Stama Fanuc MC010

Sezione Fanuc
turbina

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da turbina » lunedì 10 dicembre 2018, 11:27

L'errore riporta un danno hardware sulla parità delle ROM, è un danno hardware, qualche volta è un contatto su uno zoccolo o dello sporco ma il piu delle volte sono proprio le ROM andate, comunque il problema Simone non sta nella riparazione ma nell'età di questo controllo, è troppo vecchio , pensare di ripristinarlo in modo che lavori per almeno altri 10 o 15 anni è pura illusione, al massimo si potrà ripararlo fino al prossimo guasto che avverrà inevitabilmente entro 6 mesi o un anno, e via così, spenderai soldi per nulla , cioè li butterai.

Retrofit: Non puoi riutilizzare nulla di qualsiasi macchina Fanuc, motori , encoder, azionamenti, controllo, plc, tutto da togliere , nulla da riutilizzare se non i trasformatori e i teleruttori, la mole di lavoro è elevatissima come pure i costi, secondo me ti occorrono 8000 euro solo di materiale, ma sto anche molto cauto, se lo farai fare ad una ditta specializzata probabilmente ti chiedera tra i 12.000 e i 15.000 euro

Simone, stavolta ti stai buttando su un pessimo affare, vuoi proprio impegolarti su una roba come questa? Se tu fossi un progettista elettronico come me ti potrei spronare a effettuare il reverse engineering su motori, encoder, facoder e azionamenti in modo da poterli riutilizzare con il nuovo MC ma anche in tale situazione ad un capace tecnico e ingegnere necessiterebbe almeno di 500-1000 ore uomo di lavoro e un tempo di almeno un anno, ma non è questa la situazione.

Purtoppo dispiace dirlo ma la Stama in oggetto è arrivata al capolinea, riutilizzare i pezzi su altre macchine, vedi se riesci a vendere qualche pezzo elettronico a qualche disperato con macchine della stessa epoca

Ah! I motori assi si riescono anche a riulizzarli se si toglie encoder e facoder, nuovo encoder e driver brushless AC appropriato, NON con driver BLDC

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » lunedì 10 dicembre 2018, 12:39

Allora: spiego meglio la situazione (altrimenti Turbina mi prende per un matto masochista :mrgreen: )
Tramite l'amico nonchè utente del forum Alex 01 vado a conoscere il proprietario della Jesolo Technology Kart poichè interessato ad acquistare un telaio kart della Jesolo. Chiaccherando salta fuori che c'è questa fresa foratrice Stama ferma da mesi causa quell'errore. Alex01 sapendo che stavo cercando una macchina del genere mi propone quindi di dare una occhiata anche alla macchina. Sul posto quindi l'attenzione si sposta sulla fresatrice e rimaniamo d'accordo che avrei pensato sul da farsi. La macchina meccanicamente è a posto quindi sarebbe una buona base per qualcosa di finalmente serio da mettere nel mio tugurio (dopo anni di soli "giocattoli").
A casa, metro alla mano, inizio a prendere tutte le misure del caso, inizio a studiare quale muro abbattere per farla entrare e dopo tre giorni di algoritmi arrivo alla conclusione che non riesco a farla passare da nessuna parte. La macchina è troppo grande :(
Il guaio è che una chiacchera tira l'altra e il proprietario del negozio mi propone un buono sconto sul telaio se riesco a rimettergliela in moto.
Si trovano i manuali e la tabella delle configurazioni.
Un paio di settimane fa vado a fare la prima prova e riesco a ripristinare il software via tastiera a bordo macchina ma ci sono alcuni parametri indicati col l'asterisco che probabilmente sono stati inseriti errati.
Le spie sul pannello riprendono a funzionare (ogni pressione del tasto fa attivare la funzione relativa) e gli assi si riescono a muovere finchè alzando lo z il CN va in errore (extracorsa z ). Ma il fatto che per un pò gli assi si sono mossi mi ha fatto capire che non ci sono problemi hardware. Sono certo che adesso come adesso i problemi sono solo di configurazioni errate e che vi sia la necessità di riazzerare gli assi.

Per tex83 confermo che ci sono i parametri 9000
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 dicembre 2018, 12:53

Fai questa prova:
  • Spegnere tutto
  • Tieni premuti i tasti che ti ho indicato nella foto.
  • Riavvii il CN (mentre tieni premuti i tasti).
  • Rifai gli azzeramenti assi.

