Fanuc, variabili e macro programmi

Sezione Fanuc
Rispondi
Vicious78
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2021, 8:53

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da Vicious78 » mercoledì 19 maggio 2021, 22:02

ciao, ti ringrazio per aver trattato l'argomento, vista la difficoltà a reperirne qualche abbozzo per chi si vuol cimentare .... =D>
mi riservo di chiederti qualche chiarimento se troverò difficoltà di comprensione.. grazie!

frecciaradio
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 7 agosto 2021, 17:06

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da frecciaradio » domenica 8 agosto 2021, 15:02

A me il download non parte dove sbaglio?

Avatar utente
bimbo8
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: martedì 18 aprile 2017, 8:28

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da bimbo8 » mercoledì 1 settembre 2021, 11:51

Quando tutti gli individui di questo pianeta condivideranno informazioni e conoscenze con umiltà, in qualsiasi settore e in qualsiasi ambiente sociale a noi conosciuto, senza presunzione e senza l'intento di ricavarne un profitto o un vantaggio personale, potremo finalmente definirci intellettualmente civilizzati.

Probabilmente non userò mai la tua guida, le macro che mi ritrovo nelle macchine le hanno impostate i costruttori secondo le mie esigenze, e ad ogni modo gestisco tutto in "automatico" da CAD/CAM, ma ti ringrazio infinitamente per averla resa disponibile pubblicamente.
:thumbleft:

Pablo4s
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 16:10

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da Pablo4s » lunedì 12 settembre 2022, 12:20

Grazie per la preziosa risorsa, e complmenti per la completezza!!

attilacastelli
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 22 novembre 2022, 11:09

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da attilacastelli » martedì 22 novembre 2022, 11:36

davvero utile grazieeeeee

Ferdinando90
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 25 febbraio 2024, 11:40

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da Ferdinando90 » domenica 25 febbraio 2024, 20:47

Ciao a tutti!
Nonostante abbia letto la guida sulle variabili e macro il mio dubbio non è stato risolto, chi mi può aiutare?
Ho bisogno di usare un IF[.....]GOTO per non fare partire un programma diverso da quello assegnato al pallet che ho in zona lavoro.
Su Fanuc 16i-mb
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da torn24 » martedì 27 febbraio 2024, 5:32

Dovevi aprire una tua discussione, nessuno qui leggera il tuo messaggio, qui è riferito a scaricare e commentare la guida proposta.

Detto questo se bastasse leggere per imparare sarebbe troppo facile, ci vuole più impegno e tanta pratica e altro...

Dipende anche dal numero pallet che hai, in qualche modo bisogna salvare o leggere il numero programma usato dai vari pallett, se fossero pochi
li si potrebbe mettere in una condizione, se fossero 10 pallet forse meglio usare altro sistema.

Detto questo apri un tuo Thread con titolo adeguato e descrittivo poi vedo di rispondere, in modo che altri possano trovare la soluzione
CIAO A TUTTI !

Dnash
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2023, 19:52

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da Dnash » lunedì 4 marzo 2024, 20:27

ok penso di aver capito qualcosina, caro il mio mazartrol:)
domando dove sbaglio, perche nell'inserimento di programma da pc a cn alla lettura del primo # va in allarme ?
controllo fanuc o-m, certi programmi all'interno ho visto che chiamavano delle macro ma di queste nessuna traccia.
ringrazio chiunque mi sappia dare info

torn24
God
God
Messaggi: 5074
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da torn24 » martedì 5 marzo 2024, 5:54

Il cnc puo usare macro, ma non sempre il linguaggio macro è abilitato per l'utente, è opzionale. E' quasi sempre disponibile ma non sempre, non so se è il tuo caso. Per quanto riguarda le macro che non vedi, ci sono macro del costruttore che sono protette e serve una procedura per visualizzarlo, mentre le macro create dall operatore sono visibili come un qualunque altro programma.
CIAO A TUTTI !

Dnash
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2023, 19:52

Re: Fanuc, variabili e macro programmi

Messaggio da Dnash » martedì 5 marzo 2024, 10:31

grazie dell'intaresse, in macchina ho trovato questo programma.
G65 P9800 X50 Y25 Z10 R2 W0 Q3 V1 T80 U20 F500 C3 A 0 D30 (CHIAMATA MACRO ASOLA),
se gia esiste dove la posso trovare in macchina visto che nella schermata programmi principale non ce traccia, anche perche avrei piacere a capire come gestire quelli argomenti nella macro

Rispondi

Torna a “Fanuc”