Stama Fanuc MC010

Sezione Fanuc
tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da tex83 » martedì 11 dicembre 2018, 11:01

Se tutti i micro finecorsa funzionano, non dovresti avere nessun problema a farglieli acquisire (solo la prima volta, poi se li tiene in memoria, controlla anche le batterie torcia che ha), ovviamente controlla anche l'indexaggio per il cambio utensile...m19 la ghiera dentata del mandrino dovrebbe avere 2 tacche che devono esser rivolte vs l'operatore,l'utensile non lo puoi montare manualmente sul mandrino, solo col cambio ut.
Se non dovesse partire, e il tuo amico vorrebbe disfarsene, io sarei interessato.

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da tex83 » martedì 11 dicembre 2018, 18:18

Se dovesse avere la macro 9100 (fori sul cerchio)...me lo fai sapere?

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » martedì 11 dicembre 2018, 19:04

Mmm. Dove posso verificare? Manuale?

Per ill cambio a mano, una volta tolta la giostra davanti, credo si possa cambiare senza fastidi. Almeno da quel po' che ho visto...

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da tex83 » martedì 11 dicembre 2018, 21:06

dovresti avere il listato programmi 9000,9101,9102,9103,9104,9200,9500...ognuno ha una sua funzione...tipo cambio utensile ecc.
onestamente non so se togliendo la giostra potresti montare l'ut a mano, perchè quando fa il cambio la testa sale per sganciare l'ut,che viene preso dalla manina della ruota, sgancia meccanicamente...infatti questa macchina non ha bisogno di aria per funzionare

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » martedì 11 dicembre 2018, 21:14

Infatti. L'ho scritto sopra. Se lo z sale fino ad un certo livello sgancia il cono. Ovviamente togliendo la giostra la manina della giostra la deve fare l'operatore che toglie il cono sganciato e infila quello nuovo da agganciare.
Comunque per il momento non ci interessa.

Proverò a vedere sui manuali cosa c'è scritto. Purtroppo io il fanuc non lo conosco proprio...

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » mercoledì 12 dicembre 2018, 8:48

OFF TOPIC
Vedendo consigli di persone esperte in elettronica o professionisti nel settore di macchine utensili, che praticamente vedono questa macchina come un
rottame senza possibilità di ricavarci una cnc anche modesta, mi viene in mente tre tipi di situazioni "di persone" che incontro frequentemente.

1) Primo tipo, la persona che non conosce niente della materia, delle difficoltà che comporta una cosa, e vanno di fantasia immaginando cose impossibili, come nei forum di informatica "voglio scrivere un mio sistema operativo" senza rendersi conto che occorrono centinaia di programmatori laureati che lavorano per anni.

2)Secondo tipo, le persone molto esperte in una materia qualunque questa sia! Vedono le cose impossibili perché conoscono le difficoltà ma anche perché considerano un progetto con il risultato migliore,. Se uno dice voglio costruire una macchina a vapore pensano a una macchina imponente perfetta e che possa compiere lavoro e non a un piccolo modellino, o se dico voglio realizzare un veicolo pensano ad un auto da formula uno, e non a un trabicolo a quattro ruote.

3) Terzo tipo, persone che hanno un po di esperienza in materia ma non conosce il limite di ciò che si può realizzare e il lavoro che comporta, questi tipi di persona si cimentano in progetti preventivando un impegno accettabile e poi si ritrovano con difficoltà enormi, ma se sono tenaci ottengono un qualche tipo di risultato stupendo le altre persone.
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » mercoledì 12 dicembre 2018, 9:20

Quindi dimmi in quale delle 3 categorie mi piazzi :lol:

turbina

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da turbina » mercoledì 12 dicembre 2018, 9:24

Anch'io lo vorrei sapere..grazie!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » mercoledì 12 dicembre 2018, 10:05

Secondo me ti inquadro nel terzo tipo, perché penso che avendo solo la struttura in ghisa ci si possa ricavare qualcosa! Però non sono in grado di stimare le difficoltà e i costi, ho visto progetti dove sono partiti da lamiere di acciaio e hanno impiegato 6 anni e migliaia di euro, sicuramente in un
progetto di questo tipo risparmieresti in anni ma non so se risparmieresti in euro :D :D
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » mercoledì 12 dicembre 2018, 10:13

turbina tu sei sicuramente una persona esperta e sai di esserlo :D Sei sicuramente esigente nelle tue materie e vuoi un risultato eccellente, adesso non so se sei più tollerante in altre cose, ad esempio una pizza fatta in casa non deve essere come quella della pizzeria :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 dicembre 2018, 10:40

torn24 ha scritto:
mercoledì 12 dicembre 2018, 8:48
OFF TOPIC
(...) mi viene in mente tre tipi di situazioni "di persone" che incontro frequentemente.
Classificare le persone non è mai simpatico, tuttavia credo tu abbia dimenticato una quarta categoria: i REALISTI!

