variabili macro Fanuc

Sezione Fanuc
Rispondi
Negher
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 18:57
Località: Oldenzaal (NL)

variabili macro Fanuc

Messaggio da Negher » giovedì 23 maggio 2019, 9:36

Buongiorno,
sto preparando alcune macro da utilizzare sul mio CN Fanuc 31i model5 montato su una Yasda YBM604V (ver3), so che ci sono delle variabili (#) personalizzabili ed altre assegnate a specifici programmi che immagino sia meglio non modificare.
Premetto che lavoro in Olanda ma credo che aldilà della lingua non cambi molto per il CN.
Ho chiesto a Fanuc e Yasda (fra l'altro due loro tecnici giapponesi sono qui con me per sostituire il morore mandrino) ma non mi hanno saputo aiutare....
C'é qualcuno che mi possa dire quali sono?
PS chiedo scusa se ho commesso errori ma sono alle prime armi col forum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: variabili macro Fanuc

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 23 maggio 2019, 9:40

Non hai commesso nessun errore! :)
Attendi che qualche utente ti risponda...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: variabili macro Fanuc

Messaggio da torn24 » giovedì 23 maggio 2019, 10:01

Ciao! Sul forum c'è una guida per la programmazione macro fanuc che sarebbe utile leggere! "non trovo il link"

Non conosco il modello specifico di cnc Fanuc, possono esserci differenze tra modello e un altro e non si possono conoscere tutti i modelli...

Detto questo qui un link
http://www.machinetoolhelp.com/Applicat ... ables.html
Abbiamo le variabili dalla #1 alla #33, e servono per ricever gli argomenti, i valori con il G65 e G66, a ogni variabile corrisponde una lettera
se richiamo la macro G65 P1000 A40 , la lettera a corrisponde alla variabile #1 per cui nella variabile uno ho il valore 40.


Le variabile dalla #100 alla #149 vengono usate dal programmatore nelle macro, per contenere i valori numerici, allo spegnimento del cnc perdono il
valore.

Le variabili dalla #500 alla #531, come sopra, servono al programmatore per contenere i valori numerici, ma LA DIFFERENZA, mantengono il valore anche allo spegnimento del cnc.

Dalla #1000 in su sono variabili di sistema con scopi particolari, usate poco nelle macro ma a volte servono.

LA guida sulla programmazione macro fanuc L'HO TROVATA E TI POSTO IL LINK.
viewtopic.php?f=108&t=28806&p=325627#p325627
CIAO A TUTTI !

Negher
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 18:57
Località: Oldenzaal (NL)

Re: variabili macro Fanuc

Messaggio da Negher » giovedì 23 maggio 2019, 12:05

Grazie per la risposta torn24,
ho scaricato ieri la guida sulla programmaz. macro di Badade e la trovo utilissima, per quanto riguarda le variabili sono sicuro che alcune fra #100 - #149 e #500 - #531 sono state assegnate (da Yasda) al tastatore per cui non mi fido ad utilizzarle...
Purtroppo i 2 tecnici che ci stanno facendo assistenza non mi sanno aiutare, ognuno ha le sue competenze naturalmente, chiederanno direttamente alla casa madre (tempi biblici :roll: )

Avatar utente
Ferzo82
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 11:39
Località: San Maurizio d opaglio

Re: variabili macro Fanuc

Messaggio da Ferzo82 » lunedì 27 maggio 2019, 23:12

Ciao
Ho lo scaricata la guida delle variabili anni fa, e lo trovata facile da capire,ma soprattutto utilissima per gestire quei programmi noiosi da gestire solo con la classica programmazione.
Leggi la guida e prova.
Vedrai che quando entri nell’ottica delle variabili,non ne farai a meno.
Ciaooooooo

Rispondi

Torna a “Fanuc”