problemi di funzionamento con rosetta

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
Fp3d
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 4 febbraio 2020, 13:18

problemi di funzionamento con rosetta

Messaggio da Fp3d » domenica 23 ottobre 2022, 8:45

salve a tutti nell'azienda dove lavoro possediamo un pantografo cnc 3 assi corse x 2000 y3000 z350 con montato un controller rosetta nello specifico il controller che potrebbe gestire 4 assi mi sembra il tipo A .
vi descrivo i problemi
la z quando si fa l'homing non compare mai lo zero nel senso che la quota a schermo è meno 352 (circa) cioè la sua corsa

quando effettuiamo lo zero pezzo quasi mai parte dallo zero z appena impostato ma parte sempre 20 o piu cm sopra come se lo zero pezzo in z fose a quella quota , ritentando lo zero pezzo una seconda volta allora funziona .

se vogliamo usare la funzione che permette di riprendere il programma dopo un interruzione oppure vogliamo partire da una linea di gcode precisa non possiamo farlo in quanto la z inizia la procedura di homing e invece di fermarsi sul fine corsa va oltre andando contro alla struttura stessa della macchina quindi per evitare danni si schiaccia l'emergenza, una volta resettato l'allarme però non si muove più nessun asse quindi siamo costretti a riavviare il programma da pc e accendere e spegnere la macchina stessa .

chiedo se qualcuno può fornirci una configurazione di rosetta funzionante per un macchina 3 assi cosi da poterla confrontare con la nostra per capire cosa c'è di sbagliato
se potete aiutarci vi ringrazio in anticipo
www.a3ds.it 3dprinting.... whit passion!

Giuliano.T
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 17:01

Re: problemi di funzionamento con rosetta

Messaggio da Giuliano.T » venerdì 11 novembre 2022, 13:19

Salve, la descrizione è un po' imprecisa.

La procedura di homing quando termina "carica" la "quota di homing". Tale quota è una quota macchina non programma. Forse nel vostro caso avete il visualizzatore impostato su Programma.

Poi quado si desidera partire da una linea non può mai avvenire che si avvia l'homing.

Conviene prima provare se la procedura di homing è corretta, poi verificare i limiti software se sono corretti, poi verificare che il drive non perda impulsi.

A disposizione
Giuliano

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”