Quelli cioè che, essendo professionisti competenti, conoscono costi e tempi di realizzazione e, valutata la situazione, danno pareri a -rigor di logica-: costi/benefici, senza fronzoli "emotivi". (non dimentichiamoci che anche il tempo ha un costo!)

Dopo di che al cuor non si comanda!: se ti innamori di una macchina di 25 anni e per hobby decidi di imbarcarti a revisionarla, mettendoci 2-3 anni e spendendo qualche migliaio di euro va bene uguale.
Ognuno è liberissimo di spendere il suo tempo ed il suo denaro come meglio crede. :mrgreen:

PS: io, ad esempio, quando sarò in pensione -per puro amore- (platonico sia chiaro! :lol: ) mi imbarcherò nella revisione di una Deckel FP1 e di un uno Schaublin 125. Macchine ormai fuori tempo!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da turbina » mercoledì 12 dicembre 2018, 11:02

Risposta diplomatica torn24 ... ma ciò non toglie che non hai capito niente di quello che ho scritto...
torn24 ha scritto:
lunedì 10 dicembre 2018, 16:35
.... Adesso turbina parla di cifre molto alte se si pensa che si trovano centri di lavoro funzionanti a 16000 euro, pensare che a riparare questa macchina costi 12000 ? Allora le mie discussioni sono per fattibilità di avere una cnc con questa meccanica "a basso costo".
Intanto ho parlato di RETROFIT a 12.000e non di riparazione, facendolo fare ad una ditta specializzata, quindi tutta roba NUOVA , motori, encoder, alimentatori, controllo, plc, etc...leggiti bene il mio messaggio, ho detto che "il problema ... non sta nella riparazione ...", e se proprio la rileva con una spesa accettabile forse ci guadagnerebbe di più vendere la macchina a pezzi che altre soluzioni.

Poi siccome Simone è un amico, che ci conosciamo personalmente da 12 anni gli sto dando un consiglio da amico non da chi non gliele frega nulla di come butterà i suoi soldi nei prossimi anni, siccome inoltre Simone è in gamba farà presto a capire che ho ragione :lol:

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Naxter » mercoledì 12 dicembre 2018, 11:13

C'è da dire che i professionisti, competenti non lo diventano se non spendono tempo e soldi :D

Inoltre siamo sempre su CNCItalia e, fatti i dovuti avvertimenti e critiche, andrebbero un po' sostenute queste persone che vogliono mettersi in gioco visto che ne gioverebbe il forum stesso. Siamo comunque tutti adulti e in grado di farsi 2 conti in tasca, spero.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 dicembre 2018, 11:23

Le opinioni sono libere e ognuno ha il diritto di esprimerle civilmente. Detto questo, siamo andati troppo OT.
Da questo momento cancellerò tutti i messaggi non strettamente inerenti al Topic che, ricordo, è relativo al ripristino di una macchina utensile.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » mercoledì 12 dicembre 2018, 12:06

Spero di non essere cazziato dal moderatore per OT
Ma anche se OT la discussione ha preso una deriva comunque utile all'argomento trattato.
Confermo che un eventuale retrofit hobbistico ma perfettamente funzionale e funzionante non sarebbe stato un grosso problema a livello di fattibilità. E i costi sarebbero stati accettabilissimi.
Io non lavoro a bordo macchina, non so lavorarci. Quindi non mi serve un sistema tipo l'originale della macchina ma un sistema dove devo arrivarci con un percorso generato da cam.
L'hardware originale della macchina ha ben 8 kB (otto kilobyte) di memoria quindi qualsiasi percorsino generato da cam supererebbe tale quantità. Così come sta è un miracolo farla ancora lavorare. L'avessi portata a casa avrei espiantato tutto per passare ad elettroniche attuali. Poi, se avete letto, le cose sono andate diversamente quindi adesso, più per sfida che per altro, mi piacerebbe rimettere in moto quel bisontino per far ripartire il proprietario.
Ma siccome ho un altro bisontino in arrivo 8) la discussione sulla fattibilità di un revamping di una macchina vecchia la riproporró a tempo debito.
Comunque questo è il forum che mi piace. E la classificazione fatta da Torn, alla fine non è che sia tanto lontana dalla realtà :mrgreen:
Chissà se riuscirò nella mia impresa per passare di categoria. Dalla 3 alla... :wink:

Rispondi

Torna a “Fanuc”