collegamento probe 5v

Sezione dedicata a RosettaCNC
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » martedì 29 agosto 2023, 15:11

ciao a tutti
ho un probe che va a 5v ma rosetta ha come uscita 24v,potrei metterci un down stepper per abbassare la tensione?
inoltre dice d collegare il + ma lo 0 va collegato tra 7A e 7B come faccio a dare il negativo?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da rosettacnc » martedì 29 agosto 2023, 16:23

Il probe non è un dispositivo ATTIVO ma PASSIVO, un semplice contatto aperto/chiuso.

Deve solo far passare il segnale +24V in un capo e farlo uscire dal secondo capo verso il segnale PROBE del CN9-4A.

L'ingresso è di tipo PNP ed per riconoscere un segnale con ON richiede una tensione nel range da 10.5 a 26,5 V.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » martedì 29 agosto 2023, 17:06

scusa ma non ho capito bene....
devo far passare il +24 in un capo,quale?
il problema poi che il mio probe va a +5v
ho 3 cavi che escono dal probe +/- e segnale come li collego?
il + e - mi accendono il led verde

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » martedì 29 agosto 2023, 17:19

Ho questi schemi qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da hellfire39 » martedì 29 agosto 2023, 17:21

Da quel che ho capito, Rosetta si aspetta un probe passivo. Ovvero un probe che si comporti come un semplice interruttore.
Nel tuo caso hai un probe attivo.

Direi che le due cose non vanno d'accordo.
Nel qual caso vedo due soluzioni:
1) compri un probe adatto
2) inserisci un circuito di adattamento

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da rosettacnc » martedì 29 agosto 2023, 18:02

Basta semplicemente aprire il probe, e prendere solo i due capi del pulsante.
Tutta quell'elettronica è per quelle CNC che lavorano con ingressi non opto-isolati TTL a 5V.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » martedì 29 agosto 2023, 18:11

@rosettacnc ok come faccio a collegarli?
un capo del filo sull ingresso 4 di cn9 e l altro?
come posso collegare il led ?almeno so quando tocca!

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da rosettacnc » martedì 29 agosto 2023, 18:40

Il dispositivo PROBE per Rosetta è un semplice interruttore che porta o meno una tensione da 11 a 26V (di solito i +24V).
Il vostro dispositivo PROBE ha una circuiteria interna che serviva a creare un segnale 5V TTL per schede senza stadio di opto-isolamento.

Se ha dimestichezza con saldatore e circuiti elettrici, basta scollegare il pulsante del probe dalla logica dello schema del post di prima e usare u due capi dell'interruttore, uno per prendere i +24V e uno per portare il segnale al connettore PROBE.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » martedì 29 agosto 2023, 22:15

Dovrei scollegare i due fili bianco e celeste e collegarli ai giallo rosso? Sotto si nota che tra un magnete e l altro c'è un piccolo circuito, non credo che quello si debba smontare sbagliato sbaglio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » mercoledì 30 agosto 2023, 17:08

ok collegato e funziona
io pero' lo vorrei usare solo per tastare i pezzi ai lati per il centraggio pezzo tipo pezzi tondi quindi senza arresto della macchina una volta toccato il pezzo
come potrei collegarlo visto questo probe è nc invece il tastatore altezza utensile e un na? se li collego alla porta 4a funziona o uno o l altro..
non vorrei stare stacca attacca
insomma mi servirebbe che una volta tastato il pezzo si accende il led tutto qui
spero di essermi spiegato! :lol:

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 30 agosto 2023, 17:45

Scusate se mi intrometto, se ti serve solo il led non collegarlo alla scheda il probe e lo usi indipendentemente al software, e gli azzeramenti li fai manualmente.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » mercoledì 30 agosto 2023, 22:17

@manupre75
Collegato come?
Per me sarebbe perfetto perché vorrei usato solo per quello

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 30 agosto 2023, 22:51

Lo alimenti a batteria senza collegarlo alla scheda, anche se penso che con la Rosetta avresti più vantaggi con il probe adeguato.

