Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

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danieleee
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Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » martedì 30 novembre 2021, 17:49

Ciao, mi stò addentrando timidamente nel mondo dei 5 assi tramite la rotobascula.
Terreno completamente inesplorato per il sottoscritto.
Più mi informo e più mi accorgo di non sapere! :|
Devo in primis capire cosa sono i punti di pivot.
E non meno come andranno gestiti in Rosetta, e come configurarli.
Che bella avventura mi aspetta!

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Fiveaxis
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da Fiveaxis » martedì 30 novembre 2021, 23:23

Il punto di pivot come anche il canotto virtuale sono parametri geometrici delle teste a 5 assi. In particolare una testa a 5 assi ha, di solito, 2 rotazioni. Una intorno a Z mentre l'altra sul fulcro (che può essere su X o su Y indifferentmente a seconda della macchina in quanto si muove nel piano XY). Entrambi gli assi si intersecano in un punto che è fisico della testa: questo è il punto di Pivot.

Il canotto virtuale serve per fare svincoli perpendicolari (ad esempio da un foro inclinato). Infatti se eseguo un foro inclinato con una testa a 5 assi, non posso svincolare dal foro in Z ma devo farlo con il canotto virtuale, ovvero il CN (con attivo l'RTCP) farà in modo che l'utensile svincoli dal foro perpendicolarmente interpolando tutti gli assi necessari.
Lavorando con le tavole, dove le rotazioni sono sul pezzo, non è necessario il canotto virtuale in quanto l'asse Z è SEMPRE perpendicolare alla lavorazione che l'utensile sta eseguendo.

Nelle tavole roto-basculanti, di solito, non si parla di Pivot ma di RTCP (Roto Tilt Center Point). Il concetto è sostanzialmente lo stesso. Il punto di RTCP di una tavola, è l'incrocio dei 2 assi di rotazione della tavola stessa. Tale punto è fisico della testa (e della macchina) e, una volta trovato, rimane pressochè invariato. (di solito lo si verifica ogni cambio stagione, per via del cambio delle temperature).

Quindi, il consiglio che ti do, quando realizzerai la tavola, è quello di creare un piano/battuta perfettamente parallelo all'asse A. Questo ti aiuterà moltissimo quando piazzerai la tavola. Il secondo consiglio è di curare molto bene la costruzione della tavola stessa affinchè i 2 assi di rotazione si intersechino. :wink:

Infatti, quando monterai la tavola in macchina, dopo aver trovato il piano in XY (spessorando gli appoggi se necessario), dovrai allineare l'asse A parallelo a X percui avere una battuta perfettamente parallela all'asse di rotazione di A, ti aiuta parecchio. :wink:

Dopo queste 2 operazioni preliminari, si monta una sfera di riscontro in pinza (di diametro e lunghezza rilevati con precisione) e, con un comparatore fissato sulla tavola, muovendosi in XY ci si appoggia lateralmente e si tasta il diametro della sfera; si trova la poszione XY dell'asse C. Ciò va eseguito attivando l'RTCP del CN e facendo ruotare la tavola in C finchè il comparatore rimane a Zero per tutti i 360° di C.
Trovata la poszione XY dell'asse C, devi trovare la posizione ZY dell'asse A. Attivi RTCP e, dopo essersi posizionati sotto la sfera ne tasti il diametro, facendo ruotare la bascula +90°/- 90° finchè si trovano le quote Z e Y che identificano il punto in cui passa l'asse su cui ruota A.

In pratica l'RTCP ha quattro coordinate XY per C e ZY per A. Le 2 quote Y dovrebbero -teoricamente- essere identiche, infatti in una tavola teorica gli assi di rotazione hanno la stessa coordinata Y e si intersecano. Nella pratica ciò dipende dalla precisione intrinseca della tavola stessa.
Comunque quelle quote da qualche parte vanno inserite nel CNC. Quando attivi l'RTCP il CN tiene conto delle coordinate del punto di rotazione della tavola, quindi è in grado di compensare la lunghezza (e il diametro!) utensile e l'origine pezzo XYZ nello spazio.
Ultima cosa: credo che dovrai dire al CN (e coerentemente al CAM) se vuoi che ti compensi l'utensile sul centro o in punta. Questo serve quando monti le frese semisferiche.

Spero di essere riuscito a fare un quadro chiaro di come si installa una tavola e verifica il punto RTCP... Come si configura in tal senso Rosetta però non lo so...:mrgreen: (lo so fare sui CNC Fidia)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Fiveaxis
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 1 dicembre 2021, 8:55

Errata corrige:
ho scritto: "(...) Tale punto è fisico della testa (e della macchina) (...)"

Non è la testa ma in questo caso la tavola

Scusate! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » mercoledì 1 dicembre 2021, 9:17

Per una tavola tavola esiste un unico valore (Rotary Tabe D: X/Y/Z) che descrive il disassamento tra il
vettore di rotazione dell'asse Slave rispetto al master.

Come tavola tavola sono implementate le cinematiche:
  • Rotary Table A/C
  • Rotary Table B/C
Una tavola Rotary Table A/C ha l'asse master che è A e quello slave (piatto) che è il C.
Va piazzata con l'asse A che si sviluppa lungo il vettore dell'asse X.

Una tavola Rotary Table B/C ha l'asse master che è C e quello slave (piatto) che è il C.
Va piazzata con l'asse B che si sviluppa lungo il vettore dell'asse Y.

001.png
Nell'esempio una tavola A/C con disassamento esasperato per aiutare a comprendere.

