[ Fanuc ] Aiuto ripasso concetti base di G02 e G03 con I e J

Sezione Fanuc
Rispondi
EdgeDhe
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2018, 15:51

[ Fanuc ] Aiuto ripasso concetti base di G02 e G03 con I e J

Messaggio da EdgeDhe » martedì 23 ottobre 2018, 15:55

Facendo un ripasso generale, mi è venuto in mente che non ho mai approfondito ( avendo sempre lavorato con R e C per smussi e raccordi e usato il cad-cam per curve ecc ) quello che riguarda il I e J nelle interpolazioni G02 e G03.
le uniche volte che usavo I e J è per fare interpolazioni circolari complete esempio ipotetico:
G0 X0 Y0
G1 G41 D1 X25
G3 X25 Y0 I-25 J0
G1 G40 X0

Ho provato a leggere su un vecchio libro di scuola che avevo e qualche manuale reperito on-line ma devo ammetere che i concetti non mi entrano molto facilmente.
:(

Correggetemi se sbaglio i seguenti punti nella programmazione FANUC.

1.Nella riga che vado a scrivere G02 o G03 il mio X e Y sono in assoluto mentre I e J sono incrementali rispetto a l'ultima riga scritta.
G1 X10
G2 X30 Y0 I10 J0
G1 X40
Di cui il mio X e Y sono nel punto finale che devono arrivare mentre I e J sono la distanza rispettiva X(I) e Y(J) dal punto iniziale al centro dell'arco del cerchio.

E qui sorge il mio problema nella comprensione.

Faccio alcuni esempi che ho risolto ma non riesco ad estrapolare la teoria.
IN ALLEGATO PROGRAMMA E DISEGNO CAM

Nel'immagine 1°, devo eseguire dei raggi R5 in contornatura su un pezzo da 200x100, e le mie perplessità sono:

1.Qui come faccio a decidere mentre eseguo il mio G02 il senso NEGATIVO O POSITIVO di I e J? ( Vedi A B C D )
2.e se facessi uno SHIFT di G54 spostando entrambi gli assi in diagonale opposta (Es.X-200 Y-100) cambierebbe il valore NEGATIVO E POSITIVO DI I E J??

Nell'immagine 2°, devo eseguire questo pezzo con un 3/4 di cerchio all'interno ( so che bisogna compiere un G03 è che meglio alzari e poi riabbassarsi effettuando uno spostamento origine G52 X0 Y0 e fare un interpolazione G03 a cerchio ), ma se i volessi fare una contornatura come faccio a dargli il mio I e J per creare il 3/4 di cerchio che ho disegnato? L'unico modo che ho trovato è impostando il R- per raggi superiori a 180, ma con I e J??.

Poi quando avviene lo spostemento di entrambi sia X che Y e relaviti I e J?? Sparo a Caso X10 Y10 J20 I20??

Probabilmente mi manca la base logica e geometrica,ma mi piacerebbe capirla per poterla sfruttarla al meglio.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: [ Fanuc ] Aiuto ripasso concetti base di G02 e G03 con I e J

Messaggio da torn24 » martedì 23 ottobre 2018, 16:22

Hai capito che I e J sono valori in incrementale, la distanza in incrementale dal punto di partenza al centro arco! Il punto di partenza è lo zero, devi pensare a coordinate cartesiane complete, a destra dello zero sono x positivo, a sinistra dello zero sono a x negativo, verso l'alto sono y positivo e verso il basso y negativo. Allora IL PUNTO DI PARTENZA E' LO ZERO, se ho il centro a desta I è positivo, se ho il centro a sinistra I è negativo, se ho il centro verso l'alto J è positivo, se ho il centro verso il basso dallo zero J è negativo.
Adesso è facile calcolare I e J per un raccordo a 90 gradi o per fare un cerchio completo, a volte per calcolare I e J occorrerebbe usare la trigonometria per questo si usa quando possibile usare R. :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: [ Fanuc ] Aiuto ripasso concetti base di G02 e G03 con I e J

Messaggio da Fiveaxis » martedì 23 ottobre 2018, 17:16

Sposto nella sotto-sezione Fanuc
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

EdgeDhe
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2018, 15:51

Re: [ Fanuc ] Aiuto ripasso concetti base di G02 e G03 con I e J

Messaggio da EdgeDhe » martedì 23 ottobre 2018, 17:20

Grazie mille torn24!!!!! adesso ho compreso il negativo e il positivo! e per tutto il resto è meglio usare l'R o la trigonometria o cam!vaiii! grazie mille!!!!

Rispondi

Torna a “Fanuc”