Stama Fanuc MC010

Sezione Fanuc
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 12 dicembre 2018, 12:43

Scj, non c'è da cazziare nessuno, è una questione prettamente pratica.
Visto che affermi non essere nelle tue intenzioni il retrofit della macchina in questione, tale eventualità è fuori discussione. Procediamo quindi sulla strada principale per cui è nato il Topic: il ripristino del CN.
Anche perchè, in caso di retrofit, saremmo nella sezione errata.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » mercoledì 12 dicembre 2018, 13:01

Azz. Perdonami ma ero stra convinto di aver postato nella sezione "retrofit" (perché all'inizio c'era la mezza intenzione dei procecere in quel senso) Adesso mi accorgo che invece avevo scritto di qua. Mmm. Perdo colpi!

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da shineworld » giovedì 13 dicembre 2018, 13:30

torn24 ha scritto:
lunedì 10 dicembre 2018, 15:18
@turbina non pensavo che costasse cosi tanto un elettronica! Abbiamo la meccanica non c'è modo di renderla cnc magari a loop aperto con un controller tipo rosettacnc, magari rinunciamo a un po di precisione ma abbiamo una meccanica professionale? E' possibile? e quanto costerebbe?
Non si può usare rosettacnc, motori passo passo ad anello aperto??
Stiamo valutando una versione con 6 uscite analogiche e 6 encoder bidirezionali...
In ogni modo c'è comunque anche la CS-LAB che offre una scheda con uscite analogiche ed ingressi encoder :)
in modo da non buttare i vecchi motori ed azionamenti.

Stay tuned

turbina

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da turbina » sabato 15 dicembre 2018, 0:26

Non funziona così nel fanuc Silverio il canale di pilotaggio degli ingressi analogici non è un ingresso +/-10 volts, ma un'altra cosa una cosa custom
In poche parole gli azionamenti fanuc sul 0m funzionano solo con il controller 0m fanuc

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da shineworld » sabato 15 dicembre 2018, 8:21

Useranno una qualche forma di bus....
In ogni caso la spesa e rottura maggiore sono i motori.

Per i driver li può anche rimpiazzare.
O sbaglio,..

turbina

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da turbina » domenica 16 dicembre 2018, 23:37

No , perchè la fanuc nello 0M monta dei BL con un sensore di fasi rotoriche a 4bit speciale custom che fa SOLO FANUC che si chiama Facoder, l'ho anche detto prima, e che non consente di far funzionare il motore con Un drive BLDC ma solo eventualmente con un BLAC speciale anche piuttosto costoso

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » lunedì 17 dicembre 2018, 7:55

@turbina ma tu lavori nell'ambito di cnc professionali ? Altrimenti non mi spiego la tua preparazione su i cnc Fanuc, non credo che se conosci l'elettronica automaticamente conosci approfonditamente i cnc :?: :D
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » martedì 18 dicembre 2018, 21:45

tex83 ha scritto:
martedì 11 dicembre 2018, 18:18
Se dovesse avere la macro 9100 (fori sul cerchio)...me lo fai sapere?
Intendi questo?
Oppure intendi se la macchina ha, memorizzata al suo interno, tale macro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 dicembre 2018, 7:54

Ho trovato da qualche parte la macro :D

Qui gli argomenti che bisogna passargli "come usarla"

G65 P9100 X x Y y Z z R r F f I i A a B b H h ;
X: X coordinate of the center of the circle (absolute or incremental
specification) (#24) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Y: Y coordinate of the center of the circle (absolute or incremental
specification) (#25) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Z: Hole depth (#26) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
R: Coordinates of an approach point (#18) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
F : Cutting feedrate (#9) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
I : Radius of the circle (#4) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
A: Drilling start angle (#1) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
B: Incremental angle (clockwise when a negative value is specified)
(#2) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
H: Number of holes (#11)

Qui la macro da inserire in memoria

Codice: Seleziona tutto


O9100;
#3=#4003
G81 Z#26 R#18 F#9 K0
IF[#3 EQ 90]GOTO 1
#24=#5001+#24
#25=#5002+#25
N1 WHILE[#11 GT 0]DO 1
#5=#24+#4*COS[#1]
#6=#25+#4*SIN[#1]
G90 X#5 Y#6
#1=#1+#2
#11=#11–1
END 1
G#3 G80
M99
CIAO A TUTTI !

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da tex83 » mercoledì 19 dicembre 2018, 19:26

@torn24

La macchina in questione non legge questo tipo di macro...oltretutto non si può neanche inserire la lettera A.
io avevo la macro, ma purtroppo non avendo il salvataggio (non so perchè) è andata persa persa, e ne il stama ne fanuc hanno saputo aiutarmi...non muoio ma se qualcuno ce l'ha...mi evita di scrivere le coordinate.
cerco un esempio della macro e lo posto.
grazie

Il riporto integrale di messaggi precedenti è vietato dal Regolamento (art. 12).
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 19 dicembre 2018, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato riporto inutile + avviso

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da tex83 » mercoledì 19 dicembre 2018, 19:34

scj ha scritto:
martedì 18 dicembre 2018, 21:45


Intendi questo?
Oppure intendi se la macchina ha, memorizzata al suo interno, tale macro?
Quello scritta nel manuale sono le istruzioni per costruire la macro...io purtroppo non sono così bravo da farmele da solo
se hai a disposizione qualche salvataggio dei programmi 9000 ecc... se hai la 9100, quella è la macro vera e propria per far la lavorazione in macchina.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 19 dicembre 2018, 19:48

@tex83
Se clicchi sull'icona raffigurante la matita, i messaggi postati possono essere editati e modificati entro 20 minuti, evitando così di postare un doppio messaggio.

QUI trovi indicazioni sui tempi di editing. Consiglio la lettura della sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum per poter utilizzare al meglio il Forum.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » giovedì 20 dicembre 2018, 0:03

Tex, domani vado dalla macchina. Fammi sapere come verificare se c'è quello che ti interessa.

tex83
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 12:43
Località: Vigevano
Contatta:

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da tex83 » giovedì 20 dicembre 2018, 6:30

Io cerco il programma macro 9100... se ce l'ha, lo trovi nella lista programmi della macchina, o nei salvataggi sia cartaceo che software. Se hai i parametri nel cartaceo dopo quelli ci sono i programmi. Nella macchina EDIT > PROGR

scj

Re: Stama Fanuc MC010

Messaggio da scj » giovedì 20 dicembre 2018, 13:39

Niente da fare. Purtroppo l'errore 1003 (microswitch finecorsa o reset attivo) persiste. Probabilmente deve esserci un problema sulla catena degli interruttori.
Purtroppo la lontananza non mi aiuta a perderci ulteriore tempo quindi ho gettato la spugna.
Anche perché non si esclude che possono essersi perse anche le macro per il cambiautensile. Boh!

Per tex83: ho dato una occhiata ma non ci sono macro salvate sul CN.

Per Fiveaxis: ho provato con la combinazione tasti (che, da quanto letto altrove andava premuta durante l'accensione macchina) ma rimanendo la macchina in emergenza per il problema sopra descritto non succede nulla.

Sarebbe un assurdità fosse un banale interruttore rotto :( ma la macchina non è vicina a me quindi il tempo da dedicarle è stato troppo poco.

Sicuramente verrà venduta così come è . Rimpiango solo di non aver avuto lo spazio per portarmela a casa. Già avevo pensato come rimetterla a nuovo...
Vabbè, la ricerca continua :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Fanuc”