Chiedo venia per aver frainteso G con M.
Codice: Seleziona tutto
G102 P Homing request Request the axes specified by the P parameter to be homed.
The P parameter is a bitmask where bit 1 represents X axis, bit 2 Y axis, ….
Il comando
G102 P<axes_mask> permette di avviare un Homing degli assi specificati in P direttamente nel codice G principale o in una macro.
ES: G102 P[1+2+4] oppure G102 P7 fa partire l'homing degli assi X Y e Z.
In P ogni bit del valore identifica un asse.
Asse X = bit 01 = 1
Asse Y = bit 02 = 2
Asse Z = bit 03 = 4
Asse A = bit 04 = 8
Asse B = bit 05 = 16
Asse C = bit 05 = 32
Quindi se volessi far fare l'homing all'asse C : G102 P32
Ci sono molti motivi per utilizzare un Homing all'interno di un programma G.
Per esempio:
Avvio una lavorazione (unico file) in più fasi (machining phases) in cui l'asse C ha eseguito 100 rotazioni
e non voglio che l'asse deva riavvolgersi tra una fase e l'altra poichè richiede molto tempo.
In questo caso tra una fase e l'altra dello stesso programma metto un G102 P32 e faccio fare un homing asse C,
ritornando quindi in posizione di zero con meno di una rotazione completa e quindi evitando 100 rotazioni.
Avvio una nuova lavorazione e C si trova a 200 rotazioni quindi con un unico comando riporto C in ad Homing e parto subito
Alla fine di una lavorazione mi trovo C con 200 rotazione e prima di terminare il programma lo metto per mettere C in stato
di Homing e quindi pronto per una nuova lavorazione.
Tutto questo per evitare la modalità wrapped che i CAM/POST difficilmente gestiscono, sopratutto quelli non professionali.
Poi ovviamente si può agganciare una macro ad un ingresso e far fare l'homing da ingresso digitale su pulpito, etc, etc.