SPIANATURA

Sezione Fanuc
Rispondi
gino
Senior
Senior

Re: SPIANATURA

Messaggio da gino » mercoledì 24 ottobre 2018, 9:11

@torn24 ,
la mia programmazione ,cambiera` radicalmente a breve..!
sara` quasi in escclusiva direzzione Fanuc professionale
con If Wenn Then e G65 e molt` altro.
faro` un salto in avanti con RosettaCnc che avra a breve funzionalita` professionali

Ps: forse nel tuo programma a posto del GOTO doveva esserci il THEN
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

fabiotrima
Newbie
Newbie

Messaggio da fabiotrima » mercoledì 24 ottobre 2018, 9:21

Non so, anche perché non avendolo capito appieno preferisco tralasciarlo e arrivarci più avanti quando sarà più chiaro! In ogni caso siete sempre di grande aiuto!! =D>

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » mercoledì 24 ottobre 2018, 10:23

Be allora sono contento :) Il programma era per FANUC e su FANUC funziona :badgrin:
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 25 ottobre 2018, 8:27

@gino
Ps: forse nel tuo programma a posto del GOTO doveva esserci il THEN
Ripensandoci un IF[] THEN era la soluzione migliore per cambiare il valore delle variabili HAI RAGIONE #-o :D

Ho cambiato il valore delle variabili secondo una condizione facendo dei salti a righe specifiche, ma la cosa migliore sarebbe stato usare THEN, il fatto che non lo uso mai e mi viene difficile prenderlo in considerazione :D Mia culpa ....

Per cambiare il valore di una variabile in seguito a una condizione IF[Condizione] THEN #100=20
CIAO A TUTTI !

fabiotrima
Newbie
Newbie

Messaggio da fabiotrima » giovedì 25 ottobre 2018, 19:16

E' proprio il THEN che mi dà errore, me lo evidenzia di rosso… possibile che non lo legga?! :shock:

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 26 ottobre 2018, 7:47

@fabiotrima da quel che ho capito il tuo controllo non è Fanuc! Ha un linguaggio ISO e un linguaggio macro molto simile, però potrebbero esserci delle differenze! Quindi essendo simile è utile vedere esempi, però bisognerebbe leggere il manuale del tuo controllo per vedere quali differenze ci sono, perché basta una sola cosa diversa e il programma non viene eseguito. Esempio nel cnc HASS molto simile al Fanuc, non esiste la funzione FUP[], se inserisco un programma Fanuc che la usa il cnc HASS non lo esegue, mentre potrebbe eseguire benissimo una macro che non usa la funzione FUP[].
Quindi dovresti trovarti documentazione sul tuo cnc specifico. :D
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 26 ottobre 2018, 7:49

Sono stati cancellati dei post di un utente in questo thread, cosa che non capisco :shock: E le risposte che ho dato non hanno molto senso senza quei post.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 26 ottobre 2018, 7:49

Sono stati cancellati dei post di un utente in questo thread, cosa che non capisco :shock: E le risposte che ho dato non hanno molto senso senza quei post.

Dai post cancellati si capiva che la macro che ho postato funzione su RosettaCnc e su simulatori Fanuc, quindi la macro funziona!!!
CIAO A TUTTI !

fabiotrima
Newbie
Newbie

Messaggio da fabiotrima » venerdì 26 ottobre 2018, 8:52

Il manuale non definisce se il controllo è Fanuc, però in azienda così mi è stato detto... Le funzioni sono comunque le stesse del Fanuc. Un'altra cosa per la quale differisce, ho notato leggendo, è il metodo della compensazione raggio; sempre G41SX e G42DX, però devo scrivere così "G1G41X10D6.0" (Esempio fresa D12). Idee di quale controllo potrebbe trattarsi se non fosse effettivamente Fanuc?

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 26 ottobre 2018, 9:06

Su i cnc Fanuc è ben presente il nome Fanuc in alto dello schermo! Se fai una ricerca immagini su google puoi vedere i più comuni cnc Fanuc. Tu in un altro post hai detto che la tua macchina è HURCO, vedendo immagini non mi sembra che montino cnc Fanuc.
Come detto la programmazione Fanuc è molto simile a quella di altri controlli, un programma fanuc ISO o parametrico potrebbe nella maggior parte dei casi funzionare su cnc, Mitsubishi, Mazak, Hass ecc...
CIAO A TUTTI !

shineworld
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da shineworld » venerdì 26 ottobre 2018, 9:07

Da qualche giorno, e non capisco perchè, i miei post vengono "cancellati"...
Non mi è stato mandato alcun MP che ne spieghi la ragione.

fabiotrima
Newbie
Newbie

Messaggio da fabiotrima » venerdì 26 ottobre 2018, 10:30

No non ha nessun riferimento! Però alcuni programmi provati, per esempio interpolazioni oppure un programma appena postato da un utente e preso nella sezione "FANUC" funzionano bene! :oops:

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 26 ottobre 2018, 10:46

Sono stati cancellati per errore...Credo ci sia stato un malinteso: o meglio, la richiesta era relativa alla parametrizzazione di una spianatura per CN Fanuc.
afer ha scritto:
martedì 17 settembre 2013, 23:26
Hai ragione, il linguaggio è il fanuc
... e quindi sono stati cancellati i messaggi relativi a Rosetta ed un messaggio in cui c'era scritto "Ops ho sbagliato topic"...

EDIT: @shineworld, ho verificato e, a parte qui in questo argomento, non mi risulta ti siano stati cancellati altri messaggi in altri topic.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Fanuc”