Problema asse y centro quaser

Sezione Fanuc
Rispondi
binder
Newbie
Newbie

Problema asse y centro quaser

Messaggio da binder » venerdì 11 ottobre 2024, 7:28

Buongiorno a tutti
In questi giorni ho avuto un problema al motore dell’asse y del mio centro di lavoro con Fanuc 0.
Ho deciso di smontarlo e sistemarlo in autonomia.
Quindi sostituito tutti i cuscinetti e fatto una bella pulizia del motore rimontò tutto e quando provo ad azionare l’asse non si muove nulla e sento che il motore fa un rumore com’è da tensione e poi mi esce l’errore 424 nel cn.
A qualcuno è capitato o sa dirmi cosa potrebbe essere?
Ringrazio tutti già da ora e auguro buona giornata
Davide

torn24
God
God

Re: Problema asse y centro quaser

Messaggio da torn24 » venerdì 11 ottobre 2024, 8:26

Da una ricerca le possibili cause.

Allarme Fanuc 424: Cosa Significa?
L'allarme 424 indica specificamente un "errore di rilevamento" sull'asse Y del tuo sistema CNC. Questo significa che il controllo numerico non riesce a rilevare correttamente lo stato o la posizione di questo asse.

Possibili Cause dell'Allarme 424
Le cause che possono scatenare questo tipo di allarme sono molteplici e possono riguardare componenti hardware o software:

Problemi meccanici:
Bloccaggio dell'asse Y: Controlla se ci sono ostacoli che impediscono il movimento libero dell'asse.
Danni al motore: Un motore bruciato o danneggiato non può fornire il feedback necessario al controllo.
Giochi eccessivi: Verifica che non ci siano giochi eccessivi nelle trasmissioni o nei cuscinetti.
Problemi elettrici:
Cavi danneggiati: Controlla attentamente i cavi che collegano il motore all'amplificatore e al controllo numerico. Cercare rotture, cortocircuiti o connettori ossidati.
Amplificatore guasto: L'amplificatore del servo potrebbe essere danneggiato e non inviare i segnali corretti al motore.
Scheda di controllo difettosa: In alcuni casi, il problema potrebbe risiedere nella scheda di controllo stessa.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fanuc”