Asse "C"

Sezione Fanuc
Rispondi
NICOLòSAVERIO
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 20 febbraio 2020, 20:58

Asse "C"

Messaggio da NICOLòSAVERIO » venerdì 21 febbraio 2020, 7:32

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto, io ho una macchia a 3 assi con controllo Fanuc 0M vorrei implementare il 4 asse, ho visto che ce gente che ci è riuscita voi sapreste dirmi di cosa necessito?

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Asse "C"

Messaggio da torn24 » venerdì 21 febbraio 2020, 7:49

Non so se stai parlando di un tornio o centro di lavoro, immagino tu stia parlando di un centro di lavoro perché sui torni è solo il costruttore che può implementare un asse C :D

I nomi degli assi segue normative, A rotazione parallela all'asse X, B rotazione parallela all'asse Y, C rotazione parallela all'asse Z.
Siccome su un centro di lavoro verticale a 3 assi non servirebbe a niente l'asse C, perchè sarebbe come avere la tavola che ruota, il 4 assi di un centro di lavoro verticale è l'asse A.
Come averlo?? L'asse A può essere comprato e montato e smontato all'occorrenza su un centro di lavoro verticale. Credo che la cosa migliore da fare è cercare un 4 asse e poi chiamare i tecnici della macchina per i giusti collegamenti. Se la macchina non è già predisposta per il 4 asse bisogna fare degli interventi che solo i tecnici possono fare.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Asse "C"

Messaggio da TIRZAN » venerdì 21 febbraio 2020, 22:17

Si esatto occorre montare un altro azionamento ed interfacciarlo al controllo già installato sia per la parte hardware (schede e cavi) che software(ladder)
Si chiama chi li vende e che si occupa anche delle installazioni non di primo impianto e pensano a tutto loro.

Rispondi

Torna a “Fanuc”