Stama Fanuc MC010

Sezione Fanuc
Rispondi
scj

Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » sabato 13 ottobre 2018, 18:58

Sono in trattativa per portarmi a casa un centro lavoro Stama Fanuc 010. La macchina sembra meccanicamente a posto ma ha la parte sofware piantata causa (così mi hanno detto) cancellazione accidentale dei parametri. All'accensione compare quella schermata di errore.
Consigli sulla possibilità (credo remota ma magari qua riuscite a darmi una mano) di ripristinare il controllo?
Da quello che mi dicono ha funzionato perfettamente per poi piantarsi immediatamente dopo che sono state cancellate alcune cose dalla memoria. Se riuscissi a farla funzionare la macchina sicuramente avrebbe tutt'altro valore anche se vecchiotta. Spero riusciate a darmi qualche aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » domenica 14 ottobre 2018, 9:03

Ciao! Attenzione con queste macchine. Ho fatto una ricerca della macchina e in rete si vendono macchine che hanno all'incirca 30 anni, mi porrei anche il dubbio sulla meccanica. Se il problema è veramente software e non hardware "ma ne dubito" si potrebbe anche pensare di rivolgersi a un assistenza professionale, anche se si spende 1000 euro si avrebbe una macchina con un controllo professionale.
Io penso sia più saggio spendere qualcosa di più e avere una macchina funzionante, magari andando a vedere la macchina che si muove. Se io volessi ripristinare la macchina originale costerebbe molti soldi, se io invece volessi adattarla con controlli hobbistici o semi professionali costerebbe comunque tanti soldi e tanto tribolare, allora penso sia più conveniente spendere anche 3000 euro di più e avere una macchina funzionante che posso vedere in funzione.
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » domenica 14 ottobre 2018, 9:26

La macchina ha 30 anni ma meccanicamente è messa bene. Chi sta valutando di cederla è un conoscente quindi fregature zero da quel punto di vista. Mi ha mostrato gli ultimi pezzi fatti prima di combinare il malanno (un ragazzo ha giocato col soft per liberare memoria cancellando qualcosa) e sono fatti molto bene. Considera che non ha mai fatto grandi produzioni, ma solo piccole serie, prototipi, insomma una macchina che varrebbe la pena rimetterla in vita.
Spero in qualcuno che conosca fanuc un po' più intimamente per capire se il danno è irreversibile o no. Un revamping con schede moderne è fattibilissimo ma ci vuole solo un po' di tempo per capire la "logica" di funzionamento del cambio utensili. Per il resto è una classica 3 assi...

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » domenica 14 ottobre 2018, 10:27

Io ho lavorato su cnc Fanuc, cosi come molte altre persone, ma di solito non si interviene sui parametri di sistema della macchina. Poi esiste qualcuno che si è intervenuto sui paramentri, ma è da tenere presente che il cnc fanuc ha svariati modelli e svariate versioni date dagli anni, esempio un controllo del 1990 potrebbe o è sicuramente diverso da un controllo degli anni 2000. Quindi se non trovi una persona che ha avuto lo stesso problema su lo stesso modello è difficile che otterrai informazioni utili. Da qui contattare un assistenza. :D
Allarme 998 guasto alla rom
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » domenica 14 ottobre 2018, 11:38

È una macchina che così come sta occupa solo spazio. Step 1 è capire se si riesce a mettere in moto, se lo step 1 non va a buon fine si parte col revamping e amen!
Non avrebbe senso chiamare assistenza su un macchinario del genere. Il gioco non vale sicuramente la candela!
Sto girando un po' il web e in america si parla un po' anche della parametrizzazione del fanuc. Vediamo. Spero sempre di trovare un guru qua, sia chiaro :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » domenica 14 ottobre 2018, 11:49

Ma secondo me ne varrebbe la pena se il costo fosse attorno ai 1000 euro! Poi la macchina e i soldi sono i tuoi e fai quel che credi giusto :D
Poi sull'allarme parla di ROM "READ ONLY MEMORY" non è che è un guasto hardware?

LEGGI QUA
https://www.cnczone.com/forums/fanuc/119315-cnc.html
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » domenica 14 ottobre 2018, 19:06

1000 euro sono pochetti per sistemarla. Purtroppo ci sono metri di misura diversi tra chi con le macchine ci ha a che fare spesso e chi, come me, con le macchine non c'ha mai a chi fare. Chi ci lavora ha giustamente un metro diverso. Si rompe? La riparazione è conveniente? Si ripara. Non è conveniente? Si butta.
Io purtroppo devo accontentarmi di qualcosa che altri buttano e cercare di ripararla. Non sono certamente un masochista ma siccome la macchina credo possa avere una seconda vita sto valutando il da farsi. Per il guasto non posso proprio sapere. Sto sondando il terreno con la speranza di trovare qualcuno che mi dica: lassa perdere! oppure che c'è qualche speranza. In realtà sto cercando un centrino più piccolo ma non si trova granché e quindi questo potrebbe essere una alternativa da prendere in considerazione.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » lunedì 15 ottobre 2018, 9:31

Per me sarebbe impensabile intervenire sulla macchina, non ho competenze elettroniche e di controlli :D
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » lunedì 15 ottobre 2018, 9:38

Aggiornamento: sono saltati fuori i manuali e il foglio parametri. Appena riuscirò a fare un salto provo a vedere se si riesce a ripristinarla. Leggendo su cnc zone parrebbe possibile. Non nego però che se la porto a casa tutto il controllo finirà in discaricha. Con 8KB di memoria e 400 blocchi massimi credo si faccia molto poco nel 2018!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 15 ottobre 2018, 9:49

Se hai i parametri ripristinarli è cosa fattibile con poca spesa...o, con qualche aiuto, autonomamente...

Il CN 0M purtroppo ha poca memoria: devi verificare se ha il modulo DNC attivo...A quel punto gli colleghi un PC e tramite seriale in "drip-feed" ci fai quel che vuoi. Se non c'è il DNC "attivo" (*) temo ti convenga retrofittare la macchina..
Buon lavoro

(*) per attivare il modulo DNC credo sia impossibile farlo senza passare da Fanuc
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Innaig » lunedì 15 ottobre 2018, 11:01

Dalla foto riportata hai un Rom parity error.
Controlla l' alimentatore Fanuc se ha i +5 volt.
Se sono presenti hai la rom guasta... ma prova a resettare il tutto e ad inserire i parametri.
Comunque tentare non guasta.


Saluti

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » lunedì 15 ottobre 2018, 11:09

Rotta per rotta... Se va alla fine mi serve solo per farle fare un paio di tasche e un paio di profilature per capire se meccanicamente ancora ci siamo. E se non emette rumori stile grattugia :mrgreen: Altrimenti vorrebbe proprio dire prenderla alla cieca!

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da tex83 » domenica 9 dicembre 2018, 1:47

Io ce l'ho in officina funzionante, una volta anche a me è capitato di cancellare la memoria...ma non mi dava quell'errore, in questo caso penso sia più un danno materiale.

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » domenica 9 dicembre 2018, 8:40

Ho rimesso dentro i parametri e gli assi si sono mossi ma poi il cn è andato in emergenza exrracorsa z.
Devo tornare. Sto studiando ogni parametro che funzione ha. Vediamo dai.

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da tex83 » domenica 9 dicembre 2018, 9:35

Cosa ti manca?...i programmi 9000 ce li hai?...li stai scrivendo a mano?

Rispondi

Torna a “Fanuc”