fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Sezione Fanuc
Rispondi
PANG
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 11:51

fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da PANG » martedì 26 febbraio 2019, 11:21

Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere un problema con il nostro tornio Nakamura Tome TMC-30 con controllo Fanuc 0T - A;
utilizzato quotidianamente senza grossi problemi, una mattina all'avvio presenta errore 911, eseguiamo la procedura per l'azzeramento della memoria, presentando lo stato "not ready" non è possibile inserire i parametri, risolviamo staccando il connettore M20, ora riusciamo ad inserire i parametri a mano, riacceso la torretta è fuori posizione, con la procedura tasto P e tasto EOB all'avvio riusciamo a risolvere, inserito il programma non gira il mandrino, non esce nessun messaggio di errore, i fusibili sono ok, la scheda PCB master fatta controllare dal nostro tecnico schede non sembra avere problemi, la scheda spindle risulta configurata correttamente, sono una cosa, all'avvio della macchina si accende la spia rossa alarm machine, per poi spegnersi subiti, e l'errore 600 - 06 che scompare non appena la macchina conclude la procedura di accensione, qualcuno può darmi dei suggerimenti? sto muovendo i primi passi nel settore, vorrei risolvere da sola se possibile,
grazie a tutti

turbina

Re: fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da turbina » martedì 26 febbraio 2019, 15:06

Sembra una cosa simile a questa https://en.industryarena.com/forum/colc ... 92920.html ma la causa non è stata trovata

PANG
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 11:51

Re: fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da PANG » martedì 26 febbraio 2019, 15:59

si è esattamente lo stesso problema .. le sto tentando tutte ...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da TIRZAN » martedì 26 febbraio 2019, 17:09

mi è capitata una cosa simile su un Mazak sempre degli anni 80......era una scheda del CN che non funzionava più bene

PANG
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 11:51

Re: fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da PANG » mercoledì 27 febbraio 2019, 13:12

Ho provato a inserire dei parametri e diagnostica di una macchina simile alla mia, per vedere se succedeva qualcosa, finito l'inserimento è tornato errore 911, ma le batterie sono state sostitute al max 10 gg fa la prima volta che è successo il tutto, devo sostituirle nuovamente ? l'azienda che ha verificato le schede dice che non ci sono problematiche tali da impedire la rotazione del mandrino e che piuttosto questo tipo di problematica è dovuto ad un errore nell'inserimento dei parametri, e allora perchè modificando alcuni parametri è tornato a errore 911 ??

turbina

Re: fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da turbina » mercoledì 27 febbraio 2019, 15:39

https://www.mroelectric.com/blog/fanuc-911-error/

Se anche dopo aver cancellato i parametri e batteria nuova il 911 torna fuori allora c'è un guasto sulla scheda memoria, non mi stupirei visto che l'elettronica di questa macchina sta andando verso il suo naturale fine vita

PANG
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 11:51

Re: fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da PANG » mercoledì 27 febbraio 2019, 16:50

Grazie Turbina, grazie a tutti, secondo la Vs. esperienza schede così datate si possono riparare oppure è solo una perdita di tempo, ho chiesto un preventivo per la scheda revisionata PMC-L codice A16B-1010-0150/05S ma mi hanno chiesto più di quanto vale la macchina intera. :( :(

turbina

Re: fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da turbina » mercoledì 27 febbraio 2019, 18:44

Sulle schede ricondizionate ti danno una garanzia di 6 mesi o un anno, di piu non possono darti, si tratta sempre di schede di 30-40 anni di vita, cerca le schede su ebay o simili le pagherai molto meno dell'assistenza ufficiale

PANG
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2019, 11:51

Re: fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da PANG » lunedì 1 aprile 2019, 14:35

Buongiorno a tutti, se dovesse essere utile per qualcuno, il problema è stato risolto con la sostituzione di tutti i relè, anche se sarebbe bastato sostituire quello relativo all'azionamento del mandrino, la macchina è tornata al suo antico splendore, grazie a tutti, se dovesse servire a qualcuno ho una scheda A16B-1010-0150/06A da vendere ...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: fanuc ot a - nakamura tome TMC-30 - 1986 - problema mandrino

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 1 aprile 2019, 23:13

Bene...Si può quindi dire: "il caso è chiuso!". Ti ringraziamo per la condivisione. =D>

In merito alla scheda, se vuoi venderla, metti un'inserzione nella sezione mercatino...Ovviamente non prima di aver letto attentamente il relativo Regolamento :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Fanuc”