Problema cambio utensile Quaser MV184 Fanuc 31i

Sezione Fanuc
Rispondi
Rino81
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2020, 8:21

Problema cambio utensile Quaser MV184 Fanuc 31i

Messaggio da Rino81 » sabato 4 febbraio 2023, 10:52

Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum e ringrazio anticipatamente tutti.
Abbimo una Macchina Quaser MV184 con controllo Fanuc 31i, durante un cambio utensile c'è stato un abbassamento di potenza e la macchina si è bloccata.
Siamo riusciti a togliere gli utensili, riallineare il braccio del cambio e resettare per ripartire. Tuttavia le due posizione coinvolte nel cambio utensile
in questione non funzionano e quando le richiamo con le usuali istruzioni di T..M6 compare un errore "EX1132 posizione utensile non registrata".
Le restanti 28 funzionano regolarmente.
Qualcuno sa dirmi come fare per ripristinare queste due posizioni?

Grazie

Hendricson
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2023, 21:46

Re: Problema cambio utensile Quaser MV184 Fanuc 31i

Messaggio da Hendricson » sabato 4 febbraio 2023, 20:28

è successo anche a me diverse volte su un quaser mk603sp con fanuc18i, devi andare a ridare la posizione dei due utensili nella lista dei parametri del magazzino,cosi a memoria non ricordo di preciso i passaggi, dovrebbe essere: MANUT PMC -> ZOOM -> PARAMETRI DA 100 A 148 (nel mio caso ho 48 utensili)(il parametro 100 e del T0 e non è da cambiare) devi andare a mettere il numero del utensile in corrispondenza del bicchiere vuoto oppure sostituire il doppione che si è creato.
[parametro 101(N° utensile)--2(bicchiere)]
controllando i numeri del magazzino(bicchieri) con quelli che leggi nei parametri trovi quelli che si sono azzerati o sdoppiati,vai semplicemente a mettere in corrispondenza del parametro (utensile) il numero del bicchiere che gli vuoi assegnare
se nel bicchiere 2 c'e l'utensile 1 e nel bicchiere 3 cè di nuovo l'utensile 1,questo è da cambiare con un bicchiere vuoto ad esempio il 4

ho provato a spigarlo nel miglior modo possibile seppur non avendo i fogli con la procedura sotto mano,spero si capisca un minimo,nel caso non dovrebbere essere giusto o chiaro quello che ho scritto rivolgiti all'assistenza

consiglio:prima di modificare i parametri scriviti quelli presenti su un foglio cosi nel caso non funziona qualcosa sai come tornare indietro

Rispondi

Torna a “Fanuc”