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da troy21 » mercoledì 30 agosto 2023, 23:27

È un probe che avevo comprato svariati anni fa quando avevo la planetcnc che andava a 5v ecco il perché, è stato. Anni fermo nella sua scatola e lo volevo utilizzare.... E ora come ora lo vorrei usare per due. Motivi, il primo che c'è l ho e lo vorrei usare e il secondo sono povero per comprarne un altro! 🤣
Tornando a noi quindi lo dovrei cablare come era prima alimentarlo a 5v?se fosse così come potrei collegarlo? Alimentazione ok invece il segnale rimarrebbe escluso?

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: collegamento probe 5v

Messaggio da rosettacnc » giovedì 31 agosto 2023, 9:23

Sinceramente ho perso il filo del discorso, quindi faccio un breve riassunto di quanto gira attorno al segnale PROBE del controllo numerico.

Il controllo numerico ha un unico ingresso di cattura posizione assi chiamato PROBE.

E' un ingresso speciale, in quale in grado di catturare la posizione istantanea delle posizioni assi, con 20ns di ritardo massimo,
dal momento che viene attivato. Parlo di ATTIVATO e non chiuso o aperto in quanto tramite l'impostazione scheda, pagina ingressi,
cartella PROBE è possibile definire se l'ingresso è di tipo NA (normalmente aperto) o NC (normalmente chiuso).
000.png

La funzionalità di PROBING ha anche un ulteriore ingresso opzionale chiamato PROBE READY per quei tastatori 3D da mandrino
che hanno un'ulteriore uscita di controllo collisione che si attivano quando il corpo del sensore tocca il materiale e si inclina
segnalando la collisione:
003.jpg

L'ingresso PROBE cattura la posizione assi quando viene eseguito il comando di movimento di tastatura G38.2 o .3/4/5.
http://wiki.rosettacnc.com/en/software/ ... de/probing
Quindi vi sono 4 tipi diversi di movimenti di tastatura (in FANUC viene chiamato SKIP MOVEMENT ed è il G31 ma con meno funzionalità che in Rosetta).

Durante una normale lavorazione, altri comandi G di movimento, e a controllo numerico che non sia in stato di RUN, l'ingresso non fa nulla.

Quindi quando eseguo per esempio G91 G38.2 X50 F500 l'asse X si muove di 50mm dal punto in cui sta prima del comando, e quando
sente attivarsi l'ingresso PROBE cattura la posizione degli assi (sia in coordinate macchina che lavoro), mette tali valori in alcuni parametri #,
e ferma il movimento in rampa di frenata, cosi che quei valori # possano essere utilizzati a piacere per catturare una posizione per uno zero asse,
per una lunghezza utensile, etc.
http://wiki.rosettacnc.com/en/software/ ... nformation

Normalmente in una CNC vi possono essere tre fonti di segnale PROBE:
1] Segnale PROBE per sonda 3D su mandrino (classico probe a stilo montato su mandrino come utensile)
2] Segnale PROBE per sonda posta sul materiale per catturare lo Z di lavorazione
3] Segnale PROBE per sonda 2D o 3D di misurazione lunghezza o lunghezza/larghezza utensile

Dato che nella scheda vi è un solo segnale PROBE ma vi possono essere 3 sorgenti distinte del segnale una soluzione molto semplice
è usare per tutti e due o tre le sorgenti una sonda con contatto di tipo NC (normalmente chiuso) e collegarle in serie.
pAltro sistema è utilizzare dei deviatori comandati da un'uscita AUX (ausiliaria accessibile con i comandi di attivazione/disattivazione
uscite digitali M62 P<uscita_aux> M63 P<uscita_aux> e nelle macro di tastatura abilitare di conseguenza quale sarà la sorgente del segnale.

La CNC inoltre, durante la tastatura con G38.2/3/4/5, quando cattura lo stato di ATTIVO, può alzare un'uscita digitale da collegare
ad una cicalina o ad un led, che rimane accesa per 1 secondo cosi da indicare con un suono o con una luce se il sensore è stato
attivato:
001.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “RosettaCNC”