COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Sezione Fanuc
Rispondi
Avatar utente
Andrenhain
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 20:22
Località: Prov. di Savona

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da Andrenhain » martedì 13 maggio 2014, 22:10

Salve gente!
Uso una fresatrice 3 assi con Fanuc Manual Guide
Ho letto che si mette G43 H3 D3 Z200 M3.
Io le prime righe le inserisco così:

N?
T? M?
G43 H? D? M3 T?
Z100 M8

Ho messo i "?" perchè le ho memorizzate come formato fisso!
E' così grave non mettere il posizionamento Z nella stessa riga del G43?

Io ho sempre utilizzato Heidenhain è lì la compensazione raggio/lunghezza è automatica, e secondo me più comoda con minor rischio di dare facciate!

I primi tempi che usavo il Fanuc, quando facevo un po' di prove per trovare il formato fisso più comodo per me provai a mettere il G43 nella stessa riga del cambio utensile, ma vidi che non la leggeva.
Andai a consultare il manuale: c'era scritto che il G43 se messo insieme al cambio utensile c'era il rischio che non POTEVA essere letto!!!!
Le parole precise non le ricordo ma il significato era quello!
Mi salì la carogna ad aver letto che il manuale non ti dava un'indicazione precisa sul G43 insieme al cambio utensile!
Non esiste che debba fare da collaudatore io....o mi scrivi che si può mettere o che non si può mettere e non che c'è il rischio....! :evil:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da zeffiro62 » giovedì 22 maggio 2014, 12:20

Consiglio il manual guide del fanuc serve per andare in bagno e scritto con i piedi e neppure tento puliti a mio avviso.

io scrivo sempre
T.. M6
G0 G90 G54 X.. Y.. S.. M..
G43 H.. Z..

Atra cosa è errato scrivere G41 D.. e poi fare uno spostamento non lineare. Il C.N. non legge la compensazione raggio
scrivere G41/42 D.. G02 o G03 la macchina non legge la compensazione

la dizione corretta deve essere
G41/G42 D..
G1
G02/G02

almeno io ho riscontrato questo
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
Andrenhain
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 20:22
Località: Prov. di Savona

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da Andrenhain » giovedì 22 maggio 2014, 20:54

Scusa per "manual guide del fanuc" intendi i manuali cartacei??? Se intendi quelli sono d'accordo!
Pensa che per il controllo FANUC che uso io hanno mandato 4/5 libroni!
Per l'Heidenhain 530 ho un libro spesso come il più piccolo del Fanuc ed è scritto in maniera che le cose si capiscono, e c'è anche una guida rapida utilissima!

Io la D la metto sempre nella stessa riga della G43 anche se in quella lavorazione non devo compensare l'utensile!
La metto sempre anche perchè nella simulazione mi fa vedere l'utensile!

Nella riga del G41/G42 metto: G1 G42 Z50 F1000 e per scompensare G0 G40 X100 F1000

Ma poi...non trovate "assurdo" che per dire al controllo di leggere il correttore di un raggio bisogna mettere una D.....di diametro?!?!? :badgrin: :lol:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da TIRZAN » venerdì 23 maggio 2014, 9:45

cmq anche con l'heidenhain non è proprio tutto automatico......chiamando l'utensile ti carica automaticamente il correttore per la Z e per il raggio ma se poi si và a programmare un percorso manualmente quindi senza i cicli occorre indicare la correzione raggio ( c'è RR oppure RL se è a destra o sinistra del percorso)....nè più nè meno come col Fanuc.
usando i cicli invece non serve...ma è lo stesso anche col Manual Guide.

io uso sempre dopo la chiamata utensile una riga G0G43H...D...Z100 (o altra Z in base alla macchina ed al pezzo)

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da tequyla » lunedì 27 aprile 2015, 20:13

badade ha scritto:....

