collegamento probe 5v

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » giovedì 31 agosto 2023, 12:33

grazie per le risposte ma la cosa è troppo complicata per me
a me serve una cosa spiccia,che muovo un asse a mia scelta ,tasta e si accende il led tutto qui
vorrei capire se lasciando il tastatore per altezza utensile posso lasciare anche il probe,perche senno trovandomi in difficolta ci metterei na vita e a questo punto preferirei compare una ballerina o quando potro' un centratore 3d
automaticamente non saprei farla muovere,o perlomeno ci devo sbattere un po la testa...comunque le mie schermate sono queste differenti da quelle
che hai mostrato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 31 agosto 2023, 13:37

@ troy21

A meno che tu non voglia utilizzare i cicli di allineamento/azzeramento pezzo automatici (provabilmente Rosetta li avrà), se hai solo necessità di trovare l'origine pezzo, non fai prima ad acquistare uno di questi? :D
Tastatore LED.JPG

...O questi (che costano una sciocchezza!) :D


azzeratore meccanico.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da MauPre75 » giovedì 31 agosto 2023, 13:55

@troy21 da quanto ho capito io puoi utilizzare le due sonde ma non ho capito come li vuoi usare tu, via software le due sonde collegate in serie nc sarà rosetta a fare la ricerca assi (per utilizzare il tuo probe sarebbe necessario modificare il circuito), o come dici tu una cosa spiccia monti il probe sul mandrino e muovi l'asse manualmente fino ad accendere il led, in questo modo non ti serve collegare al controllo, lo usi manualmente e rosessa non sa niente, azzeri l'asse manualmente , e non devi fare modifiche al probe.
Io personalmente cercherei con l'aiuto che il team di Rosetta offre di far fare la ricerca al software, si potrebbe essere un po' macchinoso arrivare al fine ma poi l'errore umano sarà sicuramente escluso.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da rosettacnc » giovedì 31 agosto 2023, 16:21

Per lo zero xyz pezzo per esempio c'è il ciclo G390.
https://github.com/rosettacnc-classroom ... m-commands

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » giovedì 31 agosto 2023, 19:42

@fiveaxis
si non ho interesse a fare chissà che tastatura
mi serve solo come dicevo per centraggio pezzi molto veloce ma quanto piu preciso
il primo centratore in foto ce l ho gia ma non so perche ogni volta che centro il pezzo questo risulta non centrato !!!!non ho mai capito perchè :doubt:chi dice che non sono affidabili....cosi sembra in effetti....
esempio tastatura molto primitiva su pezzo tondo del tipo: codolo di fresa spezzata montato usata a mo di centratore,appoggiata sul pezzo,centro il pezzo ed è ok,lavoro il pezzo e risulta centrato
uso il tastatore in foto,mi avvicino,tasto il pezzo vado al centro pezzo e facendo la lavorazione risulta fuori centro non di poco...l ultima volta per prova sull asse x era di 7 decimi! ora la domanda è perche?quindi usare quel tastatore mi mette ansia perche non lavora correttamente...per esempio qualche giorno fa ho dovuto fare dei fori a una campana moto quindi andavano fatti perfettamente,bene ho usato il metodo "primitivo" risultato perfetto...sicuramente con quel centratore luminoso avrei cannato di brutto e sarebbero stati guai seri!
ora se fosse stato un problema di giochi ecc avrei avuto problemi in tutti i casi no?
la cosidetta ballerina non l ho mai comprata perche credevo fosse poco attendibile,casomai la comprero' e la provero' visti i prezzi...
@maupre75
io ho il classico tastatore con base e pinzetta per intenderci per tastare lo Z e questo lo volevo tenere visto che m trovo bene
inoltre volevo invece usare il probe per tastare su x/y ,pero' come dicevi se posso collegarlo anche separatamente a una batteria escludendo rosetta va bene uguale,anzi meno sbattimenti visti gli utilizzi che ne faro'...
voi vi starete domandando perchè diavolo mi sto' spaccando la testa?perche ho questo probe e mi da noia aver speso soldi per poi tenerlo fermo! :lol:e inoltre delle lavorazioni con materiale tondo mi serve un po di precisione perche a volte lavoro il pezzo prima d tornio e poi di fresa

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da MauPre75 » giovedì 31 agosto 2023, 21:14

Se pensi di poter rilevare bene il centraggio ad occhio affidandoti all'accensione del led fai pure, però devi essere consapevole che tu ti muovi in jog e quando ti approssimi alla faccia del pezzo devi muovere l'asse di decimi fino all'accensione led, calcolare il diametro dell'asta del probe, calcolare il diametro pezzo diviso 2 meno mezza asta, basta una distrazione ed hai sbagliato il centro (fattore umano) , sempre se non hai anche mosso l'asse di un decimo in più al momento del tocco, in questo il led non ti aiuta, il software non si comporta cosi, tocca un lato e blocca il movimento quando tocca non un centesimo in più ne in meno, lui non si distrae, va a toccare la faccia opposta e fa la divisione esatta, il tutto in pochi secondi.

Il tuo probe attualmente non si presta per Rosetta ma con semplice modifica al circuito elettronico potrebbe esserlo, lo sbattimento (se così può essere definito) per le impostazioni sarà una sola volta poi basta ma avrai uno strumento di precisione automatizzato.

Non voglio convincerti però hai speso soldi per un software di qualità, speso soldi per il probe, e vuoi fare il primitivo? A questo punto saresti più preciso con il metodo della carta almeno non hai un led che ti inganna :lol:

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » giovedì 31 agosto 2023, 21:53

hai ragione anche tu,la precisione del software non è paragonabile ma t diro' che sono anni che adotto il sistemo primitivo e mi sono trovato bene poi m sono ricordato del probe!ma sinceramente non ho voglia e sopratutto tempo a stare dietro a tutto,ora ho gia modificato alimentato esternamente da un downstepper che avevo e pace,non cerco il millesimo
lo calibrero' e vedro' se lanciare tutto nel cestino o meno :lol:
vi aggiornero'!
casomai se riesco mettere un cicalino

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da MauPre75 » giovedì 31 agosto 2023, 22:09

Puoi usare anche tre pile a bottone se vuoi meno ingombro.
Non lanciarlo nel cestino, verso me :lol:

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » giovedì 31 agosto 2023, 22:49

mah guarda per come è collegato non da fastidio,a me i fili volanti non piacciono

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”