Facci sapere.
20181013_150932-300x533.jpg

PS: Son giapponesi... :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » lunedì 10 dicembre 2018, 15:18

@turbina non pensavo che costasse cosi tanto un elettronica! Abbiamo la meccanica non c'è modo di renderla cnc magari a loop aperto con un controller tipo rosettacnc, magari rinunciamo a un po di precisione ma abbiamo una meccanica professionale? E' possibile? e quanto costerebbe?
Non si può usare rosettacnc, motori passo passo ad anello aperto??
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » lunedì 10 dicembre 2018, 15:31

Sinceramente era una delle strade che avevamo supposto io e Alex01 nell'ipotesi la macchina non fosse ripartita. Solo che se per muoverla si può riuscirci anche facilmente (ma ci vogliono dei motoroni) , il problema è quanto tempo ci vuole poi per riuscire a far funzionare anche il cambia utensili automatico? Bisogna intercettare tutti i segnali, ricreare la sequenza comandi per fargli fare il cambio. Insomma non esiste nulla togli e metti. Ci vuole molto tempo. Poi tutto si fa naturalmente!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » lunedì 10 dicembre 2018, 15:52

Io rinuncerei anche al cambio utensile automatico :D Se riuscissi a montare l'utensile manualmente riuscirei comunque a lavorare bene! Molte macchine anni 80 cnc non avevano il cambio utensile automatico ma lavoravano bene lo stesso :D
Capisco che un modo di pensare poco condiviso ma io penso cosi "non riesco a fare le cose difficili, semplifico tutto e faccio le cose base" :badgrin:
In un cambio utensile a catena è possibile montare l'utensile anche manualmente, in un cambio utensile come questo non so se sia possibile.
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » lunedì 10 dicembre 2018, 16:03

Allora... Devi solo trovare un motore con freno per lo z (o frenare lo z in qualche maniera) per il resto, se non ti interessa il cua, è una 3 assi classica. Quindi devi solo capire cosa costa un kit motori/drive belli grossi per questa macchina.

Il cambio dovresti riuscire a farlo a mano senza problemi. È meccanico (niente aria compressa) e blocca/sblocca quando alzi lo z del tutto. Per quello serve una buona motorizzazione. Perché deve vincere la forza del tirante che trattiene il cono in posizione.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » lunedì 10 dicembre 2018, 16:20

Be io non ho budget e non ho posto, il posto che ho è che se ci metti una bicicletta non si passa più :D
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » lunedì 10 dicembre 2018, 16:26

Allora non ho capito nulla #-o

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » lunedì 10 dicembre 2018, 16:35

Ti spiego allora :)
Non avevo intenzione di propormi di acquistarla, ma avendo una meccanica professionale funzionante pensavo che fosse un buon inizio per realizzare
una cnc, pensavo fosse sicuramente meglio di tutti i progetti che sono partiti "da ferro grezzo". Adesso turbina parla di cifre molto alte se si pensa che si trovano centri di lavoro funzionanti a 16000 euro, pensare che a riparare questa macchina costi 12000 ? Allora le mie discussioni sono per fattibilità di avere una cnc con questa meccanica "a basso costo".
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » lunedì 10 dicembre 2018, 16:51

:lol: pensavo ne avessi una uguale :lol:

Certo. È quello che sto cercando. Una macchina professionale vecchia con elettronica schiantata ma meccanica ancora ok. Ad aver avuto spazio questa me la sarei portata a casa per poi farne il revamping con elettronica nuova . Salvo qualche realizzazione di un certo calibro (si contano sulle dita di una mano) tutte le altre macchine viste in forum mai potranno competere con una professionale.
Il guaio è che le professionali sono sempre troppo grandi! (ma non demordo)
I prezzi citati da Turbina riguardano elettroniche professionali e cn professionali. Io mi accontento di mooooolto meno!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 dicembre 2018, 18:20

turbina ha scritto:
lunedì 10 dicembre 2018, 11:27

(...)
Purtoppo dispiace dirlo ma la Stama in oggetto è arrivata al capolinea, riutilizzare i pezzi su altre macchine, vedi se riesci a vendere qualche pezzo elettronico a qualche disperato con macchine della stessa epoca
(...)
L'analisi di Turbina è un po' brutale ma realistica: personalmente, la condivido in pieno!...L'espianto organi è l'ultima possibilità :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » lunedì 10 dicembre 2018, 18:30

Ma a me piace rianimare le salme :mrgreen:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 dicembre 2018, 18:40

Dott. Frankenstein! :lol:

Hai già provato a fare la sequenza che ti ho suggerito?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » lunedì 10 dicembre 2018, 18:44

La macchina è a 150 km da me. Appena scendo mi allungheró a jesolo e ti faró sapere.

Rispondi

Torna a “Fanuc”