Tipologie di variabili

Sezione Fanuc
Rispondi
Thomas_B
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2021, 17:07

Tipologie di variabili

Messaggio da Thomas_B » sabato 25 giugno 2022, 20:31

Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno del forum sapesse la differenza fra queste variabili(es la variabile 500 ha valori differenti ), ho provato a cercare in giro ma con scarsi risultati :(
Grazie in anticipo per l’aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tipologie di variabili

Messaggio da torn24 » domenica 26 giugno 2022, 7:12

Il modello cnc Fanuc che usi non lo conosco, ma posso dirti che non ti devi preoccupare delle tipologie di variabili, devi informati le varie schermate cosa comunicano. Le variabili sono uniche la #500 può contenere un unico valore quando usata, è il cnc che ti informa di qualcosa in ogni schermata.

Potresti fare una cosa in MDI dai un valore alla variabile ES #500=100, poi cerchi la schermata che ti indica questo valore, allora sai la schermata che devi usare per sapere il valore effettivo delle variabili, credo che sia la cosa più importante e il resto forse non necessario.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tipologie di variabili

Messaggio da TIRZAN » domenica 26 giugno 2022, 22:27

Sono macro usate dal sistema, ma le uniche che puoi usare e modificare sono le Custom Macro.
Di solito le altre non sono visibili, nel tuo caso è stato attivato il parametro per vederle (dovrebbe essere il 9000 bit 1 se non ricordo male)
Di solito sono tutte opzioni che si vedono in fase di installazione di una nuova macchina (dipende anche da chi la vende ed installa) :wink:

Thomas_B
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2021, 17:07

Re: Tipologie di variabili

Messaggio da Thomas_B » venerdì 2 settembre 2022, 0:10

Grazie mille per la risposta, e chiudo scusa per non avervi risposto prima.
La mia preoccupazione è dovuta al fatto che sto sviluppando una serie di funzioni M in cui ho la necessità di usare le variabili e che per nessun motivo devono essere impiegate per altro.
E leggendo i programmi 9000 presenti di base nella macchina vengono impiegate queste variabili.(es #501 #127)
I miei quesiti sono i seguenti:
-Le variabili utilizzate nei programmi di base(9000) sono
quelle classiche oppure sono quelle “nascoste”?
-Se si come si fa a specificarlo?(perché a occhio la scrittura sembra la medesima)
-Sono libero di utilizzare qualsiasi variabile(#100-#199 #500-#999)
senza preoccuparmi se siano presenti anche nei programmi 9000?
-In caso non si sappia risposta a chi dovrei contattare?

Se dovessero servire i programmi in questione proverò a mandarli
Grazie mille ancora

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tipologie di variabili

Messaggio da torn24 » venerdì 2 settembre 2022, 6:49

Normalmente si può usare la stessa variabile usata in altre macro, anche se fossero usate dal cnc.
Normalmente, utilizzo una variabile nella macro gli do un valore iniziale, la utilizzo, poi se un'altra macro utilizza la stessa variabili gli darà anche lei un valore iniziale.
Il concetto è che le variabile vengono usate normalmente temporaneamente dalla macro e non ha nessuna importanza se viene usata da un altra macro, perché prima di utilizzarla mi preoccupo di assegnargli il valore giusto.
Quando nasce il problema? Nasce se vogliamo conservare il valore anche al termine della macro, un esempio banale un contatore pezzi, se un altra macro utilizza la stessa variabile andiamo a perdere il numero dei pezzi.
Problema non c'è modo di sapere quali variabili vengono utilizzate se non vedendo tutte le macro presenti sul cnc.
Noi possiamo intuire che il costruttore non utilizza variabili usate dall'utente finale, io so che queste variabili ti possono servire e non le uso, possono essere usate solo da terzi che decidono di usarla.
Esempio la variabile comune #500 ne la Fanuc, ne il costruttore della macchina la userà mai, perché sa che potresti usarla come detto per un contatore e la lascia a tua disposizione, ma se acquistassi una macro o ti facessi fare una macro su misura per una necessita, allora questi terzi potrebbero usarla.
Riassumendo, stai tranquillo riguardo a Fanuc e al produttore della macchina, che non utilizza le variabili comuni usate dall'utente finale.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tipologie di variabili

Messaggio da TIRZAN » venerdì 2 settembre 2022, 13:37

Le variabili da usare sono le custom macro che non sono usate dal sistema.
Le altre sono variabili di sistema che possono essere cmq usate per varie operazioni ma è bene sapere cosa si va a usare e soprattutto cambiare (di solito si usano in sola lettura) perché sono legate ai parametri macchina.

Thomas_B
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2021, 17:07

Re: Tipologie di variabili

Messaggio da Thomas_B » domenica 4 settembre 2022, 13:41

Grazie mille per le risposte

Rispondi

Torna a “Fanuc”