è fattibile anche per Fanuc!
Quali sono gli aspetti positivi e negativi che questa azione porterebbe?
un aspetto positivo della compensazione manuale per me è ad esempio "ingannare" il controllo con un valore negativo del raggio utensile nella tabella utensili per fargli fare ad es. un canale concentrico od un gradino rispetto ad un profilo programmato... non sono sicuro si possa fare con una compensazione automatica perchè non credo che accetterebbe valori negativi in tabella
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

ervinq
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 16:53

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da ervinq » lunedì 7 dicembre 2020, 22:03

Buonasera. Ripesco questo thread per chiedere un informazione. Il G43 funzione modale su Fanuc nel caso di reset o mancata energia elettrica, si perde ? Esempio io programmo
T1m6;
G0g43 h1 z5 ;
G1 x0 y0 z-20;
G0 z5;
T2m6;
G0 h2 z5;
G1x0y0z-20;
G0z5;

Se resetto o manca corrente se dovessi partire da T2 farli leggendo solo le origini la funzione G43 rimane in memoria o devo far leggere per forza il T1 con relativo g43 per abilitare? Lo so che posso inserire il g43 prima di h2, ma vorrei capire se le funzioni modali vengono cancellati o no dopo spegnimento.
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da torn24 » martedì 8 dicembre 2020, 7:24

@ ervinq io in ogni cambio utensile ho sempre visto G43 e non mi è mai capitato di vedere solo H, quindi non so come si comporti la macchina.
Io per sicurezza metterei il G43 dopo ogni cambio utensile visto anche che non costa niente metterlo. Anche i CAM mettono G43 a ogni cambio utensile.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da TIRZAN » martedì 8 dicembre 2020, 18:41

Va messo dopo ogni cambio utensile per cambiare l'offset di lavoro. Se scrivi solo H non ti prende il correttore

ervinq
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 16:53

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da ervinq » martedì 8 dicembre 2020, 23:39

Si chiaro che conviene mettere g43 ad ogni cambio. Volevo capire , perché mi sono imbattuto in un programma sbagliato.
Faccio l'esempio del programma.
T1m6;
S5000F300M3T2;
G54.1P11G0X0Y0
G00G43 H1 Z10 ;
G1 z-20 m8;
eccetera;
eccetera;
G00 Z300;
T2M6;
S4000 F500M3
G54.1P11G0X0Y0;
G3 H2 G0 Z10;
G1 z-20
eccetera;
eccetera;
G00 Z300;

Come si vede c'è un errore nel T2 , invece di essere g43 è scritto G3. Sicuramente per sbaglio.
Nonostante tutto la macchina una Nh5000 Mori Seiko con Maps , riesce prendere correttamente la H2 . Mi è successo che è mancata la corrente proprio su T2. Ripristinato la corrente e fatto leggere le origini , poi dovevo ripartire dallo stesso utensile che però non ha preso più il correttore. Fatto partire da T1 e fatto leggere g43 del T1 con relativo H1 e poi ritorno su T2 legge giusto H2. Cioè il g43 si riattiva.

La seconda domanda : perché la macchina non da errore se sula stessa riga c'è il G3 e il G0? Quello che so è che sono dello stesso gruppo perciò deve essere generato qualche errore o sbaglio? Invece la macchina fora normalmente. Qualcuno m'illumina? Grazie.

ervinq
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 giugno 2020, 16:53

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da ervinq » mercoledì 9 dicembre 2020, 18:35

Ritorno sul argomento. Ho fatto le dovute prove. Il G43 rimane attivo al infinito se non viene disattivato con il G49. Anche resettando il G43 rimane attivo. Se spengo e riaccendo il G43 viene sostituito di default con il G49. Perciò problema 1 risolto. Il secondo problema no. Cioè perché quando nella stessa riga c'è il G3 e G0 non ho errore. Sa tutti i appunti che ho , c'è scritto che non si può mettere il G dello stesso gruppo sulla stessa riga. ( Gruppo 0 ; G0 ,G1, G2 ,G3 ). Invece sulla mia con MSG -501 non ho errore) .

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: COMPENSAZIONE LUNGHEZZA E RAGGIO UTENSILE

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 9 dicembre 2020, 19:12

Ti prende l'ultimo codice G della riga quindi il G0

Rispondi

Torna a “Fanuc”