In una tavola A/C, o B/C, lo zero meccanico è da portare sempre sul punto centrale (P1) del piatto rotativo (C).

Fatto questo punto come 0/0/0 MCS si devono rilevare le distanze che ci sono con il punto P2 ovvero il parametro D nella cinematica macchina:
004.png
003.png
Per ottenere questo:
002.png
Mentre per una tavola A/C servono "Rotary Table D: Y e Z (X è sempre a 0.0) per una tavola B/C servono "Rotary Table D: X e Z".

Tutto qui.
Poi sarà la CNC a compensare tramite l'RTCP i movimenti giunti per tenere il punto TCP.
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » mercoledì 1 dicembre 2021, 9:26

Come precisato da Fiveaxis l'ottimale è avere che i due fulcri di rotazione assi master e slave si intersechino perfettamente,
ottenendo quindi un Rotarty Table D:X e D:Y = 0.

Il vantaggio che si ottiene è quello di avere meno correzione posizione giunti XYZ durante la compensazione RTCP in realtime,
e raggiungere velocità di TCP più elevate in lavorazione ed omogenee, riducendo una riduzione solo nel caso di pezzo ampiamente
decentrato rispetto al centro del piatto e quindi all'MCS.

Quando si è in RTCP ON diffatti, ogni movimento asse comporta un possibile movimento di XYZ per mantenere il punto di contatto
dell'utensile sul vettore normale creato dal CAM. Meno decentramenti dei fulcri, meno movimenti di adeguamento.

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » mercoledì 1 dicembre 2021, 13:11

Grazie 1000! Informazioni di grande utilità!
Non pretendo assolutamente lo zero spaccato, qualche centesimo di errore mi può star bene..stò prendendo componenti non proprio economici (parlando a livello di hobby) ma nemmeno roba professionale per me inarrivabile...
Vedremo che ne verrà fuori! :D

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da Innaig » giovedì 2 dicembre 2021, 17:17

Partendo dal fatto che lo zero in meccanica non esiste, non è raro trovare tavole con C fuori centro di 50 mm rispetto ad A (vari costruttori le fanno proprio cosi) e sulle teste è una cosa normale il disassamento tra i 2 fulcri di rotazione.
Non poter avere parametri separati di A (Y e Z) e C (X e Y) implica non poter usare queste tavole (2 Y diverse).
Anche se montate in asse i centesimi di disassamento poi si trovano.
Non ultimo, gli assi lineari non perfettamente in squadro portano RTCP o ROTO (compensazione 5 assi testa o tavola) ad apportare modifiche sui pivot in modo da mediare.

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » giovedì 2 dicembre 2021, 19:14

Non poter avere parametri separati di A (Y e Z) e C (X e Y) implica non poter usare queste tavole (2 Y diverse).
In realtà nel post di prima l'ho fatta semplice semplice per non incasinare la vita all'utente @danieleee.

RosettaCNC permette, tramite appositi comandi G che non sono documentati ufficialmente ma in uso presso costruttori, di cambiare tipo di cinematica "al volo" o cambiare, sempre da codice G, i valori di riferimento D o D e J per le testa-testa.

Se invece uno ha due o più configurazioni fisse la cosa più semplice è creare due "machine" ognuna con i suoi parametri ma che puntano alla stessa CNC.

Si creano più icone sul software di controllo specificando come argomento quale configurazione macchina usare e il gioco è fatto.
Esempio pratico e semplice sono le alesatrici che hanno sia mandrino orizzontale che verticale.

In questo caso si fanno due machine, es: AlesaMonti-VERT e AlesaMonti-HORZ e cosi che un click si decide su quale configurazione
si vuole lavorare sulla stessa CNC.
photo_2019-09-28_18-59-59.jpg
Questa Alesa Monti, retroffittata con RosettaCNC, usa infatti più di una configurazione.
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » giovedì 30 dicembre 2021, 21:36

Dai che per la primavera voglio veder la tavola rotobasculante attiva!!!
primo test che vorrei fare è questo.
https://www.youtube.com/watch?v=HxPjH4v ... 0jy0J9i83A
come si può vedere dal video usa due configurazioni, una al centro, altra decentrata...
per quella al centro sei stato chiarissimo, e per la seconda opzione??

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » giovedì 30 dicembre 2021, 21:49

Non è un'opzione ma ha semplicemente spostato la
WCS di lavorazione (zero pezzo) in un'altra zona
dell'area di lavoro e di conseguenza RTCP, da loro
chiamato RTCPC ma è la stessa cosa, ha applicato
la cinematica e modificato i movimenti.

RosettaCNC fa esattamente la stessa cosa solo
che si usa, come in FANUC, la compensazione
G43.4 al posto della HAAS G234.

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » domenica 9 gennaio 2022, 21:15

I lavori procedono almeno virtualmente per ora...in garage ci sono 4 gradi...impensabile star giù...
allego le immagini dei componenti, i quali condividono tutti lo stesso sistema di coordinate per la creazione dei file STL da inserire poi nella macchina virtuale di Rosetta..
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » domenica 9 gennaio 2022, 21:16

Altre foto..
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » martedì 11 gennaio 2022, 19:06

Domanda secca..
La Feed ha un valore di mm/min oppure come velocità angolare?

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da Fiveaxis » martedì 11 gennaio 2022, 19:08

Nell'interfaccia operatore in mm/min...Altrimenti decidere gli avanzamenti diventerebbe un po' complicato. :mrgreen: :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » martedì 11 gennaio 2022, 19:36

Si ok, all' atto reale rimangono tali o vengono convertiti?

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