Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Sezione Fanuc
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da odino87 » mercoledì 13 maggio 2020, 9:42

salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Un'azienda della mia zona mi ha contattato per via traverse con il dire "tu lavori con un po' con le cnc mi potresti dare un'occhiata a questa?" anche se attualmente sto lavorando più che altro con macchine basate su mach3/grbl e non macchinari di questo tipo.
Ma sorvolando, dato che in questo momento si cerca di tenersi tutti i contatti possibili, sto facendo delle ricerche per dare al cliente una risposta.
Hanno un centro Wicker VMC 810 con controler Fanuc 0-M series.
Devo ancora parlare con l'operatore macchina per capire cosa ha fatto e come, ma quando accendono il macchinario sullo schermo compaiono dei messaggi di errore relativi ai servo, visibili in foto.
Da quello che sono riuscito a trovare il 100 P/S alarm dovrebbe essere dovuto al write enable dei parametri (forse abilitato da centro di controllo MDi oppure con la chiave sul pannello), mentre gli altri 3 (417, 427, 437) si possono raggruppare (penso) con il codice 4n7 che indica un problema al servo dell'asse n.
Anche il modulo spindle amplifier mostra un codice errore (88 o 8.8.) il cui codice sembra (da uno manuale che avevo trovato) essere riconducibile ad un problema sulla ventola di raffreddamento.
Il modulo servo amplifier da un codice 8. che sembra indicare problema all'asse L (primo asse) ma non riesco a trovare se è un problema dovuto a parametri errati, surriscaldamento o altro.
Il modulo PSU non riesco a capire se da anche lui un codice errore 88 o se è solo il riflesso del flash che fa risaltare i digit led del pannellino.

Dopo due serate e qualcosa come 6 ore di ricerche ho letto di varie ipotesi, tra batterie tampone esaurite, operatore che ha resettato male la macchina, memoria cancellata e perdita parametri, problemi ai driver oppure ai motori, oppure ancora agli encoder oppure ancora al cavo di collegamento.

Qualcuno è per caso incappato in qualcosa di simile e ha qualche dritta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 maggio 2020, 22:25

Prima di avere quei problemi si sa cosa è successo o che è stato fatto?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da odino87 » venerdì 15 maggio 2020, 22:29

Ho provato a chiedere ma chi mi ha contatto mi ha detto che non gli hanno saputo dire nulla a riguardo (Il mio è un contatto indiretto purtroppo).
Quasi come se la macchina si sia risvegliata così il giorno dopo, oppure chi sa o ha fatto qualcosa non vuole responsabilità di nessun tipo.

Come ho anticipato questo tipo di controllori sono fuori dal mio solito lavoro, però mi piaceva poter fare una risposta al tipo/cliente.
Non riesco a capire se il problema dei servo alarm 417/427/437 sono collegati agli errori sui moduli servo e/o psu.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da TIRZAN » venerdì 15 maggio 2020, 22:37

Il problema è che il CN ha perso i parametri degli azionamenti e quindi vanno reinseriti.
Si deve vedere se hanno un disco di backup per i parametri se no occorre contattare la Fanuc

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da odino87 » venerdì 15 maggio 2020, 22:38

Grazie per la dritta.
provo a riferire e vediamo cosa succede in futuro

royalpappa
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:43

Re: Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da royalpappa » lunedì 20 luglio 2020, 9:45

Salve, quella è la mia macchina, non siamo ancora riusciti a risolvere , il problema si è creato dopo un "dispetto" dell ex operatore.
Abbiamo provato di tutto , ma non riamo riusciti ancora a risolvere, un file di backup da una macchina simile probabilmente risolverebbe la situazione.

Gli errori 8.8 e 88 non sono presenti , sono riflessi del flash.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da odino87 » lunedì 20 luglio 2020, 10:16

se riuscite a recuperare un set di configurazioni da cui partire già sarebbe una buona cosa.
Siete riusciti a capire cosa ha fatto l'ex operatore per fare ciò?

turbina

Re: Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da turbina » lunedì 20 luglio 2020, 12:15

Probabilmente avrà tolto la batteria, aspettato 10 minuti e rimessa

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3088
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da TIRZAN » lunedì 20 luglio 2020, 21:53

Anche se ex ha creato un danno quindi ci sarebbero gli estremi per una denuncia che io farei.
A parte questo avete provato a contattare la Fanuc, almeno per avere i parametri da inserire?
Senza quelli non si può fare altro.

royalpappa
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 9:43

Re: Problema Wicker Controllo Fanuc 0-M

Messaggio da royalpappa » mercoledì 22 luglio 2020, 10:42

Cosa di preciso non lo so ma mi hanno riferito che sicuramente
è stato fatto un reset della macchina completo con un operazione abilitata dal valore pwe impostato a 1.
Purtroppo prove che sia stato l ex operatore n on ce ne sono, e meno contatti ho con quel soggetto meglio è .
Cmq ho trovato dei dati di backup da un azienda che vende una macchina come la nostra usata, unica differenza il carosello che è orizzontale invece che random verticale, che so sarà un problema , perche va riconfigurato nel plc ( a quanto ho capito).
La Fanuc non ci ha aiutato in nessun modo, oltre a non fornire assistenza su macchine cosi vecchie non hanno piu neanche il pc da collegare alla macchina per riconfigurare il plc.
Per chi nel caso ne avesse bisogno ho i dati di backup completi , basta chiedere.
Grazie per ora vi tengo aggiornati , anche solo per curiosità.

Rispondi

Torna a “Fanuc”