Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Sezione dedicata a RosettaCNC
qandro
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » lunedì 7 marzo 2022, 11:47

danieleee ha scritto:
lunedì 7 marzo 2022, 9:48
Non mi è ancora chiaro il parametro 6008
Tocco il probe fino a sentire lo scatto.
Mi trovo un valore di 84.99 quando sento il click.
Il sistema è semplice.
  • Si avvia la machine da configurare (es: DB_5)
  • Si esegue l'Homing assi.
  • Si toglie ogni utensile dal mandrino.
  • In MDI si esegue:

    Codice: Seleziona tutto

    M61 Q0	; segnala alla CNC che non vi è un utensile caricato
    G49          ; si disabilita ogni compensazione
    
  • Si clicca su "Macchina" per vedere i conteggi macchina.
  • Si fa uscire il braccio tastatore.
  • Con i JOG si va in verticale del centro probe e si scende fino a quanto il LED PRB sulla status bar non si accende (o si spegne se NC).
  • Si va su e giù con spostamenti piccolissimi di Jog per assicurarsi di avere di nuovo lo stato di prima il più preciso possibile.
  • Ora si registrano i valori MCS di X/Y/Z nei parametri 6006(x) 6007(y) 6008(z)
Ora si hanno i valori corretti per fare la tastatura lunghezza utensile.

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » lunedì 7 marzo 2022, 12:02

Ok appena provo aggiorno.
@leomonti se parli del video della elica il gcode mi è stato passato, non è farina del mio sacco.

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » lunedì 7 marzo 2022, 13:10

Ho chiesto al mio collega di fare un breve video su un semplice programma RTCP di test.
Per il video è stato usato Rhinoceros + BobCAM plugin.
  • Creato un solido 10x10x10.
  • Aperta la pagina di gestione CAM.
  • Creato un progetto per una CNC 5 assi con post per RosettaCNC.
  • Creato le informazioni STOCK.
  • Aggiunta una profilatura bordo faccia superiore cubo con angolo di 45 gradi utensile.
  • Provato sul CAD il movimento.
  • Provato sul simulatore il movimento.
  • Salvato il file G-Code del lavoro
  • Esportato il solido come STL per averlo in RosettaCNC come modello.
  • Caricato il progetto ed eseguito la prima volta in simulatore.
  • Spostato le origini pezzo sul piatto di lavoro.
  • Eseguito il lavoro in CNC (decentrato rispetto al progetto).
Link al video: https://youtu.be/JKTky4MTEtc

001.png
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » lunedì 7 marzo 2022, 13:27

Mi metti il gcode di quel video, così provo a fare dei confronti.
Grazie.

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da leomonti » lunedì 7 marzo 2022, 13:28

Ah, ecco. Pensavo avessi già risolto i problemi legati alla generazione dei percorsi :)
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » lunedì 7 marzo 2022, 14:13

Proprio proprio a pennello! Arrivati mentre stavo per andare a lavoro!
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » lunedì 7 marzo 2022, 14:18

@danieleee,

1 - dimensioni del tuo cubo
2 - dove piazzo lo zero pezzo
3 - vuoi o meno il mandrino che giri ?

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » lunedì 7 marzo 2022, 14:34

Circa 100x100mm (è polistirolo)
Zero pezzo è uguale..mi adeguo a dove mi dite di fare.
Per i giri mandrino non è un problema con o senza..

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » lunedì 7 marzo 2022, 14:55

Ah OK allora non tocco nulla e ti passo i primi file fatti cosi com'erano:
BobCAD CAM.zip
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » martedì 8 marzo 2022, 15:33

Detto.....Fatto... :D
https://youtu.be/Df768g594bg
Mamma mia quante cose stò imparando!!

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » martedì 8 marzo 2022, 16:34

Bene, quello era un esempio del "picchio", ultra semplice e banale, ma come prima prova va più che bene.
Se non erro lo zero era anche stato posto sullo spigolo inferiore... giusto per rendere le cose più complicate :)

Tieni conto che ci vuole una corrispondenza tra convenzione di rotazione tra CAM e CNC.
In questo caso a CAM era stato progettato che l'utensile restasse ESTERNO al blocco mentre nel video
vedo che è interno...

Niente di preoccupante, o si corregge a CAM o a CNC nei parametri di Cinematica (Convezione) che
devono corrispondere a quanto impostato nel CAM e nel mio caso:
001.png
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » lunedì 21 marzo 2022, 9:03

Grazie per le informazioni!
Ora mi trovo davanti ad un altro quesito:
Ho provato a fare questo particolare, nei raggi sugli spigoli ho dovuto settare la velocità di avanzamento al 10% rispetto ad avanzamento che usa per le facce (in questo caso F1500)
Praticamente ci mette di più a fare il raggio che la passata sulla parete..se aumento la % della Feed in quelle zona, Rosetta mi avvisa con un errore che stò superando la velocità dei mei assi (che non sono poi così elevate se paragonate a macchine professionali ).
Effettivamente quando arriva sul punto centrale del raggio, riposiziona gli assi per continuare il percorso continuo sfruttando quasi il 100% della velocità lasciando giustamente un pò di margine per uso del potenziometro.
Di conseguenza credo di aver raggiunto i limiti fisici della mia cnc.
Essendo un neofita di questo mondo, mi chiedo in primis se stò affrontando in modo corretto la lavorazione, e se vi è un modo per limitare il più possibile quel rallentamento (anche se qui mi son quasi autorisposto con la descrizione di come si comporta quando affronta quei punti).
ringrazio per eventuali dritte.. :D

Ho allegato anche il file IGS del particolare.
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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » lunedì 21 marzo 2022, 9:32

Dimenticavo..
Volendo in questo caso si poteva anche orientare A di 90 gradi e poi si usava C come se fosse una lavorazione su 4 assi.
Ma non è lo scopo del test.

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da qandro » lunedì 21 marzo 2022, 12:52

Dovresti allegare anche il file settings.xml della CNC oppure tutta la machine cosi da poter valutare cosa succede.
Inoltre esporta come STP, IGES è un formato ridotto e Rhinoceros non lo digerisce molto bene.

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Re: Cinematica 5 assi A/C con Rosetta B

Messaggio da danieleee » lunedì 21 marzo 2022, 16:06

Domani carico tutta la cartella sul dropbox, sia di Rosetta che il file del particolare con estensione STP e gcode che ho usato.
Poi vi mando link direttamente a voi tramite mail.
Secondo mè il problema NON è in Rosetta, per aver una eventuale controprova se vi và potete generare lo stesso percorso utensile con il vostro cam.
Nella mail descrivo poi i dettagli per la realizzazione del gcode, parametri ecc ecc..

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