avvicinavo alla cnc..

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da leomonti » venerdì 29 aprile 2022, 1:01

Sembra una cosa seria. Davvero pregevole.
Se posso permettermi, proteggerei con un carter la trasmissione, ma sicuramente l'avrai già previsto.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » venerdì 29 aprile 2022, 7:06

Si si, è nella mia lista delle "cose da fare" :D
Sono movimenti basici, voglio arrivare a lavorare file 3D.
A parte questo, con aggiunta della bascula mi si è aperto un mondo, complesso ma bellissimo!
Mi ero proposto di restare dentro il decimo di errore , secondo mè è della metà, fin che mai per i miei scopi.
Stò testando i limiti di Rosetta e della cnc in generale, devo prendere conoscenza di tali dati.
Ad ogni modo se la si usa in modo "normale" tutto fila liscio.
Prossimo test ho intenzione di lavorare una semi sfera, ed utilizzare la badcula "tipo tornio".
Vi aggiorno...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » lunedì 2 maggio 2022, 10:40

Altro test...
https://youtu.be/E3fsp0VU90E

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » lunedì 2 maggio 2022, 12:26

Bene Daniele,

a questo punto il prossimo passo sarà quello di usare uno SWARF per lavorare di dorso utensile,
e non di punta e ridurre enormemente il tempo di realizzazione della sfera.

Inoltre normalmente non si lavora di punta diretta, ma si angola di qualche grado in modo da lavorare con i taglienti.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da safe60 » lunedì 2 maggio 2022, 16:00

Quoto qandro. Lavorare di punta con utensili sferici non è ottimale e forse nemmeno adeguato. Se il punto di contatto e' sul prolungamento dell'asse utensile, come avviene lavorando di punta con utensile verticale, il momento e' nullo e per giunta un quel punto i taglienti sono minimi : l'utensile non lavora bene. Angolando un po', cioe' inclinando l'utensile (o il pezzo nel tuo caso) il punto di contatto non e' piu' sul prolungamento dell'asse utensile e si creano le condizioni per far lavorare i taglienti in modo ottimale. L'ideale e' che il post ti dia la coordinata del centro utensile. Poi puoi angolare con il valore che preferisci.
Di solito l'ìnclinazione desiderata, in caso di lavorazioni 5X, si imposta direttamente nel CAM ma se questo, stranamente, non lo prevedesse, (mantendo quindi l'utensile sempre perpendicolare al punto di contatto) puoi intervenire tu manualmente e ci pensera' il G43.4 a digerire il tutto.
More Maiorum

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » lunedì 2 maggio 2022, 16:47

Grazie, consigli preziosi per un novellino sui 5 assi!
A dir la verità la avevo intuita questa cosa, infatti se ci fate caso appena si approccia a fresare la semisfera, asse A fà un piccolo scattino, forse gli ho dato troppo poco...
Io ho notato una cosa però...
Il 5 assi è indispensabile dove con 3 o 4 assi non è possibile fare, per il resto lo trovo controproducente.
Ho provato a fare alcune simulazioni, con 3 assi ci metterebbe un tot di tempo, con 5 assi quasi il doppio...e spesso non ci riesco nemmeno...è un vero bordello, specialmente nel modo in cui ho affrontato io questa condizione.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da safe60 » lunedì 2 maggio 2022, 16:59

Aspetta di prenderci la mano con il 5 assi e poi deciderai. Tieni conto che il 90% (e passa) delle operazioni che vedo fare dai clienti della ditta per cui lavoro sono 3+2 cioe' posizionamento. Solo il 5% e' 5X. Si tratta in genere di stampisti.

Ora, immagina di lavorare le classiche 5 facce di un cubo. Con lavorazioni a 3 assi sono 5 piazzamenti diversi, mentre a 5 assi c'e' un solo piazzamento.
Se il tuo pezzo pesa 2 chili, piazzarlo sarà relativamente veloce, mentre se ne pesa 500 (per uno stampista una piuma...) il discorso cambia. Pensa di piazzare 4 volte un pezzo che pesa quintali e vedrai che il vantaggio del 5 assi c'e'.

Non ti scoraggiare e insisti !
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 2 maggio 2022, 19:01

danieleee ha scritto:
lunedì 2 maggio 2022, 16:47
Ho provato a fare alcune simulazioni, con 3 assi ci metterebbe un tot di tempo, con 5 assi quasi il doppio...e spesso non ci riesco nemmeno...è un vero bordello, specialmente nel modo in cui ho affrontato io questa condizione.
La tecnologia a 5 assi è concepita per fare lavorazioni complesse o per evitare di piazzare il pezzo N° volte inficiandone la precisione. Quella semisfera si potrebbe tranquillamente fare a tre assi impiegandoci meno.
Se invece vuoi realizzare una parete inclinata di 10° alta 30 mm che si articola in un profilo, allora io dico che con 2 passate (sgrossatura e finitura) lavorando a 5 assi ci metti un decimo del tempo che a 3 assi... :wink:

Altro vantaggio: con gli assi rotativi lavori su piani inclinati senza tribulare e con molta semplicità. :wink:

Comincia a lavorarci poi vedrai che rischi di abituarti "bene" e di non tornare più indietro al 3 assi... :badgrin:
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 2 maggio 2022, 19:07, modificato 3 volte in totale.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » lunedì 2 maggio 2022, 19:04

La sfera è un tipico esempio in cui il 5 assi da il massimo, però la lavorazione di punta, non ha senso.
Di solito in quel caso si lavora inclinati, in modo da sfruttare il tagliente che sulla punta, come ha ribadito safe60, è praticamente nullo.

Poi il tutto diventa estremamente veloce se si lavora di dorso utensile usando lo SWARF dove si aumenta ancor più la parte di contatto e
lo step tra una passata e l'altra è superiore.

Sarà il CAM in base al materiale e all'utensile, dati i giri mandrino a darti i parametri corretti, anche se presumo che il polistirolo non
sia nei database dei vari cam 5 assi :)

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”